Novità

  • Comunicati stampa
  • Previdenza & Investimenti
13.09.2024

Per la gestione patrimoniale dei Fondi Futura, Raiffeisen punta sulle competenze interne

  • Dalla metà del 2027 Raiffeisen si assumerà autonomamente la gestione patrimoniale dei Fondi Futura attivi
  • Si andrà a rafforzare così la posizione di Raiffeisen come banca d'investimento 

San Gallo, 13 settembre 2024. Con l'acquisizione della gestione dei propri mandati di gestione patrimoniale nel 2018 e l'implementazione in corso della Strategia «Raiffeisen 2025», Raiffeisen ha continuato ad ampliare le sue competenze nelle attività di previdenza e investimento. Il know-how nelle attività d'investimento rappresenta una base ottimale che permetterà a Raiffeisen di assumersi autonomamente la gestione patrimoniale dei Fondi Futura attivi, eccezione fatta per il Raiffeisen Futura Immo Fonds.

Il passaggio della gestione dei Fondi Futura attivi da Vontobel a Raiffeisen consentirà al Gruppo di occuparsi interamente delle soluzioni e dei prodotti d'investimento Raiffeisen. Con questo insourcing, Raiffeisen potenzierà il suo ruolo di Banca d'investimento e la sua posizione nelle attività d'investimento nazionali. La collaborazione pattuita con Vontobel fino a metà 2027 non verrà prolungata per via di questa internalizzazione, altri ambiti di cooperazione non saranno toccati da questa decisione. Aver preso questa decisione con debito anticipo permette a tutte le parti interessate di avere tempo per programmare e attuare in modo mirato le misure necessarie. Roland Altwegg, Responsabile Prodotti & Investment Services e Membro della Direzione di Raiffeisen Svizzera: «Negli ultimi anni noi di Raiffeisen abbiamo investito attivamente nelle competenze d'investimento. Ci sembra quindi naturale che il prossimo passo sia assumerci a livello interno la gestione patrimoniale dei Fondi Futura attivi, potenziando quindi ulteriormente il posizionamento di Raiffeisen come Banca d'investimento competente. Siamo grati a Vontobel per la lunga collaborazione basata sulla fiducia, che ci ha permesso di gettare congiuntamente le basi per l'attività d'investimento del nostro Gruppo bancario.»

 

La gestione patrimoniale interna è un passo logico e naturale

Già oggi Raiffeisen si occupa con successo della metà delle soluzioni e dei prodotti d'investimento Raiffeisen a gestione attiva. L'acquisizione della gestione patrimoniale dei Fondi Futura aumenta la rigorosità e la coerenza del processo d'investimento e della gamma dell'offerta.

Subordinatamente all'approvazione da parte della FINMA, l'incarico della gestione dei fondi passerà a UBS Fund Management (Switzerland) AG e al personale di competenza della banca depositaria di UBS Switzerland AG. UBS svolge già queste funzioni per i fondi Futura II correlati agli indici, lanciati nel marzo 2022. Questa collaborazione ci permette di sfruttare i processi e le sinergie stabilite.