Novità

  • Comunicati stampa
21.10.2024

Adeguamento organizzativo presso Raiffeisen Svizzera

  • Raiffeisen Svizzera intende rafforzare l'attuazione delle iniziative strategiche attraverso l'adeguamento della propria struttura organizzativa
  • Uwe Krakau, finora Responsabile del dipartimento Operating Services, lascerà Raiffeisen Svizzera

San Gallo, 21 ottobre 2024. Per portare avanti in modo più efficace le iniziative strategiche, Raiffeisen Svizzera semplificherà la propria struttura organizzativa. Raiffeisen Svizzera ha maturato tale decisione nell'ambito di un'analisi critica dello stato di attuazione dei progetti della Strategia del Gruppo. Il dipartimento Operating Services, che dal 2022 è responsabile dell'adattamento della Strategia del Gruppo all'attività operativa e della costante ottimizzazione dei processi interni al Gruppo, verrà sciolto. Le mansioni finora di competenza di tale unità organizzativa verranno distribuite tra i dipartimenti esistenti. A partire dal 1° novembre 2024, Raiffeisen Svizzera si opererà con i sei dipartimenti «Rischio & Compliance», «Finanze & Services», «IT», «Prodotti & Investment Services», «Clientela aziendale, Treasury & Markets» e «Banca Raiffeisen Services». L'azienda intende in questo modo ridurre le interfacce nell'ambito dell'attuazione della strategia. Uwe Krakau, che dalla metà del 2022 è alla guida del dipartimento «Operating Services», con lo scioglimento dello stesso rinuncerà alla sua funzione e lascerà l'azienda. Il Consiglio di amministrazione e la Direzione di Raiffeisen Svizzera ringraziano Uwe Krakau per il grande impegno profuso a favore di Raiffeisen e gli augurano ogni bene per il futuro.

Raiffeisen Svizzera ha grandi progetti per l'attuale periodo strategico. Ampliando la propria gamma di servizi e prestazioni nelle attività d'investimento, rafforzando le prestazioni di consulenza e intensificando i servizi digitali, il Gruppo ha già gettato le basi. Prosegue l'ampliamento della consulenza patrimoniale. Il nuovo processo ipotecario è stato introdotto e per la fine del 2025 verrà integrato con le proroghe e le estensioni ipotecarie. Dall'autunno 2023 la nuova app Raiffeisen è disponibile per il primo gruppo di clienti unitamente a un onboarding digitale per la nuova clientela. Per il momento la Banca rinuncia a rendere l'app disponibile ad altri clienti, in quanto il livello di stabilità per ulteriori utenti non è ancora sufficiente. Il Gruppo bancario mantiene il proprio orientamento strategico e, con le iniziative lanciate, continua a perseguire l'obiettivo di ampliare la propria grande vicinanza alla clientela.