La nostra storia

 

 

1950

Il movimento Raiffeisen del nostro comprensorio ebbe modo di nascere e di svilupparsi grazie alla volontà e lungimiranza di alcune persone di questa regione.
Nel marzo 1950 nasceva così la prima Cassa Raiffeisen, appartenente al nostro raggio d'attività, con sede ad Arogno.


1958

A seguire, nel 1958 è nata una Cassa Raiffeisen in ogni paese. Nel mese di marzo quella di Maroggia, in quello di maggio quella di Melano, in settembre quella di Bissone ed infine nel mese di dicembre quella di Rovio.
Tutti questi istituti avevano in comune il fatto di essere Casse Rurali su base cooperativa.

 

1996

Hanno saputo gradatamente crescere aggiornando e migliorando i servizi offerti, sino a diventare banche universali, al servizio della popolazione locale.
Nel 1996 per restare sempre al passo coi tempi, è avvenuta la fusione tra la Banca Raiffeisen di Arogno con quella di Melano dando così origine alla Banca Raiffeisen Melano-Arogno.

 

2000

Nell'anno 2000, proprio a cavallo del nuovo millenio, anche le consorelle di Maroggia e Rovio hanno voluto aggregarsi con un sodalizio che ha avuto modo di espandersi e di ingrandirsi, rimanendo però sempre a stretto contatto con la propria clientela locale.
Ed è proprio nel 2000 che si vedeva nascere la vostra Banca Raiffeisen del Generoso con sede a Melano.
Per sempre più andare incontro alle esigenze della clientela, fra le diverse tappe di sviluppo della nostra banca, è senz'altro importante e significativa la fusione, avvenuta nel maggio del 2004, con la Banca Raiffeisen di Bissone-Melide che è entrata a far parte della Banca Raiffeisen del Generoso.
Con questa importante aggregazione, abbiamo raggiunto un importante traguardo e un nuovo punto di partenza per una maggiore espansione del nostro Istituto.

 

2010


Per sempre rimanere fedeli al nostro motto "Con noi per nuovi orizzonti", durante l'assemblea generale ordinaria del 07.05.2010, i nostri Soci hanno accettato l'ampliamento del nostro raggio di attività che ora comprende anche i comuni di Morcote e Vico Morcote.
Dopo vari decenni di attività, passo dopo passo, lo sviluppo della nostra banca è sempre stato costante e ha saputo tracciare una sua via nel contesto economico della regione, come lo dimostra l'interesse, sempre maggiore, che trova verso la popolazione. Un inserimento che si è progressivamente allargato per offrire alla popolazione e a tutti gli operatori economici della regione, i servizi che al giorno d'oggi sono indispensabili per poter risolvere i problemi che quotidianamente ognuno deve affrontare.

 

2014 

La banca che appartiene ai suoi clienti sarà sempre al servizio del pubblico e siamo convinti che possa pure contribuire allo sviluppo futuro della Regione. Con lo spirito e l'entusiasmo di sempre, intendiamo proseguire l'attività futura per sempre migliorare le prestazioni, assicurando ai nostri soci e alla popolazione del Comprensorio un servizio bancario moderno e competente.
In data 9 maggio 2014, si è tenuta presso la Palestra comunale di Melano, l'Assemblea Generale della Banca Raiffeisen del Generoso nel corso della quale i soci hanno approvato a larga maggioranza la fusione con la Banca Raiffeisen di Riva San Vitale. Si è quindi formalmente dato inizio alla nuova Banca Raiffeisen Basso Ceresio che comprende nel proprio raggio di attività ben 9 comuni della regione che elenchiamo di seguito in ordine alfabetico: Arogno, Bissone, Maroggia, Melano, Melide, Morcote, Riva San Vitale, Rovio e Vico-Morcote.
Grazie all'avvenuta fusione la nuova banca potrà in particolare godere di essenziali benefici dal profilo delliorganizzazione interna e della specializzazione in ambito di consulenza. Gli sforzi profusi dalle due Banche Raiffeisen hanno sempre risposto all'intenzione di consolidare, attraverso la fusione, una Raiffeisen forte, capace di affrontare con solidità e concorrenzialità le esigenze del mercato.