Banca Raiffeisen Bellinzone e Visagno
Chi siamo
La Banca Raiffeisen Bellinzonese e Visagno società cooperativa è stata fondata a Ravecchia nel 1984. Nel 2009 è avvenuta la fusione con la Banca Raiffeisen Claro Cresciano Osogna Preonzo e Moleno, presente sul territorio già dal 1951.
Da allora siamo vicini alla clientela, alla quale forniamo una consulenza completa su tutte le questioni finanziarie, attraverso la Sede Principale della Banca ubicata in Via G. Jauch a Bellinzona, l'Agenzia di Arbedo e l'Agenzia di Claro.
La Banca Raiffeisen Bellinzonese e Visagno è fortemente radicata nella regione da anni e all'interno del Gruppo Raiffeisen è una Banca autonoma e apparteniamo ai nostri soci.
La Banca Raiffeisen Bellinzonese e Visagno ha sede in un edificio in granito facciavista posto all'incrocio tra Via Jauch e Viale Stefano Franscini. Lo stabile fu costruito tra il 1904 e il 1905 dall'architetto zurighese Arnold Huber. Un porticato sorretto da due colonne di granito della Verzasca sormonta l'entrata principale. All'interno un vestibolo a volta con basamento in marmo rosso porta al disimpegno centrale. Da qui si accede al grande atrio degli sportelli, alla scala per il seminterrato e allo scalone che, illuminato da una vetrata decorata con motivi floreali e gli stemmi di Bellinzona e del Cantone, conduce al primo piano.
Dal 1989 l'edificio si trova sotto tutela cantonale. La Banca Raiffeisen vi si è stabilita nel 2000. Una decina di anni dopo sono stati avviati importanti lavori di risanamento e di ristrutturazione per ridare all'edificio un'immagine e una logica espressiva coerente in tutte le sue parti. Il granito delle facciate è stato ripulito con una leggera sabbiatura, mentre i giunti sono stati liberati e sigillati. L'illuminazione notturna è stata modificata in modo da valorizzare l'intera struttura rendendo visibili le vetrate policrome, che avranno sicuramente già attirato la vostra curiosità.
Societariato
In qualità di soci, siete parte della nostra banca. Avete voce in capitolo e beneficiate di molti vantaggi.