La modernizzazione dell'impianto di riscaldamento in 7 passaggi
Il passaggio al riscaldamento basato su energia rinnovabile richiede una pianificazione completa e tempestiva per evitare investimenti sbagliati e garantire il finanziamento. Vi illustriamo come effettuare in modo ottimale la sostituzione dell'impianto di riscaldamento e a cosa fare attenzione nelle varie fasi di realizzazione.
In Svizzera oltre il 40% del consumo energetico e circa un terzo delle emissioni di CO2 nocive per l'ambiente ricadono nel settore edilizio. Questo perché due terzi degli edifici sono ancora riscaldati con energia fossile, ovvero olio combustibile o gas naturale. Gli obiettivi climatici del Consiglio federale intendono cambiare questo dato, riducendo drasticamente le emissioni di CO2 e rendendo la Svizzera un paese a impatto zero sul clima. Per raggiungere concretamente questi obiettivi entro il 2050, a partire dal 2020 è necessario sostituire ogni anno 30'000 sistemi di riscaldamento che funzionano con energia fossile.
Volete anche voi partecipare attivamente al raggiungimento degli obiettivi climatici per il 2050 o il vostro sistema di riscaldamento è ormai datato e non vi dispiacerebbe risparmiare denaro a lungo termine? Allora la soluzione è il riscaldamento a energia rinnovabile. Infatti, se non ci si concentra solo sui costi d'investimento, ma si includono nel calcolo anche i costi energetici e d'esercizio annuali, allora i sistemi di riscaldamento che utilizzano energie rinnovabili risultano finanziariamente più interessanti.
Passaggio 1: pianificare per tempo la sostituzione del riscaldamento
Passaggio 2: rivolgersi a un esperto di prima consulenza
Passaggio 3: calcolare in modo esatto
Passaggio 4: richiedere offerte e confrontarle
Passaggio 5: informare le autorità
Passaggio 6: fare domanda per le sovvenzioni
Passaggio 7: far sostituire il riscaldamento
Download