• Sistema previdenziale
  • Previdenza

Il principio dei tre pilastri in Svizzera spiegato in modo semplice

Tre pilastri, un unico obiettivo: la sicurezza finanziaria nella vecchiaia e in caso di decesso o d'invalidità. Il principio dei 3 pilastri riunisce la previdenza statale, professionale e privata, in un connubio di solidarietà e libertà individuali.

I tre pilastri del sistema previdenziale in parole semplici

1° pilastro: previdenza statale

Il 1° pilastro è obbligatorio e serve a garantire la copertura finanziaria di sussistenza in età avanzata, proteggervi in caso di invalidità e assicurare il minimo esistenziale ai vostri congiunti superstiti in caso di decesso. Questo pilastro comprende l'AVS/AI (assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità) e le prestazioni complementari (PC). La previdenza statale è competente anche per le indennità per perdita di guadagno (IPG) durante il servizio militare o civile, l'assicurazione maternità (IMat) e l'assicurazione contro la disoccupazione (AD).

 

AVS, assicurazione vecchiaia e superstiti

L'AVS è stata istituita nel 1948. È l'assicurazione sociale svizzera più importante ed è obbligatoria per chiunque abiti o lavori in Svizzera. I contributi AVS sono dedotti direttamente dal salario e sono pagati in parti uguali dal datore di lavoro e dal collaboratore. I lavoratori attualmente attivi finanziano solidalmente la pensione di chi già percepisce la rendita AVS, all'interno di un sistema di ripartizione.

AI, assicurazione per l'invalidità 

L'AI è stata istituita nel 1960. Questa assicurazione serve a contenere le conseguenze economiche di quando, per motivi di salute, diventa impossibile svolgere un'attività lucrativa. La sua funzione principale è aiutare le persone che per ragioni di salute non possono più essere integrate almeno per il 40% nel processo lavorativo.

 

PC, prestazioni complementari

Le prestazioni complementari integrano l'AVS e l'AI nei casi in cui le rendite e il reddito siano insufficienti a coprire i costi minimi di sussistenza. Non rientrano nell'assistenza sociale perché sono prestazioni dell'assicurazione sociale che rappresentano un diritto assoluto e costituzionale, nei casi in cui sono soddisfatte determinate condizioni.

Le prestazioni complementari sono finanziate con il gettito fiscale della Confederazione e dei Cantoni. In seguito alle revisioni di legge entrate in vigore il 1° gennaio 2021, le persone sole hanno diritto alle PC se il loro patrimonio netto è inferiore a CHF 100'000.–. Nel caso di coppie coniugate, la soglia patrimoniale è di CHF 200'000.–. 

 

2° pilastro: previdenza professionale

La previdenza professionale rappresenta il secondo dei 3 pilastri che formano il sistema previdenziale svizzero ed è costituita dalla cassa pensioni. Grazie alla cassa pensioni, gli assicurati e i loro familiari possono mantenere invariato il tenore di vita anche dopo il pensionamento, come pure in caso d'invalidità e di decesso. Il secondo pilastro è disciplinato dalla Legge sulla previdenza professionale (LPP). Questa stabilisce che i lavoratori effettuano i versamenti nella cassa pensioni tramite il datore di lavoro. 

Nel 2° pilastro rientrano anche la Legge sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF), l'assicurazione sovraobbligatoria per LPP e LAINF e la Legge sul libero passaggio (LFLP).

 

CP, cassa pensioni

Insieme al 1° pilastro, le rendite legali della cassa pensioni coprono circa il 60–70% dell'ultimo salario. Tale disponibilità finanziaria dovrebbe essere sufficiente a mantenere il consueto tenore di vita anche dopo il pensionamento. La cassa pensioni versa anche le rendite integrative d'invalidità e per i superstiti. 

 

Prestazioni di libero passaggio

Quando una persona assicurata presso una cassa pensioni termina il rapporto di lavoro, cambia impiego o si trasferisce all'estero, l'avere della cassa pensioni viene temporaneamente trasferito su un conto di libero passaggio. La Legge sul libero passaggio (LFLP) stabilisce le modalità per il trasferimento dell'avere della previdenza professionale a una nuova cassa pensioni.  

 

Prestazioni dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni

L'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni protegge dalle conseguenze finanziarie di infortuni e malattie professionali. Anche questa assicurazione integra le prestazioni sotto forma di rendita del 1° pilastro in caso d'invalidità e decesso.

3° pilastro: previdenza privata

La previdenza individuale facoltativa integra la previdenza statale e professionale. Con il 3° pilastro potete contribuire attivamente a migliorare la vostra situazione previdenziale e a colmare eventuali lacune reddituali per il caso di vecchiaia, invalidità e decesso. Essendo organizzato in diverse soluzioni di risparmio e assicurazione, il 3° pilastro può essere configurato individualmente. La previdenza privata è sancita nella Costituzione federale dal 1972 e viene supportata dalla Confederazione e dai Cantoni mediante misure fiscali a favore degli assicurati.

 

 

Pilastro 3a: previdenza vincolata per i lavoratori soggetti ad AVS

Il capitale risparmiato nel pilastro 3a serve di norma per la previdenza per la vecchiaia. In alcuni casi il capitale può essere prelevato anche in anticipo, ad esempio per avviare un'attività lucrativa indipendente o versare i fondi propri necessari all'accensione di una ipoteca per l'acquisto di un appartamento in proprietà o di una casa unifamiliare a uso proprio.  I premi o i contributi versati sono deducibili dal reddito imponibile.

Ciò che dovete sapere sul pilastro 3a

 

Pilastro 3b: previdenza libera per tutti

Con il pilastro 3b potete ampliare ulteriormente il vostro cuscinetto finanziario per realizzare obiettivi e desideri dopo il pensionamento. Potete anche coprire in base alle esigenze i rischi finanziari in caso di invalidità o decesso. A disposizione avete diverse soluzioni di risparmio e d'investimento, nonché soluzioni assicurative.

Riassunto

Il sistema dei 3 pilastri in sintesi

Il sistema previdenziale svizzero ci garantisce la sicurezza finanziaria nella vecchiaia e in caso di decesso o d'invalidità. Ispirato al principio dei tre pilastri, è suddiviso in previdenza statale, professionale e privata.

 

  • Il 1° pilastro (previdenza statale) garantisce la copertura finanziaria per il sostentamento.
  • Il 2° pilastro (previdenza professionale) vi aiuta a mantenere un tenore di vita adeguato.
  • Il 3° pilastro (previdenza privata) vi serve a mantenere lo stesso tenore di vita di quando lavoravate.