Active Ownership
I criteri di esclusione e il rating di sostenibilità determinano gli investimenti che attuiamo nelle nostre soluzioni d'investimento Futura. Tuttavia, con l'active ownership (termine inglese che significa azionariato attivo) il regolamento Futura fa altri due passi avanti. L'active ownership comprende il dialogo attivo con le imprese («engagement») e l'esercizio consapevole dei diritti di voto connessi con gli investimenti («proxy-voting»).
Impegno ed esercizio del diritto di voto
Impegno significa che Raiffeisen non si accontenta di un rating di sostenibilità inferiore alla media. Anzi, insieme al nostro partner Ethos ci impegniamo in modo attivo con il management dell'azienda, nell'interesse degli investitori, per apportare miglioramenti in temi quali standard ecologici, diritti umani e dei lavoratori e migliore gestione aziendale. I temi vengono determinati a seconda dell'azienda e dei suoi punti deboli. Questo dialogo a livello di investitori viene svolto in particolare con le aziende comprese nei fondi Futura II correlati agli indici e nei mandati di gestione patrimoniale Futura (con l'opzione investimenti diretti). Ci si concentra sulle aziende che presentano un rating di sostenibilità insufficiente (valore C+ o peggiore) o gravi controversie e che dispongono di un potenziale di miglioramento nella valutazione della sostenibilità..
Mentre il dialogo avviene nel corso dell'anno, i nostri partner ISS ed Ethos agiscono nell'ambito dell'esercizio del diritto di voto a cadenza annuale durante le Assemblee generali. Aiutano la direzione dei fondi Raiffeisen Futura e Raiffeisen Futura II a esercitare i diritti degli azionisti nell'interesse degli investitori nonché dell'ambiente e della società. Al riguardo prestano particolare attenzione ai punti all'ordine del giorno concernenti temi ecologici, sociali o di governance.
I due approcci all'active ownership consentono di influenzare la strategia aziendale e le decisioni prese dall'azienda, in definitiva per ridurre il rischio d'investimento grazie a una maggiore sostenibilità e aumentare lo shareholder value sostenibile a lungo termine.
«Quello che un singolo non riesce a fare, diventa possibile quando ci mettiamo insieme.»
La famosa citazione di Friedrich Wilhelm Raiffeisen vale in particolare anche nel caso dell'impegno: gli investitori hanno maggiore influenza sulle aziende, se a livello di contenuti agiscono di comune intesa. Per questo motivo Raiffeisen si impegna anche con altri asset manager o i cosiddetti investitori istituzionali, come le casse pensioni e le assicurazioni, nell'ambito delle iniziative di impegno collettivo, spesso rivolte a una o più aziende che presentano evidenti criticità in un'area tematica e che hanno una corrispondente necessità di miglioramento. Altre iniziative di impegno collettivo possono rivolgersi a organi di regolamentazione o a legislatori per evidenziare, ad esempio, possibili lacune o punti deboli.
In conformità al regolamento Futura, rendiamo conto anche nell'ambito dell'active ownership. Una volta all'anno pubblichiamo le nostre attività sotto forma di un active ownership report e su come le relative direzioni dei fondi hanno in concreto esercitato i diritti di voto per i fondi Raiffeisen Futura risp. Raiffeisen Futura II.