Qual è la differenza tra i fondi gestiti attivamente, quelli correlati agli indici e quelli a gestione passiva?
Le differenze tra fondi gestiti attivamente, correlati agli indici e gestiti passivamente risiedono nella strategia d'investimento e nel grado di gestione attiva. I fondi a gestione attiva sono amministrati da gestori dei fondi che selezionano e ponderano attivamente i valori patrimoniali al fine di sovraperformare il benchmark. Questi fondi tendono ad avere costi di gestione più elevati, ma offrono flessibilità. I fondi correlati agli indici cercano di replicare o di sovraperformare un indice utilizzando metodi di selezione e ponderazione del patrimonio basati su regole. Presentano tasse di gestione più basse e offrono una performance stabile. I fondi a gestione passiva mirano a replicare il più possibile la performance di un indice di riferimento e presentano i costi più bassi. La scelta tra i due fondi dipende dalle vostre preferenze d'investimento.
Per quali investitori sono indicati i fondi azionari?
I fondi azionari sono indicati per gli investitori che investono a lungo termine e sono disposti a sostenere il rischio associato alle azioni per beneficiare delle opportunità di utile di capitale a lungo termine. Sono indicati per investitori con un orizzonte d'investimento di diversi anni che puntano alla crescita del capitale e sono disposti a tollerare le fluttuazioni dei mercati azionari. I fondi azionari si addicono anche agli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio e beneficiare delle prospettive di crescita a lungo termine delle aziende.
Con quale orizzonte d'investimento si dovrebbe investire in fondi azionari?
I fondi dovrebbero rimanere investiti per diversi anni. In linea di principio, più lungo è l'orizzonte d'investimento scelto, maggiori sono le possibilità di utile di capitale.
Esistono anche fondi azionari orientati alla sostenibilità?
I fondi azionari Raiffeisen attivi e correlati agli indici sono orientati alla sostenibilità e seguono i nostri criteri di sostenibilità Futura. Tali fondi considerano, oltre ai criteri di valutazione finanziari, anche i tre fattori ESG (ambiente, responsabilità sociale e gestione aziendale). Infatti, gli investitori richiedono sempre più spesso un operato responsabile e orientato al futuro, ossia «sostenibile», il che conviene anche a voi.