Assemblea Generale dei Soci

Stampa
2024

Resoconto dell'Assemblea generale ordianria del 14 maggio 2024

“Mi piace pensare alla Banca Raiffeisen del Basso Mendrisiotto come una boutique finanziaria sul corso San Gottardo, nella quale i nostri consulenti si pongono all’ascolto dei nostri clienti per comprenderne le esigenze, assicurare soluzioni su misura e confezionare il miglior abito finanziario per ciascun cliente" - Matyas Cavadini, Presidente della Direzione della Banca

Vicinanza, fiducia, imprenditorialità e sostenibilità sono i valori chiave e la forza trainante del nostro agire e i pilastri sui quali si fonda il nostro gruppo bancario. Per noi, il contatto e la vicinanza con i nostri clienti e soci sono fondamentali e colgo l’occasione per ringraziarli per la loro pluriennale fedeltà al nostro istituto”.

La Banca Raiffeisen del Basso Mendrisiotto ha concluso nel 2023 un buon esercizio, che ha permesso il consolidamento di una crescita divenuta negli anni costante e sostenibile. Malgrado le difficoltà incontrate a causa della crisi sanitaria prima e in seguito dei conflitti attualmente in corso, grazie alla sua organizzazione del lavoro innovativa, fortemente automatizzata e votata alla consulenza, la banca ha potuto dare supporto alla clientela minimizzando le problematiche generate dalle varie emergenze e garantendo un accesso ottimale a tutti i suoi servizi. 

Il totale di bilancio si è attestato a oltre CHF 611 mio, e il volume complessivo gestito dalla banca ha superato i CHF 725 mio (+0.2%). I prestiti alla clientela sono cresciuti di CHF 4.9 mio (+1%), attestandosi a oltre CHF 505 mio. I fondi della clientela a fine periodo erano pari a CHF 412.15 mio (+0.5%), mentre i depositi titoli sfioravano i CHF 115 mio di franchi.  Il 2023 chiude con un utile lordo di CHF 3,958 mio e un utile di esercizio di CHF 1’002’052.- I nuovi soci sono stati 218 per un totale di 4'154.  

Questi, in estrema sintesi, i dati numerici dettagliati nell’Assemblea generale ordinaria svoltasi martedì 14 maggio 2024, al Cinema Teatro di Chiasso. Risultati che hanno contraddistinto il 2023, caratterizzato anche dall’inserimento nel team di ulteriori 5 nuovi collaboratori, dopo i 7 nuovi arrivi giunti nel corso della precedente gestione. 

Consiglio d’Amministrazione e Direzione della Banca sono molto soddisfatti dei risultati ottenuti, realizzati con il costante impegno di tutti i collaboratori. La Direzione e i collaboratori della banca hanno dimostrato imprenditorialità e competenza, confermando la capacità di soddisfare le esigenze dei soci e della clientela oltre che ottemperare a normative sempre più severe. Disponibilità ed entusiasmo hanno consentito di instaurare un clima di fiducia con i soci e di riconfermare le caratteristiche di banca vicina alla clientela. 

All'interno del Consiglio d’Amministrazione della Banca, è stato eletto Marco Ferri, quale nuovo Presidente del CdA, in sostituzione dell’uscente storica Presidente Carla Cometta, che con il Vicepresidente Fiorenzo Robbiani e il segretario Sandro Stadler, lasciano il gremio dopo un ventennio di servizio. Dimissionaria, per impegni professionali, anche Beatrice Fasana. Riconfermati Marco Robbiani e Marco Vaghi, i quali con la nuova eletta, Patrizia Cattaneo Moresi, assicureranno il ricambio generazionale in atto.  

Nel Consiglio di Direzione della banca, oltre al Presidente della Direzione, Matyas Cavadini, siedono i Membri della Direzione Ivan Quartiroli - sostituto del Direttore e Responsabile Legal & Compliance, Simona Marrarosa, Credit Officer e Responsabile del credito, nominata nel corso del 2023 e, dal 1. gennaio 2024, anche Marko Barisic - Responsabile della Consulenza Privata e della Clientela Aziendale. La Banca Raiffeisen del Basso Mendrisiotto può contare in totale su 26 collaboratori, fra i quali i quadri superiori Ivan Summerer, Moreno Colombo, Enzo Bianchi, Andrea Pozzi, Christian Dotta, Edo Cavadini, Stefania Ferrara e Veronica Villa.

 

Modifica dello statuto:

AG 2024