In caso di incapacità al lavoro totale o parziale a causa di malattia o infortunio, l'assicurazione versa regolarmente la rendita per incapacità di guadagno. Già a partire da un'incapacità di guadagno del 70% si ricevono il 100% delle prestazioni contrattuali. La rendita dipende dal grado di invalidità ed è personalizzata in base alla situazione finanziaria individuale dei beneficiari.
La rendita per incapacità di guadagno è la soluzione ideale per coprire le lacune previdenziali del nostro sistema di assicurazioni sociali in caso d'invalidità. 6 persone su 100 percepiscono ogni anno prestazioni dell'AI. Pertanto il rischio d'invalidità non va sottovalutato. Nel 90% circa dei casi, la causa è dovuta a una malattia. Tuttavia, la pratica insegna che le prestazioni sotto forma di rendita del 1° e del 2° pilastro a causa di malattia coprono solo il 70% circa del vostro reddito da attività lucrativa. In molto casi, questo non basta a garantire il tenore di vita abituale. La lacuna di reddito va dunque coperta mediante la vostra previdenza privata.
Periodo di attesa a scelta
La prima rendita vi viene corrisposta dopo un periodo di attesa concordato e da voi stabilito: più lungo è questo periodo, minore sarà il vostro premio.
Esonero dal pagamento dei premi
In caso di incapacità di guadagno l'assicurazione continua a versare per voi i premi dovuti fino alla scadenza del contratto.