Digitalizzazione: le misure giuste per le PMI

Stampa

E-commerce, intelligenza artificiale e strumenti di comunicazione digitale: le PMI che vogliono essere all'altezza delle sfide del futuro dovrebbero affrontare la digitalizzazione con un atteggiamento aperto. Andrea Mathis, Transformation Coach dell'RCI, spiega quali sono le sette misure che oggi dovrebbero rientrare nello standard.
 

Misure di digitalizzazione per le PMI

1. Cloud computing

le aziende che memorizzano e gestiscono i loro dati con l'ausilio dei servizi cloud risparmiano sui costi d'acquisto dell'hardware e si mantengono flessibili. Con il cloud computing, le PMI possono adattare semplicemente e con rapidità le loro risorse informatiche ai cambiamenti dei requisiti dell'attività.

 

2. Strumenti di comunicazione digitale

nell'operatività quotidiana, non si può più prescindere da programmi come Teams o Zoom. Questi strumenti facilitano la collaborazione nei team dislocati in diverse sedi e lo scambio con la clientela.

 

3. E-commerce

che si tratti di un proprio online shop o di un rivenditore che opera su un marketplace come Amazon, oggi chiunque venda qualcosa dovrebbe offrire i propri prodotti anche online e ottimizzare costantemente i propri canali di distribuzione.

 

4. Automatizzazione

le attività ripetitive, come la registrazione dei dati dei formulari, la fatturazione o la classificazione e prioritizzazione delle e-mail, possono essere automatizzate. In questo modo, i collaboratori hanno più spazio da dedicare alle attività creative e strategiche.

 

5. Intelligenza artificiale

l'uso dell'IA per il miglioramento dei processi operativi assume un rilievo sempre maggiore in tutti i settori e accelera la digitalizzazione. Con l'intelligenza artificiale, le aziende possono strutturare i processi in modo più efficiente, ridurre i costi e aumentare la loro competitività.

 

6. Analisi dei dati

un'analisi regolare dei dati dei trend dei social media, del traffico sui siti web o delle keyword più usate aiuta a identificare precocemente le tendenze del mercato. Questa è la base per decisioni aziendali fondate.

 

7. Cybersicurezza

una PMI svizzera su tre è già stata vittima di un attacco informatico. Con la digitalizzazione, la minaccia aumenta ulteriormente. Per ridurre tale rischio è opportuno adottare misure solide, che includono anche la regolare esecuzione dei backup, l’uso di programmi antivirus e la sensibilizzazione dei collaboratori.

Profilo di Andrea Mathis
Andrea Mathis

In qualità di Transformation Coach del Raiffeisen Centro Imprenditoriale RCI, Andrea Mathis aiuta le PMI ad adottare nuove prospettive, rafforzare la cultura del lavoro e migliorare la motivazione dei collaboratori. Vanta oltre 20 anni di esperienza nella gestione patrimoniale internazionale per clienti di Private Banking e imprenditori ed è esperta in finanza e investimenti, mentore aziendale e agile coach.