• Sistema previdenziale
  • Previdenza

Il sistema dei 3 pilastri della Svizzera spiegato in modo semplice

Tre pilastri, un unico obiettivo: la sicurezza finanziaria nella vecchiaia e in caso di decesso o d'invalidità. Il principio dei 3 pilastri riunisce la previdenza statale, professionale e privata, in un connubio di solidarietà e libertà individuali.

I tre pilastri del sistema previdenziale in parole semplici

1° pilastro: previdenza statale

Il 1° pilastro è l'assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS). Questo pilastro è obbligatorio e copre i bisogni fondamentali in età avanzata, in caso di invalidità e assicura il minimo esistenziale ai vostri congiunti superstiti in caso di decesso. Se il reddito da rendita non è sufficiente a garantire il sostentamento, le prestazioni complementari (PC) aiutano a coprire il fabbisogno vitale. 

2° pilastro: previdenza professionale

Il 2° pilastro si propone di mantenere in modo adeguato lo stile di vita abituale. Le prestazioni in età avanzata, in caso d'invalidità o di decesso previste dal 1° pilastro (AVS/AI) sono integrate con il 2° pilastro. Nel 2° pilastro sono assicurati tutti i collaboratori e tutte le collaboratrici con un reddito superiore alla soglia d'entrata prevista per il 2° pilastro.

 

Nel 2° pilastro rientrano anche la Legge sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF), l'assicurazione sovraobbligatoria per LPP e LAINF e la Legge sul libero passaggio (LFLP).

3° pilastro: previdenza privata

Con il 3° pilastro vengono coperti ulteriori bisogni individuali. Grazie alle svariate soluzioni di risparmio e assicurative potete contribuire attivamente a migliorare la vostra situazione previdenziale e a colmare eventuali lacune reddituali in età avanzata, in caso d'invalidità e di decesso. La previdenza privata viene incentivata dalla Confederazione e dai Cantoni con vantaggi fiscali per gli assicurati.

Riassunto

Il sistema dei 3 pilastri in sintesi

Il sistema previdenziale svizzero ci garantisce la sicurezza finanziaria nella vecchiaia e in caso di decesso o d'invalidità. Ispirato al principio dei tre pilastri, è suddiviso in previdenza statale, professionale e privata.

 

  • Il 1° pilastro (previdenza statale) garantisce la copertura finanziaria per il sostentamento.
  • Il 2° pilastro (previdenza professionale) vi aiuta a mantenere un tenore di vita adeguato.
  • Il 3° pilastro (previdenza privata) vi serve a mantenere lo stesso tenore di vita di quando lavoravate.