Condizioni per l'utilizzo dell'app Raiffeisen TWINT
CG Versione 6.0 – dicembre 2024 (valide dalla versione dell'app: iOS 8.RB.2.19.28, Android 9.RB.2.19.28.0)
1. Scopo e campo di applicazione
Le seguenti condizioni per l'utilizzo dell'app Raiffeisen TWINT (di seguito «condizioni») disciplinano l'utilizzo dei servizi messi a disposizione dalla Banca Raiffeisen (di seguito «Banca») per i privati nell'app Raiffeisen TWINT (di seguito «app TWINT»). Le presenti condizioni si applicano in aggiunta alle Condizioni generali della Banca (di seguito «CG»)
e vengono accettate dall'utente dell'app TWINT (di seguito «utente») con la registrazione nell'app TWINT, e in ogni caso, con l'utilizzo dell'app TWINT.
2. App Raiffeisen TWINT
L'app TWINT è un'applicazione che consente di effettuare pagamenti senza contanti mediante dispositivi mobili (di seguito «dispositivi mobili») attraverso il sistema di pagamento TWINT (di seguito «sistema TWINT») del gestore del sistema di pagamento TWINT SA.
Con l'app TWINT l'utente può effettuare pagamenti senza contanti (a) a rivenditori autorizzati che accettano TWINT come mezzo di pagamento (di seguito «punti di accettazione») per l'acquisto di merci o servizi, comprese le donazioni (di seguito «pagamenti P2M»), o (b) ad altre persone che utilizzano l'app TWINT o un'app TWINT di un altro istituto finanziario (di seguito «pagamenti P2P»).
Inoltre, sempre con l'app TWINT, possono essere messi a disposizione dell'utente ulteriori servizi della Banca o di terzi (di seguito «prestazioni a valore aggiunto»). Tali prestazioni a valore aggiunto consentono all'utente, in particolare, di partecipare a campagne di marketing come coupon, tessere punti, nonché di riscuotere premi fedeltà, sconti e accrediti dalla Banca o da fornitori terzi (di seguito «campagne»), di registrare o attivare carte clienti, di utilizzare funzioni partner, nonché la funzione «Pagare più tardi».
3. Accesso all'app TWINT
L'utilizzo dell'app TWINT richiede l'impiego di un dispositivo mobile che funzioni con il sistema operativo iOS o Android e che soddisfi i requisiti indicati nel rispettivo app store ufficiale nonché tutti quelli richiesti dalla Banca.
L'utente necessita obbligatoriamente di quanto segue:
- l'app TWINT,
- una carta di debito Raiffeisen o una carta di credito Raiffeisen con PIN (di seguito «carta»),
- un conto transazioni collegato alla carta (di seguito «conto bancario»),
- un domicilio in Svizzera o, come frontaliere, un domicilio nei Paesi confinanti (Germania, Francia, Italia, Austria e Liechtenstein) e
- un numero di cellulare svizzero intestato all'utente.
L'utilizzo della funzione dei pagamenti e delle prestazioni a valore aggiunto richiede inoltre una connessione ad internet attiva.
Il conto bancario deve essere intestato all'utente (in qualità di titolare o contitolare) o ad un'altra persona dalla quale l'utente possiede una procura sul conto. In entrambi i casi, il conto bancario deve essere gestito presso la stessa banca ed essere autorizzato per i pagamenti. Qualora l'utente sia titolare o contitolare di altri conti presso la Banca, questi vengono mostrati all'utente nell'app TWINT, il quale può attivarli per addebiti e accrediti.
Inoltre, l'utente può registrare nell'app TWINT, come fonte di addebito alternativa al conto bancario, una carta di credito svizzera (di seguito «carta di credito») accettata dalla Banca e intestata a suo nome. La registrazione di una carta di credito svizzera presuppone l'attivazione completa dell'app TWINT. In caso di utilizzo dell'app TWINT con carte di credito, si applicano anche le condizioni dell'emittente della rispettiva carta di credito.
Oltre all'app TWINT della Banca esistono app TWINT di altri istituti finanziari, grazie alle quali l'utente può installare, sul proprio dispositivo mobile con lo stesso numero di cellulare, contemporaneamente l'app TWINT della Banca e di altri istituti finanziari. Gli accrediti (cfr. punto 7.1) possono essere assegnati solo a una di queste app TWINT. Tra i diversi istituti finanziari non vi è alcuno scambio di dati personali.
4. Registrazione e identificazione
L'utilizzo dell'app TWINT implica la registrazione e l'identificazione dell'utente mediante una procedura di accesso in più passaggi.
Durante l'installazione dell'app TWINT sul dispositivo mobile, all'utente viene richiesto di inserire:
- il numero di cellulare del dispositivo mobile,
- il numero della carta,
- le ultime cinque cifre dell'IBAN del conto bancario
- e la sua data di nascita.
Per motivi di sicurezza, questi dati vengono verificati dalla Banca. Il numero di cellulare registrato viene verificato tramite SMS.
La Banca si riserva il diritto di richiedere in qualsiasi momento informazioni ulteriori per ottemperare ai requisiti legali e/o normativi, nonché per motivi di sicurezza. La Banca può rifiutare richieste di registrazione senza specificare i motivi oppure subordinarle all'adempimento di ulteriori requisiti (ad esempio età minima).
Registrandosi, l'utente conferma di essere il legittimo e unico utente del dispositivo mobile e del numero di cellulare.
Dopo la registrazione, l'utente può già accedere, in forma limitata, ai servizi dell'app TWINT. Per poter utilizzare completamente l'app TWINT, in una seconda fase l'utente deve scansionare con l'app TWINT il codice QR che gli viene inviato dalla Banca con una lettera di attivazione. L'attivazione deve essere effettuata entro 30 giorni dalla registrazione, altrimenti l'account TWINT viene bloccato. Solo ad attivazione completa avvenuta, l'utente può utilizzare completamente l'app TWINT (tra cui, cambiare il conto bancario, registrare la carta di credito).
Ottiene l'accesso all'app TWINT, chi si è legittimato tramite il codice PIN o altri dati di sicurezza inseriti nei dispositivi mobili e nell'app TWINT (ad esempio impronta digitale, riconoscimento facciale).
Per effettuare i pagamenti, l'utente è anche registrato presso TWINT SA (ad esempio numero di cellulare).
5. Limiti e mezzi disponibili
Per la funzione dei pagamenti nell'app TWINT, la Banca può fissare dei limiti giornalieri e mensili, nonché importi massimi per ogni pagamento (di seguito «limiti TWINT»).
I limiti TWINT in vigore vengono comunicati all'utente in forma adeguata e possono essere consultati in qualsiasi momento tramite i servizi online della Banca.
Quando i pagamenti raggiungono i limiti TWINT, fino alla fine del periodo stabilito (ad esempio un mese) non sarà più possibile attivare e/o ricevere nessun altro pagamento tramite l'app TWINT.
La Banca si riserva il diritto, in qualsiasi momento, senza preavviso, di ridurre o di aumentare i limiti TWINT o di introdurre ulteriori limiti, in particolare per motivi legali e/o normativi, nonché per motivi di sicurezza.
Al momento dell'esecuzione di un pagamento con l'app TWINT, l'utente deve possedere fondi liberamente disponibili (avere sul conto bancario e/o limite della carta di credito) pari almeno all'importo del pagamento.
Determinanti sono anche i limiti di prelevamento di volta in volta in vigore del conto bancario attivato e/o dello stato del conto bancario o della carta di credito (ad esempio blocco).
Inoltre, non devono sussistere divieti o restrizioni della facoltà di disporre, in particolare alcuna prescrizione legale o regolamentare, alcun ordine delle autorità o alcun accordo che escluda o limiti il diritto di disporre..
6. Restrizioni all'utilizzo, abusi
L'app TWINT non può essere utilizzata per scopi commerciali. In particolare, l'utilizzo dell'app TWINT non è consentito per ricevere pagamenti P2P (cfr. punto 7.3) provenienti dalla gestione di vendite commerciali o dall'erogazione di servizi.
Qualora l'utilizzo dell'app TWINT si discosti notevolmente dall'uso consueto o sussistano indizi di un comportamento illecito o in violazione del contratto, la Banca può sollecitare l'utente a un utilizzo conforme alle disposizioni legali e al contratto.
La Banca può modificare, limitare o sospendere completamente l'app TWINT o l'entità delle prestazioni dell'app TWINT , in tutto o in parte, in qualsiasi momento, senza alcun preavviso e senza alcun indennizzo (ad esempio per motivi giuridici o normativi, problemi tecnici, per impedire abusi, in caso di attacchi informatici, in caso di sospetto di abuso o di truffa, su ordine delle autorità, per motivi di sicurezza o laddove ciò sia indicato per motivi di reputazione) ed eventualmente richiedere un risarcimento dei danni, nonché un indennizzo per le pretese di terzi. In particolare, la Banca può limitare o impedire l'utilizzo dell'app TWINT a singoli utenti, non elaborare i pagamenti o elaborarli solo in ritardo, rifiutare i pagamenti in entrata o subordinare l'utilizzo dell'app TWINT a ulteriori requisiti.
Sono fatte salve eventuali disposizioni legali che disciplinano il funzionamento e/o l'utilizzo di dispositivi mobili, di sistemi di pagamento, di internet e di altra infrastruttura dedicata; esse si applicano dalla loro entrata in vigore anche ai presenti servizi.
L'utilizzo dei servizi dall'estero può essere soggetto a limitazioni giuridiche locali o, in determinate circostanze, violare norme del diritto estero. La funzione dei pagamenti è in linea di principio limitata al territorio nazionale svizzero e non può essere utilizzata all'estero.
7. Funzione dei pagamenti
7.1 Ordine di pagamento
Confermando l'ordine di pagamento nell'app TWINT, l'utente incarica irrevocabilmente la Banca di versare l'importo visualizzato nell'app TWINT al beneficiario del pagamento indicato e di addebitare tale importo sul suo conto bancario o sulla carta di credito registrata. Il diritto di addebito della Banca continua a sussistere senza limitazioni anche in caso di divergenze tra l'utente e un terzo (ad esempio punto di accettazione).
Nell'app TWINT, l'utente può scegliere fino a quale importo un pagamento può essere eseguito automaticamente senza ulteriore conferma o a partire da quale importo è invece necessaria una conferma esplicita da parte dell'utente. Fanno eccezione i pagamenti presso i punti di accettazione per i quali l'utente ha impostato TWINT quale modalità di pagamento e ha autorizzato i pagamenti in modo forfettario (indipendentemente dall'ammontare dell'importo definito nell'app TWINT). In questo caso il pagamento avviene automaticamente in conformità all'elaborazione definita dal punto di accettazione.
Tutti gli accrediti dei pagamenti con l'app TWINT avvengono sul conto bancario selezionato dall'utente, anche se come fonte di addebito è stata definita una carta di credito.
7.2 Indicazioni specifiche relative alla funzione «Pagare» (pagamenti P2M)
Per i pagamenti P2M, all'utente non è consentito suddividere l'importo dovuto al punto di accettazione su più pagamenti.
Se l'utente si è registrato in un'app o in uno shop online di un punto di accettazione e ha impostato TWINT come modalità di pagamento, egli autorizza il punto di accettazione, una sola volta o in modo ricorrente, ad addebitare il relativo importo direttamente alla fonte di addebito registrata nella sua app TWINT, senza che l'utente debba autorizzare i singoli addebiti. L'utente può revocare una tale autorizzazione in qualsiasi momento nell'app TWINT. L'utente può rinnovare registrazioni scadute o disattivate solo presso il punto di accettazione.
7.3 Indicazioni specifiche relative alla funzione «Inviare/ricevere denaro» (pagamenti P2P)
I pagamenti P2P avvengono unicamente in base al numero di cellulare indicato con cui il beneficiario del pagamento si è registrato a TWINT. Non avviene alcun confronto con le ulteriori informazioni fornite dall'utente.
Per l'esecuzione di pagamenti P2P, la Banca può richiedere in aggiunta il cognome e il nome del beneficiario del pagamento.
Il numero di cellulare del beneficiario del pagamento può essere registrato direttamente nell'app TWINT o selezionato accedendo alla rubrica del dispositivo mobile dell'utente.
I pagamenti ai beneficiari non ancora registrati o inattivi possono essere revocati dall'utente in qualsiasi momento fino al momento della registrazione o del successivo login di tale beneficiario del pagamento. Se la registrazione o un nuovo login del beneficiario del pagamento non avviene, automaticamente avverrà un rimborso.
I pagamenti P2P possono essere integrati dall'utente con immagini. Se esistono fondati indizi di un utilizzo illecito o contrario ai buoni costumi, della funzione con immagine, la Banca si riserva di cancellare le immagini senza ulteriore notifica o di bloccare l'app TWINT.
7.4 Elaborazione dei pagamenti
L'esecuzione di pagamenti o l'elaborazione di pagamenti in entrata può essere ritardata o impedita da circostanze indipendenti dalla sfera di influenza della Banca. La Banca non è in particolare tenuta alla loro elaborazione se ciò viola il diritto applicabile, le disposizioni regolamentari o gli ordini delle autorità o se è altrimenti in contrasto con regole di comportamento interne o esterne della Banca (ad esempio disposizioni sul riciclaggio di denaro).
Se l'importo è già stato addebitato, la Banca provvederà a riaccreditarlo. Eventuali costi sono a carico dell'utente ordinante, salvo il caso in cui siano stati causati dalla Banca a seguito di una violazione della dovuta diligenza abituale negli affari. In caso di rinvio del pagamento, la Banca è autorizzata a notificare il motivo del mancato accredito a tutte le parti coinvolte nel pagamento.
7.5 Informazioni sui pagamenti
Il sistema TWINT registra i dati del pagamento (ad esempio nome del beneficiario del pagamento, importo e data del pagamento, sede del beneficiario del pagamento P2M).
8. Prestazioni a valore aggiunto
8.1 Campagne
8.1.1 Disponibilità di campagne
La Banca può mettere a disposizione dell'utente delle campagne nell'app TWINT.
In tale contesto si distinguono i seguenti tipi di campagne:
- campagne della Banca (di seguito «campagne Raiffeisen»),
- campagne del sistema TWINT (di seguito «campagne TWINT»),
- campagne della Banca congiuntamente a un fornitore terzo (di seguito «campagne Raiffeisen a valore aggiunto»),
- campagne di un fornitore terzo (di seguito «campagne di fornitori terzi»).
La visualizzazione, la gestione e la riscossione delle campagne di fornitori terzi e delle campagne Raiffeisen a valore aggiunto nell'app TWINT presuppongono che l'utente abbia dato il suo esplicito consenso in tal senso all'interno dell'app TWINT (di seguito «opt-in»). La visualizzazione, la gestione e la riscossione delle campagne Raiffeisen e delle campagne TWINT non presuppongono l'opt-in da parte dell'utente.
Con l'opt-in, l'utente autorizza la Banca e i fornitori terzi a raccogliere e analizzare tutti i dati relativi alle campagne per lo svolgimento personalizzato delle campagne di fornitori terzi e delle campagne Raiffeisen a valore aggiunto.
Inoltre, nella maggior parte dei casi, per la riscossione delle campagne è necessario che l'utente le attivi precedentemente nell'app TWINT. Le campagne attivate possono essere disattivate dalla Banca, da TWINT SA o dal rispettivo fornitore terzo.
L'utente può revocare in qualsiasi momento la visualizzazione delle campagne TWINT, delle campagne Raiffeisen a valore aggiunto e delle campagne di fornitori terzi nell'app TWINT (di seguito «opt-out»). La visualizzazione di campagne Raiffeisen può essere revocata presso la Banca o presso un ufficio da questa designat. Un opt-out comporta che queste campagne non vengano più riprodotte rispettivamente vengano cancellate irrevocabilmente e l'utente non beneficerà più di eventuali agevolazioni e vantaggi a esse connessi.
8.1.2 Durata di validità delle campagne
Le campagne valgono solo fintanto che vengono visualizzate nell'app TWINT.
8.1.3 Riscossione di campagne da parte dell'utente
Molte campagne possono essere riscosse solamente al momento del pagamento tramite app TWINT. La Banca e/o il fornitore terzo possono limitare il numero di riscossioni di sconti o di altri vantaggi pecuniari. La Banca o il fornitore terzo può fermare o interrompere le campagne in corso in qualsiasi momento.
Nella maggior parte dei casi, le campagne vengono riscosse automaticamente al momento del pagamento dell'utente con l'app TWINT. Tuttavia, ci sono campagne che l'utente deve presentare al punto di accettazione mostrando l'applicazione TWINT o inserendola in un terminale o in uno shop online. La procedura è indicata sulla relativa campagna.
Nel caso di riscossione di una campagna con uno sconto, questo viene o detratto direttamente dall'importo da versare oppure, dopo l'avvenuto pagamento, viene rimborsato all'utente sotto forma di credito cash back. La Banca è autorizzata a ritardare il pagamento del credito cash back fino a quando questo non abbia raggiunto l'importo minimo di CHF 10.– o oltre, oppure a rifiutare il pagamento in caso di sospetto di truffa. L'utente riceverà informazioni sullo stato attuale del suo credito cash back nell'app TWINT.
8.2 Carte clienti
Gli utenti possono registrare o attivare nell'app TWINT programmi di fidelizzazione dei clienti, badge dei collaboratori e altre offerte vantaggiose di fornitori terzi (di seguito «carte clienti»). Gli utenti possono rimuovere in qualsiasi momento dall'app TWINT le carte clienti registrate rispettivamente attivate.
Registrando o attivando una carta cliente nell'app TWINT, l'utente impartisce il suo esplicito consenso all'utilizzo della carta cliente nell'ambito del processo di pagamento con l'app TWINT. Il fornitore terzo riceve gli stessi dati che riceverebbe se l'utente mostrasse fisicamente la carta cliente.
Anche la Banca può rimuovere le carte clienti registrate dall'app TWINT, se la carta cliente di un utente è scaduta oppure quando in generale non è più disponibile per la registrazione nell'app TWINT.
Gli utenti prendono atto del fatto che per determinate carte clienti i vantaggi abbinati al loro utilizzo possono essere visualizzati direttamente nell'app TWINT sotto forma di campagne. L'utente riceve queste campagne solo se ha preventivamente fornito il consenso alla visualizzazione di offerte di terzi (cfr. punto 8.1.1).
8.3 TWINT ID
La Banca può consentire ai clienti in possesso dell'app Raiffeisen TWINT l'accesso alla TWINT ID, una prestazione a valore aggiunto di TWINT SA (in seguito «TWINT ID»).
La TWINT ID è disponibile solo per i clienti con domicilio in Svizzera. I clienti con domicilio al di fuori della Svizzera non sono autorizzati a utilizzare la TWINT ID.
La TWINT ID consente di impostare un profilo cliente e utilizzarlo per diversi servizi online. La TWINT ID può essere utilizzata per l'identificazione da parte dei punti di accettazione partecipanti o come mezzo per velocizzare il check-out in caso di fruizione di servizi online, in particolare negli ambiti e-commerce, ticketing o food delivery.
L'utilizzo della TWINT ID mediante l'app Raiffeisen TWINT presuppone che il cliente si registri nell'app Raiffeisen TWINT e rilasci il suo esplicito consenso per l'utilizzo della TWINT ID. Con la registrazione il cliente accetta le «Condizioni generali per l'utilizzo della TWINT ID (incl. eventuali tasse)» di TWINT SA che, in caso di conflitto in relazione alla TWINT ID, prevalgono sulle presenti condizioni. Al momento della registrazione le «Condizioni generali per l'utilizzo della TWINT ID» sono visualizzate nell'app Raiffeisen TWINT e possono essere consultate in qualsiasi momento sul sito Internet di TWINT SA (www.twint.ch) oppure richieste a TWINT SA. Il consenso rilasciato per l'utilizzo della TWINT ID può essere revocato dal cliente in qualsiasi momento, con effetto per il futuro.
A seconda del rispettivo punto di accettazione, con la TWINT ID vengono trasmessi diversi dati del profilo cliente. L'utilizzo della TWINT ID, e con esso la trasmissione dei dati personali al punto di accettazione, avviene sempre previa conferma del cliente. In virtù dell'utilizzo congiunto della TWINT ID e dell'app Raiffeisen TWINT, il punto di accettazione può riconoscere la relazione cliente con la Banca.
A seconda del punto di accettazione autorizzato dal cliente e dei relativi requisiti, devono essere talvolta registrate e memorizzate nella TWINT ID ulteriori informazioni (es. numero di targa) che costituiscono una condizione imprescindibile per l'utilizzo della TWINT ID oppure altre volte tali informazioni possono essere trasmesse al punto di accettazione volontariamente. In assenza di preventiva autorizzazione e/o dell'integrazione di informazioni tassativamente necessarie, i dati non saranno trasmessi da TWINT SA al rispettivo punto di accettazione.
La TWINT ID non è gestita o monitorata dalla Banca, ma esclusivamente da TWINT SA, sotto la propria responsabilità. Di conseguenza, la Banca non si assume nessuna responsabilità o garanzia al riguardo. La Banca non ha inoltre nessun accesso all'ulteriore utilizzo dei dati messi a disposizione dal cliente a TWINT SA.
I dati inseriti nella TWINT ID sono integralmente separati dai dati bancari. La Banca non segnala a TWINT SA alcuna modifica dei dati, neppure se tali modifiche sono state segnalate alla Banca dal cliente stesso. Il cliente è tenuto a notificare tutte le modifiche dei dati di profilo della TWINT ID a TWINT SA. Analogamente nemmeno le modifiche (es. indirizzo) comunicate a TWINT SA vengono ritenute avvenute nei confronti della Banca.
Il cliente può disattivare in qualsiasi momento la funzione TWINT ID nell'app Raiffeisen TWINT. L'accesso all'app Raiffeisen TWINT e il suo utilizzo sono indipendenti dalla TWINT ID e non subiscono variazioni con l'attivazione o la disattivazione della TWINT ID.
La Banca e/o TWINT SA possono rimuovere dall'app Raiffeisen TWINT la rispettiva TWINT ID, in particolare in caso di violazione delle «Condizioni generali per l'utilizzo della TWINT ID», se il cliente rilascia informazioni chiaramente false o in presenza di disposizioni normative contrarie.
8.4 Funzioni partner
L'utente ha la possibilità di usufruire delle offerte per prodotti e servizi riportate alla voce «Funzioni partner» dell'app TWINT. Se l'utente sceglie una funzione partner, viene reindirizzato sul sito web del partner, dove potrà selezionare prodotti e servizi e successivamente pagare con l'app TWINT. I prodotti e i servizi offerti non rientrano nell'offerta della Banca.
8.5 Funzione «Pagare più tardi»
La Banca può mettere a disposizione degli utenti la funzione «Pagare più tardi» (di seguito «Pagare più tardi») nell'app TWINT. Questa funzione viene fornita da un terzo (di seguito «fornitore»). L'utilizzo presuppone la previa registrazione dell'utente nell'app TWINT.
8.6 Altre prestazioni a valore aggiunto
Oltre alle campagne, alle carte clienti, alle funzioni partner e alla funzione «Pagare più tardi», la Banca può offrire in qualsiasi momento ulteriori prestazioni a valore aggiunto nell'app TWINT.
8.7 Principi relativi alle prestazioni a valore aggiunto
Con l'opt-in, la memorizzazione o l'attivazione rispettivamente la registrazione delle prestazioni a valore aggiunto, l'utente autorizza la Banca a trasmettere ai terzi coinvolti i dati necessari in relazione alle rispettive prestazioni a valore aggiunto.
Anche in caso di opt-in dell'utente, la Banca e TWINT SA non trasmettono i dati personali dell'utente ai punti di accettazione e/o ai terzi coinvolti, a meno che l'utente non vi abbia espressamente acconsentito. Senza tale consenso, i punti di accettazione coinvolti avranno solamente accesso ai dati anonimizzati.
Le prestazioni a valore aggiunto possono prevedere specifiche condizioni di contratto, di utilizzo e/o di partecipazione di terzi. Con l'opt-in, la memorizzazione o l'attivazione rispettivamente la registrazione, al più tardi, però, con il loro utilizzo, le condizioni visualizzate si considerano accettate dall'utente.
8.8 Garanzia e responsabilità per le prestazioni a valore aggiunto
La responsabilità per contenuti, offerte e messaggi nell'ambito delle prestazioni a valore aggiunto (ad eccezione delle campagne Raiffeisen e delle campagne Raiffeisen a valore aggiunto) nell'app TWINT è esclusivamente del rispettivo terzo. La Banca non ha alcuna influenza sull'adempimento delle prestazioni da parte del terzo ed esclude, entro i limiti di legge, la garanzia e la responsabilità.
In particolare, la banca non fornisce alcuna garanzia ed esclude la responsabilità per campagne che non possono essere riscosse presso fornitori terzi, né per la mancata concessione di agevolazioni o vantaggi in relazione alla registrazione di carte clienti, ad esempio la mancata concessione di agevolazioni per collaboratori oppure la mancata assegnazione o la scomparsa di punti fedeltà.
Può succedere, tra l'altro, che la riscossione automatica degli sconti o la raccolta automatica dei punti fedeltà non funzionino nel processo di pagamento. Dell'eventuale danno insorto, ad esempio dovuto a interruzioni, si fa carico l'utente.
In caso di eventuali reclami connessi alle prestazioni a valore aggiunto (ad eccezione delle campagne Raiffeisen e delle campagne Raiffeisen a valore aggiunto), nonché di divergenze di opinione o delle pretese da ciò derivanti, l'utente si rivolge direttamente al rispettivo terzo (ad esempio fornitore terzo, partner, punto di accettazione).
9. Obblighi di diligenza
L'utente è responsabile dell'utilizzo del suo dispositivo mobile e si fa carico di tutte le conseguenze derivanti dall'impiego dell'app TWINT sul suo dispositivo mobile.
Se l'utente cambia il suo numero di cellulare (carta SIM) deve contattare subito telefonicamente l'ufficio designato della Banca e segnalare il cambiamento.
L'utente stabilisce autonomamente il codice PIN dell'app TWINT. Per motivi di sicurezza si deve scegliere un codice PIN che non sia costituito da una combinazione di numeri o lettere facile da indovinare (ad esempio numero di telefono, data di nascita, targa automobilistica, nome dell'utente o di persone vicine, sequenze di numeri o lettere ripetute o immediatamente successive). Il codice PIN e altri mezzi di legittimazione, come ad esempio la lettera di attivazione e altri documenti necessari per l'apertura, non devono in alcun caso essere resi accessibili ad altre persone. È vietato registrare il codice PIN. Il codice PIN può essere modificato in qualsiasi momento nell'app TWINT.
L'utente è tenuto ad accertarsi di non essere osservato al momento dell'inserimento del codice PIN. Se vi è motivo di ritenere che terzi possano essere venuti a conoscenza del codice PIN, l'utente lo modifica immediatamente oppure blocca rispettivamente fa bloccare immediatamente l'app TWINT.
L'utente è tenuto a utilizzare i dati di sicurezza memorizzati sui dispositivi mobili (ad esempio impronta digitale, riconoscimento facciale o password del dispositivo) e non può concedere a terzi l'accesso ai dispositivi mobili e ai dati ivi registrati. Prima di cedere temporaneamente o definitivamente il dispositivo mobile, l'utente è tenuto a cancellare l'app TWINT.
L'utente è tenuto ad accertarsi che i propri dispositivi mobili non possano essere manipolati da persone non autorizzate. In particolare, egli deve adottare tutte le precauzioni necessarie per prevenire i danni. L'utente esegue immediatamente gli aggiornamenti rilevanti per la sicurezza dei sistemi operativi e delle applicazioni sui dispositivi mobili. L'app TWINT installata sui dispositivi mobili può essere scaricata esclusivamente dagli app store ufficiali.
L'utente non deve consentire jailbreak (disattivazione delle strutture di sicurezza dello smartphone per l'installazione di applicazioni non disponibili ufficialmente) o la configurazione dell'accesso root (creazione di un accesso a livello di sistema del dispositivo mobile).
L'utente si informa in merito alle misure di sicurezza necessarie e riduce al minimo i possibili rischi per la sicurezza derivanti dall'utilizzo di internet impiegando misure di protezione adeguate.
In caso di smarrimento di un dispositivo mobile, l'utente deve fare tutto il possibile per impedire l'accesso di persone non autorizzate ai dati trasmessi dalla Banca al dispositivo mobile (ad esempio bloccando la carta SIM, bloccando il dispositivo mobile, cancellando i dati, ripristinando o facendo resettare l'account).
In caso di smarrimento, furto o in presenza di indizi di un utilizzo improprio dell'app TWINT o del dispositivo mobile, l'utente deve comunicarlo subito telefonicamente all'ufficio deisgnato dalla Banca e bloccare o far bloccare immediatamente l'app TWINT.
In caso di sinistri, l'utente deve contribuire all'accertamento della fattispecie e al contenimento del danno. Qualora sussista il sospetto di reato in relazione all'utilizzo improprio, la Banca può richiedere all'utente, nell'ambito della gestione del danno, di presentare una denuncia penale o una querela penale all'autorità competente e di richiedere una copia della denuncia.
Per evitare transazioni errate, l'utente verifica i dati relativi al beneficiario del pagamento prima di ogni esecuzione di un pagamento.
L'utente visualizza gli accrediti e gli addebiti dai movimenti nell'app TWINT o dall'estratto del conto bancario o dalla fattura mensile della carta di credito registrata. L'utente verifica i pagamenti eseguiti con l'app TWINT. L'utente deve comunicare immediatamente alla Banca abusi o altre irregolarità al momento della scoperta. Al più tardi entro 30 giorni dall'estratto conto mensile (in caso di addebito sul conto bancario) o dalla data della fattura mensile (in caso di addebito sulla carta di credito), deve essere presentato alla Banca un reclamo scritto, comprensivo di tutti i documenti direttamente correlati al/ai pagamento/i TWINT contestato/i. In caso contrario, la chiusura del conto o la fattura mensile della carta di credito registrata sono considerati approvate. Il termine di cui sopra deve essere rispettato anche nel caso in cui la fattura mensile (in caso di addebito sulla carta di credito) venga recapitata, su istruzione dell'utente, a terzi. Se all'utente viene inviato un modulo di reclamo, egli è tenuto a rimandarlo alla Banca, debitamente compilato e firmato, entro dieci giorni dalla ricezione. L'utente risponde nei confronti della Banca di tutti i costi sostenuti da quest'ultima a seguito di reclami relativi a pagamenti effettuati da lui in malafede o con intento fraudolento.
Per i pagamenti P2M effettuati sul posto nel locale commerciale di un posto di accettazione («vendita diretta»), quest'ultimo può chiedere all'utente di presentare il giustificativo elettronico nell'app TWINT.
L'utente informa immediatamente la Banca per telefono, qualora sospetti o constati irregolarità, in particolare in relazione all'autorizzazione di pagamenti, alla comunicazione con la Banca tramite mezzi di comunicazione elettronici (ad esempio telefono, e-mail, SMS, internet, ecc.) o tramite i dispositivi mobili.
Tutti gli obblighi riportati nel presente punto 9 sono definiti nel complesso come «obblighi di diligenza» ai fini dell'utilizzo nelle presenti condizioni.
10. Commissioni ed indennità
L'installazione dell'app TWINT è gratuita.
L'utilizzo dell'app TWINT o dei servizi collegati può comportare delle commissioni. Tali commissioni sono riportate nei prezzi dei servizi della Banca di volta in volta in vigore, che possono essere richiesti alla Banca o consultati sul sito internet della stessa. Con l'utilizzo dell'app TWINT, l'utente accetta le commissioni di volta in volta vigenti in quel momento.
In caso di pagamenti P2M, per l'utilizzo del sistema TWINT i punti di accettazione pagano una commissione all'acquirer che ha ingaggiato i punti di accettazione per l'accettazione di TWINT. In relazione alle prestazioni a valore aggiunto (cfr. punto 8), anche i terzi coinvolti (ad esempio fornitori terzi di campagne o carte clienti) corrispondono una commissione a TWINT SA. L'acquirer e TWINT SA possono trasferire alla Banca una parte di queste commissioni (di seguito «indennità»). Tali indennità costituiscono una parte del compenso della Banca per i servizi forniti all'utente.
Qualora la Banca riceva o abbia in passato ricevuto indennità di questo genere, per cui è prevista la restituzione al cliente ai sensi dell'art. 400 del Codice svizzero delle obbligazioni o di un'altra disposizione legislativa/regolamentare, l'utente rinuncia espressamente a questo diritto di restituzione. Informazioni dettagliate in merito alle basi e all'ammontare di queste indennità possono essere visionate in qualsiasi momento all'indirizzo https://www.raiffeisen.ch/content/dam/www/rch/pdf/produkte/anlegen/download/it/panoramica-indennita-per-le-operazioni-d-investimento.pdf o richieste alla Banca. Tali informazioni costituiscono, nella loro formulazione aggiornata, parte integrante del rapporto contrattuale.
11. Protezione dei dati e svincolo dal segreto bancario
La Banca tratta i dati personali conformemente alle disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati e ai sensi del documento « Informativa speciale sulla protezione dei dati di Raiffeisen per le carte e l'app Raiffeisen TWINT» e «Informativa generale sulla protezione dei dati», che valgono in aggiunta alle presenti condizioni e di cui l'utente prende atto.
L'utente libera la Banca dal suo obbligo di segretezza, in particolare dal segreto bancario, nella misura in cui ciò avvenga per l'esecuzione dei pagamenti TWINT o per l'erogazione di prestazioni a valore aggiunto (ad esempio campagne, carte clienti, funzioni partner, funzione Pagare più tardi) anche se la Banca non controlla l'ulteriore utilizzo dei dati in seguito alla trasmissione a terzi.
Con riferimento allo svincolo dagli obblighi di segretezza, l'utente prende atto in particolare del fatto che il diritto svizzero ed estero, gli obblighi contrattuali o altre consuetudini possono richiedere che i dati dell'utente protetti da segreto o di altro genere siano divulgati ad autorità o a terzi coinvolti nell'esecuzione (ad esempio TWINT SA, acquirer, punti di accettazione, fornitore della funzione Pagare più tardi, fornitori terzi e partner di prestazioni a valore aggiunto, inclusi i rispettivi fornitori di servizi).
Con la registrazione nell'app TWINT, l'utente acconsente espressamente alla trasmissione dei dati, e in particolare dei dati personali, anche in Paesi in cui non sussiste un livello di protezione dei dati paragonabile a quello svizzero, ossia anche in Paesi nei quali, secondo la Svizzera, non sussiste un livello di protezione dei dati adeguato.
In relazione all'utilizzo dell'app TWINT da parte dell'utente, l'utente autorizza inoltre la Banca e TWINT SA a creare e analizzare profili utente, di consumo e di preferenze, al fine di offrire all'utente prodotti e servizi (anche di terzi) a cui potrebbe essere interessato o inviargli informazioni sull'app TWINT, al suo indirizzo postale o e-mail o per telefono (ad esempio SMS) o di renderli accessibili tramite i servizi online della Banca. A tal fine vengono analizzati i dati delle transazioni e quindi esaminato il comportamento di utilizzo dell'utente. L'utente può revocare in qualsiasi momento il proprio consenso alla ricezione di informazioni su prodotti e i servizi e/o al trattamento dei dati a fini di marketing, dandone comunicazione alla Banca.
Per quanto riguarda l'acquisizione, l'elaborazione e l'utilizzo dei dati personali dei suoi clienti, TWINT SA è soggetta alla legislazione svizzera in materia di protezione dei dati, anche per quanto riguarda la messa a disposizione dell'infrastruttura per prestazioni a valore aggiunto di fornitori terzi e partner.
12. Comunicazione, sicurezza della comunicazione elettronica
La comunicazione tra la Banca e l'utente in relazione alle presenti condizioni avviene in linea di principio tramite l'app TWINT e SMS.
Qualora l'utente contatti la Banca via e-mail o per telefono, comunichi alla Banca il proprio indirizzo e-mail o il proprio numero di telefono oppure utilizzi altri mezzi di comunicazione elettronici, o qualora attivi mezzi di comunicazione elettronici nei servizi online, egli autorizza la Banca a comunicare con lui per mezzo dei mezzi di comunicazione elettronici corrispondenti (ad esempio telefono, e-mail, SMS, servizio push, internet, ecc.) e a scambiare per via elettronica anche informazioni protette da segreto. L'utente prende atto che la comunicazione mediante mezzi di comunicazione elettronici comporta rischi e pericoli considerevoli. L'utente autorizza espressamente la Banca a utilizzare mezzi di comunicazione elettronici per la comunicazione e lo scambio di informazioni con lui e in questo contesto libera la Banca dal rispetto del segreto bancario.
L'utente prende atto che, con l'impiego di mezzi di comunicazione elettronici, possono essere trasmessi anche dati personali soggetti al segreto bancario ed è possibile risalire a una relazione bancaria con l'utente. Ad esempio, la trasmissione via e-mail e SMS avviene tramite canali non crittografati. L'invio di notifiche push avviene in maniera crittografata al dispositivo mobile dell'utente. L'utente prende altresì atto che terzi, in particolare il suo gestore di telefonia mobile o internet possono prendere visione dei messaggi inviati tramite questi canali.
Durante l'utilizzo dell'app TWINT, così come in qualsiasi altro utilizzo di mezzi di comunicazione elettronici, l'utente prende atto che, data la configurazione aperta di internet o di eventuali altre vie di comunicazione, e nonostante tutte le misure di sicurezza adottate dalla Banca, sussiste la possibilità che terzi accedano in modo non autorizzato alla comunicazione tra l'utente e la Banca, con conseguente danno finanziario o violazione della personalità dell'utente. Sussiste inoltre in particolare il rischio che informazioni possano essere modificate, non avendo la Banca alcuna possibilità di garantirne l'integrità. Durante l'utilizzo di mezzi di comunicazione elettronici possono inoltre essere trasmessi dati attraverso Paesi terzi (in tutto il mondo), che non offrono lo stesso livello di protezione dei dati della Svizzera, anche se l'utente si trova in Svizzera. La Banca non si assume alcuna responsabilità per tutte le conseguenze derivanti da eventuali intercettazioni di dati da parte di terzi non autorizzati.
Indipendentemente dal mezzo di comunicazione scelto, l'invio di informazioni varca costantemente i confini nazionali, senza alcuna possibilità di controllo da parte della Banca, anche qualora mittente e destinatario si trovino in Svizzera. I dati all'estero non sono soggetti alla protezione del diritto svizzero e un'autorità estera, come ad esempio un tribunale o altri terzi, possono ordinare la consegna dei dati o accedere ai dati in base al diritto estero. Va altresì osservato che all'estero, potrebbe non sussistere una protezione dei dati adeguata paragonabile a quella svizzera. L'utente dichiara espressamente di accettare la correlata trasmissione dei dati all'estero, anche qualora in tale Paese non vi sia o non sia garantita una protezione dei dati adeguata.
Le comunicazioni della Banca all'utente si considerano notificate se visualizzate nell'app TWINT, inviate all'ultimo indirizzo postale o e-mail comunicato dall'utente o rese accessibili all'utente tramite i servizi online della Banca.
13. Collaborazione della Banca con i fornitori di servizi
La Banca può esternalizzare settori e funzioni, inclusi i dati degli utenti in relazione all'app TWINT, in tutto o in parte, a fornitori di servizi in Svizzera e all'estero (outsourcing). Tali fornitori di servizi possono a loro volta comunicare i dati degli utenti ad altri fornitori di servizi. La Banca rimane responsabile della fornitura delle prestazioni da parte del fornitore di servizi. Accettando le presenti condizioni, l'utente accetta la collaborazione della Banca con i fornitori di servizi.
14. Garanzia e responsabilità
La Banca esclude qualsiasi garanzia e responsabilità in relazione all'utilizzo dell'app TWINT, in particolare per l'attualità, la correttezza e la completezza dei dati visualizzati o trasmessi sul dispositivo mobile.
In particolare, la Banca non risponde di perdite o danni derivanti all'utente dall'utilizzo dell'app TWINT e in particolare di perdite o danni:
- a seguito di errori di trasmissione, anomalie o difetti tecnici, guasti e accessi non autorizzati o intrusioni sul dispositivo mobile;
- riconducibili interamente o parzialmente a una violazione, da parte dell'utente, delle presenti condizioni (in particolare degli obblighi di diligenza) o delle leggi applicabili;
- a seguito di un'anomalia o di un errore dell'app TWINT, dell'hardware utilizzato o del sistema TWINT;
- a seguito di guasti, interruzioni (inclusi lavori di manutenzione del sistema) o sovraccarichi dei sistemi informatici o delle reti pertinenti;
- a seguito di pagamenti, anche in entrata, non elaborati o elaborati in ritardo (indipendentemente dal fatto che l'utente li abbia eseguiti personalmente);
- con riferimento a prestazioni a valore aggiunto (cfr. punto 8.5);
- riconducibili ad azioni o omissioni di terzi (incl. persone ausiliarie della Banca);
Viene pertanto meno, entro i limiti consentiti dalla legge, anche la responsabilità della Banca per danni indiretti o conseguenti come mancato guadagno o perdite di dati.
15. Proprietà intellettuale
Fatte salve le disposizioni delle presenti condizioni, l'utente ha il diritto gratuito, non trasferibile e non esclusivo di installare e utilizzare l'app TWINT su un dispositivo mobile in suo possesso e sotto il suo controllo.
L'app TWINT può contenere software concesso in licenza da terzi. L'utente riconosce i diritti della Banca ed eventualmente di terzi sull'app TWINT.
Qualora l'utente violi i diritti di terzi e la Banca e/o Raiffeisen Svizzera società cooperativa vengano chiamate in causa per questo, la Banca può esigere dall'utente l'esonero dalle pretese di terzi.
16. Modifica delle presenti condizioni
La Banca si riserva espressamente il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni, nonché le altre condizioni, in particolare le commissioni e i singoli servizi. Tali modifiche vengono rese note all'utente nell'app TWINT o in altra forma adeguata.
Se l'utente non è d'accordo con le modifiche apportate, deve cancellare l'app TWINT dal suo dispositivo mobile.
Le condizioni modificate si considerano in ogni caso accettate se, dopo l'entrata in vigore delle modifiche, l'utente continua a utilizzare l'app TWINT.
Con la presente, la Banca si riserva espressamente il diritto di offrire nuovi servizi opzionali, per il cui utilizzo l'utente dovrà previamente accettare condizioni supplementari, anche senza previo adeguamento delle presenti condizioni. L'utente potrà utilizzare tali nuovi servizi opzionali non appena si sia precedentemente registrato esplicitamente nell'app TWINT per l'utilizzo dei nuovi servizi opzionali («opt-in») e abbia accettato le presenti condizioni supplementari, che gli sono state comunicate per iscritto o in altro modo appropriato e in aggiunta alle presenti condizioni.
17. Durata e disdetta
Fatte salve le disposizioni delle presenti condizioni, l'utente può utilizzare l'app TWINT a tempo indeterminato e cancellare l'app TWINT in qualsiasi momento.
La Banca può disdire in qualsiasi momento il rapporto contrattuale relativo all'app TWINT.
In caso di cancellazione dell'app TWINT e di risoluzione del rapporto contrattuale, tutte le prestazioni vengono sospese, i programmi fedeltà in corso terminati e tutte le campagne attivate cancellate. Tutti i punti fedeltà raccolti dall'utente e gli altri vantaggi, nonché i buoni a disposizione, vengono così a decadere.
18. Diritto applicabile e foro
Il rapporto contrattuale tra l'utente e la Banca è regolato dal diritto materiale svizzero.
Entro i limiti delle disposizioni di legge, la sede della Banca è foro ordinario e luogo di adempimento. Per gli utenti domiciliati all'estero il luogo di adempimento vale anche quale luogo d'esecuzione. La Banca si riserva il diritto di intentare un'azione contro l'utente presso il competente tribunale del suo domicilio o presso qualsiasi altro tribunale competente.
19. Documenti menzionati
Tutti i documenti menzionati nelle presenti condizioni sono consultabili nella loro formulazione attualmente in vigore all'indirizzo www.raiffeisen.ch/informazioni-legali risp. www.raiffeisen.ch/i/downloadcenter oppure possono essere richiesti alla Banca.
Versione 6.0 – dicembre 2024
GTC versione 1.0 – maggio 2017 (valido fino alla versione 1.2.16 dell'app)
GTC versione 2.0 – febbraio 2018 (valida dalla versione 1.3.17 dell'app)
GTC versione 3.0 – aprile 2020 (valida dalla versione 2.6.31 dell'app)
GTC versione 4.0 – agosto 2020 (valida dalla versione 2.7.22 dell'app)
GTC versione 5.0 – agosto 2023 (valide dalla versione dell'app: iOS 8.RB.2.15.14, Android 9.RB.2.15.14.0)