Signora Mathis, cos'è la Servant Leadership?

Stampa

Dove prima le gerarchie e la comunicazione dall'alto verso il basso erano la norma, oggi sono richiesti leader empatici e propensi al servizio. Andrea Mathis, Transformation Coach dell'RCI, spiega quali sono le altre qualità che i dirigenti dovrebbero avere oggi.
 

Servire piuttosto che dominare

«I buoni leader e le buone leader si distinguono per il fatto di essere al fianco dei propri collaboratori con un atteggiamento improntato al servizio e alla fiducia, senza dominarli né controllarli. I cosiddetti Servant Leader favoriscono l'organizzazione autonoma dei colleghi e delle colleghe e sanno delegare e motivare. Comunicano in modo aperto, sono empatici e ascoltano attivamente, dando pari valore alle opinioni degli altri e alle loro. La tendenza è anche quella di abbandonare le decisioni individuali per passare alla condivisione del potere e al lavoro di squadra.

 

I dirigenti dovrebbero avere una visione ispiratrice e osare un po'. Questo include anche l'apertura alle nuove tecnologie, il coraggio di sperimentare cose nuove e una sana cultura dell'errore. Nel migliore dei casi, un'azienda ispira il mainstream e non si limita a seguirlo.»

Profilo di Andrea Mathis
Andrea Mathis

In qualità di Transformation Coach del Raiffeisen Centro Imprenditoriale RCI, Andrea Mathis aiuta le PMI ad adottare nuove prospettive, rafforzare la cultura del lavoro e migliorare la motivazione dei collaboratori. Vanta oltre 20 anni di esperienza nella gestione patrimoniale internazionale per clienti di Private Banking e imprenditori ed è esperta in finanza e investimenti, mentore aziendale e agile coach.