Pianificazione della pensione

Una buona pianificazione è metà dell'opera: prima si prendono decisioni importanti sulla pensione, maggiore sarà la libertà finanziaria di cui si potrà godere nella terza fase della vita.

Il pensionamento reso semplice

Quando è il momento giusto per la pianificazione della pensione? La risposta è: non si può mai iniziare abbastanza presto! La vostra pensione, infatti, dovrebbe essere prima di tutto spensierata. Anche per quanto riguarda le vostre finanze. L'esperienza dimostra che anche piccoli adeguamenti della vostra previdenza vi garantiranno una maggiore disponibilità in futuro. Con diversi strumenti di supporto e l'aiuto dei nostri esperti vi sosteniamo affinché possiate realizzare i vostri progetti nella terza fase della vita.

Tutto ciò che è utile sapere sulla pensione!

Attivatevi adesso, decidete dopo: vi aiuteremo a procurarvi innanzitutto una visione d'insieme. Potrete decidere in seguito quali misure adottare. Ma con una pianificazione della pensione avviata per tempo, potrete conoscere il vostro margine di manovra.

Barometro della previdenza Raiffeisen 2024

Il Barometro della previdenza di Raiffeisen è uno studio rappresentativo che, dal 2018, viene condotto ogni anno in collaborazione con la ZHAW e illustra lo stato della previdenza finanziaria per la vecchiaia in Svizzera. I risultati si basano su un'indagine demoscopica condotta online dall'11 al 24 aprile 2024 in tutte le regioni del paese, su 1'000 persone di età compresa fra i 18 e i 65 anni.

Avete domande sul vostro pensionamento?