Novità

  • Cooperativa
  • Research & Studi
02.07.2024

50 per cento in più di pagamenti all'estero con carta in estate rispetto all'inverno

  • Nell'estate del 2023 sono stati effettuati oltre undici milioni di pagamenti con carte di debito e di credito Raiffeisen presso i punti vendita esteri
  • La carta Raiffeisen più utilizzata per i pagamenti all'estero è la carta di credito
  • In media, durante l'estate si prelevano circa 200 franchi per transazione con carte di debito e di credito presso i bancomat all'estero

San Gallo, 02 luglio 2024. L'estate è la stagione delle vacanze e molte persone sono attratte dall'estero. Questo desiderio estivo di viaggiare si riflette anche nel comportamento di pagamento. Le carte di credito e di debito Raiffeisen vengono utilizzate all'estero più frequentemente nei mesi estivi che in quelli invernali. Il 30 per cento del traffico dei pagamenti all'estero con carte Raiffeisen viene effettuato nei mesi estivi, da giugno ad agosto.

Solo nei mesi da giugno ad agosto 2023 sono stati effettuati circa undici milioni di pagamenti con carte di debito e di credito Raiffeisen presso punti vendita all'estero. A titolo di confronto: nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio 2023, le carte di debito e di credito sono state utilizzate poco più di sette milioni di volte in punti vendita esteri. La carta Raiffeisen più diffusa per i pagamenti all'estero è la carta di credito, che nell'estate 2023 è stata utilizzata per spendere oltre 300 milioni di franchi presso punti vendita all'estero, ovvero una media di 60 franchi per ogni acquisto.

 

Carta di debito per contanti popolare

Nel 2023, un terzo di tutti i prelevamenti di contanti con le carte Raiffeisen presso i bancomat all'estero avviene tra giugno e agosto. Ciò significa che nell'estate 2023 è stato prelevato quasi il doppio del contante dai bancomat all'estero rispetto all'inverno 2023. Le carte di debito sono la forma più diffusa di prelevamento di contanti, rappresentando il 93 per cento di tutti i prelevamenti di contanti dai bancomat all'estero nell'estate 2023. In totale, i titolari di carte di debito Raiffeisen hanno prelevato oltre 100 milioni di franchi nell'estate 2023. Si tratta di una cifra 17 volte superiore a quella di una carta di credito.

Il contante non viene solo prelevato dai bancomat all'estero, ma ordinato in anticipo tramite Raiffeisen. Nell'estate 2023 è stato ordinato il 50 per cento in più di contanti rispetto all'inverno 2023. L'euro, la sterlina britannica, la corona norvegese, il dollaro USA e lo yen giapponese sono particolarmente popolari.

 

Le transazioni all'estero sono in aumento dal 2021

Dal 2021, l'utilizzo della carta presso i punti vendita all'estero in estate è aumentato di circa il 70 per cento, passando da circa 6,5 milioni di pagamenti nell'estate 2021 a oltre undici milioni nell'estate 2023. Le carte di credito e di debito Raiffeisen sono state utilizzate per effettuare acquisti per circa 600 milioni di franchi presso i punti vendita esteri nell'estate 2023, con un aumento del 39 per cento rispetto al 2021.  Anche i prelevamenti di contanti presso i bancomat all'estero con le carte Raiffeisen sono aumentati del 18 per cento nei mesi estivi dal 2021. L'effetto della pandemia è quindi chiaramente visibile. Tuttavia, l'importo medio prelevato è sceso dell'11 per cento a circa 200 franchi per transazione nello stesso periodo.

Nel 2023, i clienti Raiffeisen hanno utilizzato le loro carte di debito e di credito per oltre 36 milioni di volte in punti vendita esteri, spendendo oltre due miliardi di franchi. Nel 2023 le carte di debito e di credito Raiffeisen sono state utilizzate più di un milione di volte presso i bancomat all'estero e sono stati prelevati più di 300 milioni di franchi.