• Pianificazione della pensione
  • Previdenza

Forme di pensionamento

Il pensionamento deve essere pianificato con sufficiente anticipo. Questo vale soprattutto per la tempistica concreta. Potete scegliere tra un totale di quattro forme di pensionamento.

Flessibilità per il pensionamento

L'AVS (assicurazione vecchiaia e superstiti) e la LPP (previdenza professionale) consentono un pensionamento flessibile: al posto del pensionamento ordinario a 65 anni, è possibile anticipare o posticipare il pensionamento, oppure optare per un pensionamento scaglionato. In ogni caso, vi raccomandiamo di affrontare il problema per tempo. Il 50° compleanno è il punto di partenza ideale.

A seconda della forma di pensionamento che scegliete, vi saranno infatti conseguenze finanziarie e personali di vasta portata. Vale quindi la pena ponderare attentamente i vantaggi e gli svantaggi delle singole forme di pensionamento. È importante che conosciate e teniate conto delle vostre esigenze e priorità individuali.

Riassunto

Quattro forme di pensionamento tra cui scegliere

Il passaggio dalla vita lavorativa al pensionamento cambia molte cose. Una pianificazione tempestiva è importante se volete godervi la pensione. Scegliete una delle quattro forme:

 

  • Pensionamento ordinario: ricevete le consuete prestazioni dell'AVS e della cassa pensioni
  • Pensionamento anticipato: date priorità al vostro tempo libero e potete permettervi economicamente penalizzazioni del reddito.
  • Pensionamento parziale: lavorate con un grado di occupazione ridotto e vi abituate a un reddito inferiore, ma avrete più tempo libero. 
  • Pensionamento posticipato: continuate a lavorare e beneficiate di un reddito più elevato.

Download sul tema forme di pensionamento

Avete domande sul pensionamento?