Cosa accomuna previdenza e video virali
Quando si è giovani, non si ha ancora bisogno di preoccuparsi della previdenza per la vecchiaia e della costituzione di un patrimonio: una falsità. Ogni giorno conta. L'esperto di Raiffeisen Tashi Gumbatshang ci spiega nell'intervista il perché e cosa accomuna previdenza e video virali.
In tutta sincerità: quando ha cominciato a pensare alla previdenza?
Tashi Gumbatshang: Verso i 25 anni, dopo aver notato le detrazioni della cassa pensioni nel mio conteggio salariale. In pratica me le sono ritrovate di punto in bianco e mi hanno spinto a prendere in esame la previdenza per la vecchiaia. Dopo ho predisposto un 3º pilastro.
È piuttosto presto, no? Quand'è che i giovani in Svizzera iniziano a pensare alla costituzione del patrimonio e alla previdenza per la vecchiaia?
Dipende da caso a caso, ma spesso piuttosto tardi. Il motivo è nella natura umana: siamo orientati a reagire solo quando cominciano a suonare i campanelli d'allarme, ad esempio con il matrimonio, il primo figlio o, come caso estremo, in vista dell'imminente pensionamento.
«È difficile recuperare gli anni perduti di previdenza. Pertanto, prima è meglio è.»
È comprensibile che io pensi alla previdenza quando decido di mettere su famiglia o che inizi a mettere da parte i soldi a 50 anni per il periodo dopo il pensionamento. Ma perché dovrei iniziare a farlo verso i 25 anni quando il mio salario è ancora basso?
Molte persone vengono tratte in errore e pensano che mettere da parte 100 franchi al mese a 50 anni sia come versarne 30 ogni mese in un fondo del 3º pilastro a 20 anni. Basta farsi due conti o farli fare a un esperto per accorgersene: non è così. Inoltre, gli anni persi non possono essere recuperati. È impossibile.
Per quale motivo?
Per l'effetto dell'interesse composto, che agisce in modo esponenziale e il cui impatto aumenta sempre più nel tempo. Questo punto sembra astratto e viene quindi sottovalutato dalla maggior parte delle persone. Il modo più semplice per spiegare l'effetto dell'interesse composto è prendere l'esempio dei video che diventano virali.
Informazioni utili
Abitazione di proprietà grazie al 3º pilastro
Le ricerche lo dimostrano: i giovani sognano un'abitazione di proprietà. Con i prezzi degli immobili in costante aumento, però, possedere una casa sta diventando sempre più difficile. «Chi comincia a effettuare versamenti nel 3º pilastro già da giovane, può permettersi un'abitazione di proprietà molto prima», afferma l'esperto in previdenza di Raiffeisen Tashi Gumbatshang. Questo perché quando si acquista un immobile possono essere utilizzati tutti gli averi previdenziali. «In questo modo il 3º pilastro non è solo uno strumento per la previdenza per la vecchiaia, ma anche per il finanziamento dell'abitazione primaria», dichiara Gumbatshang.
Video virali e matematica: serve una spiegazione.
Quando un video diventa virale significa che il numero di persone che lo visualizza e condivide aumenta di continuo. Infatti, più sono le persone che guardano il video condiviso, maggiore è il successo. L'effetto dell'interesse composto funziona esattamente allo stesso modo con gli investimenti monetari. E a differenza dei video, dove l'hype e quindi l'effetto esponenziale diminuisce nel tempo, l'effetto dell'interesse composto per la costituzione di patrimonio non ha fine.
Questo significa che vale la pena aprire un 3º pilastro con 30 franchi al mese?
Assolutamente sì. Il criterio decisivo non è l'importo del versamento, ma l'orizzonte temporale. Per dirla in maniera un po' esagerata: ogni giorno conta.
Si fa previdenza sempre con gli investimenti?
In periodi di tassi negativi, sì. Il normale conto previdenza 3a oggi non è più una vera alternativa. Ma anche con tassi d'interesse più alti le possibilità di successo a lungo termine sono naturalmente molto maggiori con il risparmio in titoli. A titolo di confronto: chi avesse investito 1'000 franchi in azioni svizzere 30 anni fa (SPI), oggi avrebbe 14'411 franchi. Se il denaro fosse stato depositato su un conto previdenza, con un tasso d'interesse medio del 2.27 per cento oggi ne avrebbe 1'962.
Andamento del valore di un investimento nel mercato azionario svizzero (SPI) complessivo e di un investimento in un conto previdenza 3a
Tashi Gumbatshang
Responsabile Centro di competenze Consulenza patrimoniale e previdenziale Raiffeisen Svizzera
Tashi Gumbatshang dirige il Centro di competenze Consulenza patrimoniale e previdenziale presso Raiffeisen Svizzera. Ha studiato economia aziendale presso l'Università di Scienze Applicate ZHAW e psicologia del lavoro e organizzativa presso la Bergische Universität a Wuppertal (Germania). Tashi Gumbatshang ha un diploma della Swiss Banking School e il diploma federale di esperto in finanza e investimenti. È anche docente di psicologia economica e finanziaria presso la Scuola universitaria professionale Kalaidos.