Gli ETF in oro sono a prova di crisi?
Gli ETF in oro sono relativamente sicuri in tempi di crisi, in quanto replicano l'andamento dei prezzi dell'oro fisico e offrono diversificazione. Inoltre, gli ETF in oro possono essere negoziati in borsa e sono quindi liquidi: gli investitori possono facilmente convertirli in denaro contante. Ciò rende gli ETF in oro interessanti in tempi di crisi, in quanto gli investitori possono reagire rapidamente e in modo flessibile alle oscillazioni del mercato.
Quali sono i rischi degli ETF in oro?
Nessun investimento è completamente privo di rischi. Nel caso degli ETF in oro, ad esempio, il prezzo dell'oro può oscillare e causare perdite, almeno nel breve periodo. In tempi di aumento dei tassi di interesse, gli investitori tendono inoltre a privilegiare gli investimenti a più alto rendimento. Ciò ha un impatto negativo sul prezzo dell'oro. Un altro rischio è la possibilità di copertura valutaria, che può far sì che il valore del fondo si discosti notevolmente dall'andamento del prezzo dell'oro.
Oro fisico, come lingotti o monete, un conto in metalli preziosi o ETF in oro
Lingotti o monete: l'oro fisico offre sicurezza perché si possiede effettivamente il metallo prezioso. I lingotti o le monete possono essere conservati indipendentemente dai mercati e offrono quindi una protezione efficace contro le incertezze economiche. Tuttavia, è possibile che si debbano sostenere costi di custodia e di assicurazione e sussiste il rischio di furto o smarrimento.
Conto metalli preziosi: un conto metallo vi consente di detenere oro in forma digitale. Si tratta di una soluzione pratica ed efficiente, che consente di reagire rapidamente ai movimenti dei prezzi. Tuttavia, in questo caso non possedete oro fisico.
ETF in oro: gli ETF in oro sono un modo semplice per investire in oro. All'occorrenza, potete farvi consegnare fisicamente l'oro con gli ETF in oro di Raiffeisen. Poiché gli ETF in oro sono negoziati in borsa, potete reagire rapidamente ai cambiamenti del mercato. Come tutti gli investimenti, gli ETF in oro sono soggetti ai consueti rischi di mercato. Inoltre, la copertura dei rischi di cambio può ridurre il valore del fondo rispetto al prezzo effettivo dell'oro.