Morte per infortunio o per malattia: quali situazioni sono coperte dall'assicurazione in caso di decesso?
L'assicurazione in caso di decesso copre entrambi i casi. Tuttavia, è particolarmente importante in caso di decesso per malattia. Infatti, se in una simile situazione i superstiti dovessero contare solo sulle prestazioni di legge dell'AVS/AI e della cassa pensioni, il 30-40 per cento del reddito verrebbe a mancare da un giorno all'altro. Inoltre, la morte per malattia (circa il 90% dei casi) è molto più frequente della morte per infortunio (circa il 10% dei casi).
In che modo possono beneficiare di un'assicurazione in caso di decesso le coppie in concubinato?
Il sistema previdenziale svizzero è studiato per le coppie sposate. Il decesso nell'ambito di una relazione di concubinato implica una peggiore tutela del partner superstite, che talvolta non riceve alcuna rendita. Un'assicurazione in caso di decesso può contribuire a colmare tale lacuna finanziaria.
L'assicurazione in caso di decesso rientra nella previdenza libera o in quella vincolata?
In realtà in entrambe. Per voi è importante sapere che, nell'ambito della previdenza vincolata (pilastro 3a), potete detrarre i premi dalle imposte se esercitate un'attività lucrativa. Tuttavia, avrete meno libertà nella scelta dei beneficiari. Nell'ambito della previdenza libera (3b), invece, potete scegliere i beneficiari a vostra discrezione.