Temi prioritari
I nostri esperti vi mettono a disposizione una selezione di temi d'investimento, ma la scelta spetta interamente a voi – su cosa puntate?
Temi prioritari attuali
NextGen Brands – i marchi per il futuro
Aqua – soluzioni innovative per l'economia idrica
Smart Healthcare – soluzioni intelligenti per la nostra salute
Futura Food – focus sulla catena del valore sostenibile
Robotica – evoluzione tramite macchine intelligenti
Futura Green Energy – focus sull'energia sostenibile
eSports – molto più di un semplice gioco
Digitalizzazione – il cambiamento continua
Dividendi – un'indispensabile componente del rendimento
Azioni svizzere – il vantaggio di giocare in casa
NextGen Brands – i marchi per il futuro
Un marchio forte è una promessa di qualità. Distingue positivamente i prodotti dalla massa e aiuta un'azienda a ottenere quindi una migliore posizione sul mercato. Un marchio, una volta che si è consolidato, risulta difficile da copiare, comporta costi relativamente bassi e consente di realizzare margini nettamente superiori. Un marchio forte offre quindi interessanti opportunità di rendimento.
Senza marchi, la ricerca di prodotti e servizi di qualità sarebbe solo una questione di fortuna. Solo grazie ai marchi è possibile orientarsi nella giungla impenetrabile dei prodotti. In tal senso, i marchi forti esercitano un particolare effetto d'attrazione sui consumatori e questo comporta importanti vantaggi sia per un'azienda che per gli investitori.
Ulteriori informazioni su NextGen Brands
Scaricate subito Raiffeisen Rio e iniziate in tutta semplicità!
Aqua – soluzioni innovative per l'economia idrica
In molte regioni del mondo l'approvvigionamento idrico è insufficiente e il problema è molto più esteso di quanto si possa credere. Gli sprechi e l'inquinamento peggiorano ulteriormente la situazione. Gli investimenti nell'economia idrica presentano quindi un potenziale di rendimento sostenibile e a lungo termine.
«In tutto il mondo vi sono 2.2 miliardi di persone senza accesso ad acqua potabile pulita. 4.2 miliardi di persone – quindi più del 55% della popolazione mondiale – non dispongono di servizi igienici sicuri. Circa quattro miliardi di persone vivono in regioni che per almeno un mese all'anno sono interessate da una forte scarsità d'acqua.» Le cifre del Rapporto sullo sviluppo delle risorse idriche 2021 dell'UNESCO sono deludenti. Pur vivendo in un pianeta composto per quasi tre quarti di acqua, l'offerta idrica rimane fortemente limitata, poiché l'acqua dolce rappresenta solo il 3% circa di tutte le risorse idriche mondiali e il consumo globale d'acqua aumenta ogni anno pressoché dell'1%.
Ulteriori informazioni su Aqua
Smart Healthcare – soluzioni intelligenti per la nostra salute
Intelligenza artificiale, robotica o farmaci personalizzati: la rivoluzione digitale è arrivata anche nel settore della sanità. Smart Healthcare promette di offrire risultati migliori e ottimizzazioni dell'efficienza, aiutando così a sgravare il sistema sanitario.
La popolazione continua a crescere rapidamente e vive sempre più a lungo. Nel 2020, in Svizzera, le persone di età pari o superiore a 65 anni erano circa il 19%, mentre secondo l'Ufficio federale di statistica (UST) nel 2050 dovrebbero essere oltre il 25%. Per quanto riguarda gli ultraottantenni, la quota dovrebbe addirittura raddoppiare, passando dal 5% a oltre il 10%. Questo cambiamento demografico comporta un aumento non sostenibile delle spese sanitarie.
Ulteriori informazioni su Smart Healthcare
Futura Food – focus sulla catena del valore sostenibile
Per nutrire la crescente popolazione mondiale senza danneggiare ulteriormente le risorse e quindi l'ambiente, non c'è modo di aggirare la produzione e il consumo sostenibile di cibo in combinazione con la riduzione dei rifiuti e la conservazione della biodiversità.
Entro il 2050, la popolazione mondiale dovrebbe crescere fino a oltre i 10 miliardi di persone. Per tenere il passo con la crescita della popolazione, le Nazioni Unite (ONU) stimano che l'offerta globale di cibo dovrà aumentare del 50% dai livelli attuali. Eppure, l'attuale sistema agricolo è insostenibile. L'agricoltura è uno dei maggiori consumatori d'acqua, richiede un'alta percentuale di terreno e contribuisce significativamente all'emissione di gas dannosi per il clima. Con l'esaurimento delle risorse, la sfida di come nutrire una popolazione crescente e urbanizzata senza danneggiare ulteriormente il pianeta sta diventando sempre più grande.
Ulteriori informazioni su Futura Food
Robotica – evoluzione tramite macchine intelligenti
Circa 20 anni fa i primi robot industriali avevano ancora l'aspetto di goffi mostri. Oggi sono dotati della tecnologia più raffinata e, grazie a tecnologie software all'avanguardia o all'intelligenza artificiale, ci consentono di avanzare in campi sempre nuovi. L'era della robotica è già iniziata e offre opportunità interessanti agli investitori.
Il sogno d'acciaio delle aziende lavora incessantemente e con la massima precisione. Il potenziale è enorme soprattutto nel settore industriale. Secondo lo studio «Impact for Automation», condotto da PwC, nel 2040 il 45% di tutto il lavoro di fabbrica sarà automatizzato. Tuttavia, il campo di applicazione dei robot non è limitato all'industria. Ci forniranno infatti servizi preziosi anche nel traffico, al ristorante, in ospedale e persino a casa.
Ulteriori informazioni sulla robotica
Futura Green Energy – focus sull'energia sostenibile
Il fabbisogno energetico continua ad aumentare in tutto il mondo. Per garantire la copertura della domanda e soddisfare le aspettative politiche riguardo al cambiamento climatico, le energie rinnovabili sono più che mai in primo piano.
Lo sviluppo nel consumo di elettricità conosce praticamente una sola direzione: verso l'alto. Il consumo globale di energia previsto passerà da circa 19'000 TWh (terawattora) del 2012 a circa 37'000 TWh nel 2050, il che equivale a un aumento di oltre il 90%. Oltre a un leggero aumento generale della domanda, saranno soprattutto la climatizzazione e i veicoli elettrici, che stanno assumendo una rilevanza sempre maggiore, a far aumentare il consumo di energia a lungo termine. Da uno sguardo allo sviluppo geograficamente diverso del fabbisogno energetico si evince che, in particolare i paesi emergenti come la Cina e l'India, attraverso la loro espansione economica e demografica, sono un motore di crescita decisivo nel consumo globale di energia elettrica.
Ulteriori informazioni su Futura Green Energy
eSport – molto più di un semplice gioco
In passato una derisa nicchia per nerd, oggi un mercato internazionale con un fatturato di diversi miliardi: benvenuti nel mondo dell'eSport. Questa nuova forma di sport appassiona milioni di persone in tutto il mondo e continua a crescere in modo inarrestabile.
Dotati di controller e dita agili, i professionisti dell'eSport si affrontano in vere e proprie competizioni. Gli Intel Extreme Masters 2018, un evento di cinque giorni, ha attirato circa 169'000 fan. Il numero degli spettatori è a volte nettamente superiore a quello dei grandi campionati degli sport tradizionali noti in tutto il mondo. Gli eventi di e-Sport attirano ormai più pubblico dei famosi campionati statunitensi di hockey o di baseball. Il numero di persone che in tutto il mondo segue regolarmente i gamer professionisti, soprattutto attraverso piattaforme di streaming online, viene stimato a oltre 400 milioni, con tendenza in aumento.
Ulteriori informazioni sugli eSports
Digitalizzazione – il cambiamento continua
Con un vantaggio tecnologico e nuove offerte di servizi, le aziende innovative e dinamiche affrontano con successo le mutevoli esigenze dei consumatori. Le nuove aziende spesso mettono sotto forte pressione altri operatori di mercato consolidati.
Questo tipo di rottura non è in alcun modo una novità solo di oggi. Nuove macchine o tecniche hanno da sempre sostituito ciò che era vecchio, lento e faticoso. Così, il telegramma, la fotografia analogica e le videoteche hanno condiviso lo stesso destino.
Ulteriori informazioni su la digitalizzazione
Dividendi – un'indispensabile componente del rendimento
Gli investitori in azioni conoscono la situazione: un anno caratterizzato da andamenti molto positivi dei corsi può essere seguito da un anno di alti e bassi, o anche negativo. Spesso gioie e dolori si susseguono rapidamente sui mercati azionari. Per questo motivo fonti di reddito stabili, come i dividendi, sono di grande importanza per gli investitori.
Ci sono aziende che crescono rapidamente e hanno grande clamore mediatico per le loro innovazioni spettacolari, ma basta un po' di vento contrario sul mercato e cadono bruscamente a terra. Ce ne sono invece altre, che semplicemente lavorano bene, e da decenni gli highflyer dei loro dividendi si contraddistinguono grazie ad un modello aziendale solido e ad uno sviluppo aziendale sostenibile. Attuano una cauta gestione dei rischi e si orientano in base alle regole della buona gestione aziendale. Inoltre, operano tipicamente in mercati difensivi. Prodotti come l'elettricità, i medicinali, gli alimenti, i detersivi o i cosmetici sono sempre richiesti.
Ulteriori informazioni su dividendi
Azioni svizzere – il vantaggio di giocare in casa
Il mercato azionario svizzero è caratterizzato da una combinazione di fattori che lo rendono interessante per gli investitori: La struttura economica ampiamente diversificata, le finanze solide, l’elevata capacità di innovazione e la competitività, oltre a un eccellente sistema di istruzione costituiscono la base per un successo a lungo termine.
Per un investimento azionario con base solida si predilige un'ampia scelta di aziende gestite in maniera affidabile e attive in settori promettenti. Una base di questo tipo dovrebbe permettere un'adeguata diversificazione, offrire rendimenti corrispondenti e consentire l'accesso a mercati internazionali in crescita. Il mercato azionario nazionale offre esattamente questo, quale specchio dell'economia svizzera che è innovativa e collegata a livello internazionale.
Ulteriori informazioni su azioni svizzere
Scaricate subito Raiffeisen Rio e iniziate in tutta semplicità!
Rischi derivanti dagli investimenti sui mercati finanziari (investimenti tematici)
Gli investimenti in temi specifici sui mercati finanziari internazionali sono legati a dei rischi. Il corso, il valore e il rendimento in particolare negli investimenti a tema specifico dipendono tra l'altro dall'andamento economico, dall'interesse globale per il tema stesso a livello di mercati finanziari internazionali e dal corso dei titoli sottostanti.
Come prestazione inclusa di Rio, le eventuali conseguenze di un'insolvenza del prodotto finanziario (rischio di perdita dell'emittente) sono ridotte attivamente. Vale a dire: in caso di insolvenza dell'emittente del titolo (emittente), un pegno depositato presso una parte terza indipendente (SIX Securities Services) vale come garanzia e copre gli impegni nei vostri confronti quali investitori.