Novità

  • Previdenza & Investimenti
25.10.2024

L'ETF sull'oro responsabile di Raiffeisen ha vinto di nuovo lo Swiss ETF Award

  • Raiffeisen viene premiata per la terza volta consecutiva con lo Swiss ETF Award
  • La giuria indipendente rende nuovamente merito all'ETF sull'oro di Raiffeisen nella categoria «Migliori ETF ed ETP su materie prime e metalli preziosi»

San Gallo, 25 ottobre 2024. Il «Raiffeisen ETF – Solid Gold Responsibly Sourced & Traceable A CHF» si è aggiudicato lo Swiss ETF Award 2024 nella categoria «Migliori ETF ed ETP su materie prime e metalli preziosi». Gli Swiss ETF Award sono stati assegnati per la quarta volta in diverse categorie dal portale di borsa finanzen.net in collaborazione con la borsa BX Swiss e il gestore dell'infrastruttura SIX. Con la premiazione di quest'anno, Raiffeisen ha ricevuto per la terza volta consecutiva uno Swiss ETF Award per il «Raiffeisen ETF – Solid Gold Responsibly Sourced & Traceable».

 

L'approccio «Responsibly Sourced & Traceable» convince

Il «Raiffeisen ETF – Solid Gold Responsibly Sourced & Traceable» è stato lanciato nel novembre 2021. Dal lancio, il volume del fondo è aumentato in tre anni a circa CHF 800 milioni. L'oro fisico sottostante a questo ETF deve essere estratto in maniera responsabile e deve poter garantire una tracciabilità affidabile fin dall'origine. Dal 2021 anche tutti i lingotti d'oro prodotti da Raiffeisen seguono l'approccio «Responsibly Sourced & Traceable». Raiffeisen è stata la prima banca retail in Svizzera ad adottare questo approccio per un ETF sull'oro. Per questo le è stato conferito lo Swiss ETF Award per la terza volta consecutiva. Già lo scorso anno l'ETF sull'oro è stato designato vincitore della categoria «Migliori ETF ed ETP su materie prime e metalli preziosi» e il primo anno dopo il lancio il fondo ha ottenuto il riconoscimento come miglior «newcomer».