Storia della Banca Raiffeisen Morbio-Vacallo

Il 5 ottobre 1945 nel Comune di Morbio Inferiore, che contava allora solo 1504 abitanti, un gruppo di volonterosi e coraggiosi uomini, sull'esempio di Sonvico e di Morbio Superiore, si riuniva al ristorante Ferrari per porre le basi della nostra Cassa Raiffeisen.

 

Erano tempi difficili. La seconda guerra mondiale era appena terminata e vigeva ancora il razionamento. La nostra già debole economia era completamente paralizzata da sei anni di guerra.

 

Era presente a quella riunione costitutiva l'Avv. Emilio Riva di Lugano, in rappresentanza dell'Unione Svizzera di S.Gallo. Presidente dell'Assemblea fu il Prof. Agustoni Domenico.
Si gettarono le basi della nuova istituzione e si accettarono gli statuti. I 21 soci fondatori procedettero alle nomine del Comitato di Direzione e di Sorveglianza. A presidente del consiglio direttivo venne eletto il Mo. Dino Moresino.

 

Correvano tempi difficili: salari e stipendi erano magri e le possibilità di risparmio limitate. Solo verso la fine degli anni cinquanta le attività economiche ebbero un buon incremento, quando già le basi della Raiffeisen erano consolidate. Fu così possibile conseguire quello sviluppo che portò la nostra Cassa fra le migliori del Ticino e contribuire in modo preponderante allo sviluppo del nostro Comune, con finanziamenti per nuove case di abitazione e riattazione di vecchie.

 

Il 20 settembre 1980 fu inaugurata la sede in via Cereghetti (vedi immagine in cima). La necessità di costruire il nuovo stabile, occupava da tempo la direzione della nostra Cassa. Dopo laboriose ricerche fu trovato il sedime adatto nella piana antistante il nucleo tradizionale del paese, meglio conosciuto come Vignacampo.
L'edificio fu concepito in funzione delle più aggiornate esigenze bancarie e territoriali. Si sono infatti considerati aspetti quali la possibilità di inserire ogni sorta di servizio alla clientela, l'immediatezza e praticità dei contatti con il gerente e gli impiegati, la discrezione e la sicurezza. D'altra parte si è tenuto conto delle necessità di posteggio, di sufficienti spazi pedonali e di una decorosa presenza estetica.

Nel ventennio successivo, la sede di via Cereghetti ha contribuito in modo determinante alla crescita della somma di bilancio, degli utili, del numero di soci nonché dei collaboratori impiegati nel nostro Istituto.

Poi nel 2007 una nuova sfida: unire le forze con la vicina Banca Raiffeisen di Vacallo.
La fusione delle due realtà porta alla nascita di un nuovo soggetto: la Banca Raiffeisen Morbio-Vacallo con la sua sede a Morbio Inferiore e un'agenzia a Vacallo.

La crescita della nostra banca continua anche negli anni post fusione.

agenzia_di_vacallo

Agenzia di Vacallo

La mancanza di spazi adeguati, le nuove disposizioni in materia di sicurezza e la volontà di offrire consulenze sempre più efficaci e professionali nei confronti della clientela, hanno spinto la dirigenza della banca a cercare nuove soluzioni a livello di infrastrutture. E' così nato il progetto della nuova sede di Morbio Inferiore. Il nuovo stabile è stato inaugurato nell’ottobre 2010 e offre ampi spazi funzionali e confortevoli. Inoltre nel corso del 2012 si è provveduto al rinnovo degli spazi dell'agenzia di Vacallo, i nuovi locali sono stati presentati ai nostri clienti nel febbraio 2013.

Una banca ecologica

 

Da diversi anni apportiamo il nostro contributo alla sostenibilità ambientale grazie all'installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della sede principale di Morbio Inferiore.