Smart City

La popolazione mondiale sta crescendo rapidamente, portando all'urbanizzazione e a città più grandi. Allo stesso tempo, le infrastrutture urbane dell'Europa occidentale e del Nord America stanno invecchiando. Questa posizione di partenza offre un'opportunità ideale per le aziende che beneficiano della domanda globale di infrastrutture urbane modernizzate e innovative.

Aspetti principali in breve

Il cambiamento demografico e la crescente urbanizzazione costringono le città a reinventarsi in termini di efficienza e sostenibilità.

Le misure di sostegno miliardarie da parte dei governi di tutto il mondo stanno dando ulteriore impulso alle soluzioni smart city.

Le aziende che si concentrano sull'efficienza delle risorse nelle infrastrutture, sulla connettività o sullo sviluppo urbano moderno offrono agli investitori interessanti opportunità di investimento.

Investire per un futuro resiliente

La tendenza all'urbanizzazione continua. Si prevede che la popolazione mondiale che vive nelle città raddoppierà entro il 2050. A quel punto, quasi 7 persone su 10 vivranno in città, secondo le proiezioni della Banca Mondiale. Allo stesso tempo, le città producono già il 70% delle emissioni globali di CO2. Secondo l'ultimo rapporto The State of Global Air, realizzato in collaborazione con l'UNICEF, nel 2021 l'inquinamento atmosferico è stato responsabile di 8,1 milioni di decessi in tutto il mondo, rappresentando il secondo maggiore fattore di rischio di morte prematura. Poiché le città dovranno accogliere quasi un miliardo di nuovi residenti nel corso di questo decennio, devono abbracciare tecnologie trasformative e pratiche sostenibili. Questo crea un terreno fertile per le iniziative di smart city, in cui si uniscono una pianificazione urbana innovativa, sistemi di trasporto efficienti, un consumo energetico ottimizzato e una governance guidata dai dati.

L'età delle città

Popolazione che vive nelle aree urbane

Popolazione che vive nelle aree urbane Fonti: United Nations Department of Economic and Social Affairs, Raiffeisen Svizzera Investment Advisory

Investimenti globali e misure politiche

La domanda di soluzioni smart city è guidata dai governi di tutto il mondo con varie iniziative per sostenere gli investimenti in questo settore. Le politiche climatiche, come il Green Deal europeo o l'Inflation Reduction Act (IRA) e l'Infrastructure Investment and Jobs Act (IIJA) negli Stati Uniti, possono accelerare l'adozione di soluzioni smart city, incentivando l'uso di materiali da costruzione a basse emissioni di carbonio e migliorando l'efficienza energetica delle abitazioni, oltre a promuovere la progettazione di città sostenibili. Secondo McKinsey & Company, l'ondata di finanziamenti da fonti pubbliche e private potrebbe raggiungere i 130 mila miliardi di dollari nei prossimi cinque anni, stimolando uno sforzo globale senza precedenti per modernizzare le infrastrutture. I governi di tutto il mondo hanno incorporato le considerazioni ambientali nei loro piani di rinnovamento e costruzione di infrastrutture. L'IIJA, ad esempio, stanzia un totale di 193 miliardi di dollari per l'aggiornamento delle reti elettriche, il miglioramento delle infrastrutture idriche, gli scuolabus a impatto climatico zero, le infrastrutture resilienti e la bonifica dei siti contaminati. Allo stesso modo, l'iniziativa Global Gateway da 300 miliardi di euro dell'Unione Europea mira a sviluppare infrastrutture resilienti e compatibili con un futuro a zero emissioni.

Le aziende che creano città più intelligenti

Una gestione efficace delle risorse non solo è necessaria per uno sviluppo urbano sostenibile, ma offre anche la possibilità di un significativo risparmio sui costi. Ciò consente alle città di utilizzare le loro risorse in modo saggio, migliorando al contempo la qualità della vita dei loro residenti.

Le aziende che offrono soluzioni smart city possono essere suddivise nei seguenti tre settori:

  • Efficienza delle risorse: ad esempio, sistemi intelligenti di gestione dell'acqua che riducono al minimo il consumo, garantendo al contempo prestazioni elevate, o sistemi di gestione dei rifiuti dotati di sensori che risparmiano carburante e riducono le emissioni grazie all'ottimizzazione dei percorsi.
  • Connettività: ad esempio, le aziende che consentono la comunicazione senza soluzione di continuità tra dispositivi e persone, costituendo la spina dorsale dell'infrastruttura della smart city.
  • Progettazione urbana: ad esempio, le aziende che creano città armoniose e rispettose del clima attraverso un'architettura innovativa, una pianificazione urbana guidata dai dati, sistemi di trasporto efficienti e un ambiente urbano resiliente.

Implementare il tema d'investimento nel vostro portafoglio.