Fondi strategici anziché indecisione

Gli investimenti devono essere ben ponderati. Ma cosa deve essere presente nel portafoglio di un investitore e come va gestito quest'ultimo per garantire i rendimenti futuri? Andreas Bentzen fornisce informazioni in merito. In qualità di gestore esperto dei fondi strategici attivi Raiffeisen Futura Strategy Invest e Pension Invest, adatti come investimenti core, conosce esattamente la loro composizione.

Signor Bentzen, cosa sono i fondi strategici attivi e a cosa servono?

I fondi strategici hanno, come suggerisce il nome, un obiettivo d'investimento predeterminato basato su una strategia specifica. Per questo si definiscono «strategici». Con «attivo» si intende che i portafogli vengono sempre adattati in modo flessibile ai cambiamenti del mercato. I fondi strategici attivi sono adatti come core di un portafoglio di un investitore, perché sono diversificati tra varie classi d'investimento. I fondi Strategy Invest e Pension Invest della gamma Raiffeisen Futura rientrano in questa categoria. Strategy Invest funge da investimento core praticamente per tutte le situazioni della vita. Pension Invest è destinato princi-palmente alla previdenza vincolata del pilastro 3a, ma è aperto anche al patrimonio libero del pilastro 3b.

 

In cosa investe Strategy Invest?

Nell'ambito del suo universo d'investimento Futura sostenibile, Strategy Invest investe a breve termine sul mercato monetario, nonché in titoli di Stato, obbligazioni societarie, obbligazioni ad alto rendimento, obbligazioni dei paesi emergenti, azioni, oro e immobili svizzeri. Vengono presi in considerazione solo titoli selezionati di debitori sottoposti a scrupolosa verifica e di società con una sostenibilità superiore alla media e una qualità finanziaria impeccabile.

 

Cosa c'è di diverso in Pension Invest?

In quanto soluzione previdenziale, Pension Invest è soggetta alle direttive d'investimento della previdenza professionale svizzera, che limitano gli investimenti più rischiosi o non sempre immediatamente negoziabili. Pension Invest non investe quindi né in oro né in immobili, ma solo in investimenti a breve termine sul mercato monetario, in titoli di Stato e obbligazioni societarie, esclusi i titoli ad alto rendimento e quelli dei paesi emergenti, e in azioni all'interno del suo universo d'investimento Futura sostenibile.

 

Quale dei due fondi strategici attivi è la scelta migliore?

Ogni investitore deve decidere autonomamente. È importante considerare quali sono gli obiettivi dell'investimento, per quanto tempo si desidera far fruttare il proprio denaro e quanto rischio si può correre. Sia Strategy Invest che Pension Invest offrono una scelta di quattro strategie con differenti quote azionarie. Maggiore è questo valore, maggiore è il rendimento potenziale. Tuttavia, la strategia comporta anche un rischio maggiore, in quanto i corsi azionari sono notoriamente soggetti a forti oscillazioni. Quanto più elevato è l'impegno in azioni, tanto più lungo è il periodo in cui l'investitore intende investire. Questo perché le oscillazioni di valore generalmente si compensano nel tempo. Evitare il più possibile perdite troppo dolorose è importante anche e soprattutto per la previdenza. Pertanto, chi preferisce una quota maggiore di azioni con Pension Invest dovrebbe avere ancora qualche anno di tempo prima di andare in pensione. Se si vuole investire a medio termine, assumendosi solo un piccolo rischio, è meglio scegliere la strategia «Yield». Se si è disposti ad assumersi un po' più di rischio con un orizzonte d'investimento a medio termine, si può anche optare per la strategia «Balanced». Se si desidera investire a lungo termine e si è disposti ad assumersi un rischio maggiore, la strategia «Growth» è un'altra opzione. Se si ha un orizzonte d'investimento a lungo termi-ne e un'elevata propensione al rischio, si può anche optare per la strategia «Equity».

 

Qual è l'entità delle quote azionarie delle singole strategie?

Sia per Strategy Invest che per Pension Invest, la quota media a lungo termine di azioni in portafoglio è del 25% per «Yield», del 45% per «Balanced» e del 65% per «Growth». Le quote sono diverse solo per «Equity»: nel caso di Strategy Invest, le azioni rappresentano in media l'85% del portafoglio nel lungo periodo, mentre nel caso di Pension Invest il 95%.

 

Come nascono i diversi portafogli?

Tre partner seguono un rigoroso processo d'investimento articolato in tre fasi. Nella fase 1, l'agenzia di rating Inrate definisce l'universo d'investimento sostenibile Futura. Nella fase 2, il Raiffeisen Chief Investment Office (CIO) determina la ponderazione tattica di ciascuna classe d'investimento in base alla propria valutazione dei mercati finanziari. Nella fase 3, integro queste ponderazioni con i singoli titoli che mi convincono di più dal punto di vista finanziario.

 

Come si fa a deciderlo?

La mia selezione di titoli all'interno dell'universo Futura si basa su analisi fondamentali e quantitative approfondite. In questo sono supportato dal team Quantitative Investments di Vontobel, di cui faccio parte. Utilizziamo, inoltre, una tecnologia all'avanguardia per riconoscere i modelli nell'immensa quantità di dati rilevanti del passato che possono fornire indizi sugli sviluppi futuri del mercato e dell'azienda. Inoltre, rendo obbligatori alcuni criteri di qualità finanziaria. Tra questi, un bilancio solido senza debiti eccessivi, una gestione competente che persegue una strategia a lungo termine e utilizza i fondi degli azionisti e dei creditori in modo oculato, un modello aziendale collaudato in caso di crisi, una posizione di leadership nel rispettivo settore grazie a prodotti e servizi innovativi, nonché vendite e profitti solidi con prospettive di crescita ininterrotta per un certo periodo di tempo.

 

Lei imposta punti chiave specifici?

Nel caso delle obbligazioni, privilegio i debitori con una solida qualità creditizia e i titoli con rendimenti interessanti. Molti di questi titoli sono attualmente scambiati al di sotto del loro valore nominale e offrono quindi un interessante potenziale di ripresa fino alla fine del loro mandato. Per quanto riguarda le azioni, prediligo i titoli delle società che ritengo possano partecipare fortemente alla crescita strutturale derivante dai cambiamenti tecnologici. Nei settori dell'elettrificazione e dell'automazione, ad esempio, trovo che ABB sia un promettente leader tecnologico e un innovatore nel settore industriale. Nel settore dell'informatica, prediligo Microsoft, il più grande e principale sviluppatore di software al mondo, soprattutto in considerazione della sua forte crescita nei settori del cloud computing, della sicurezza informatica e dell'intelligenza artificiale. Negli Stati Uniti, così come nell'Eurozona e in Svizzera, la tendenza dei profitti aziendali continua a puntare verso l'alto, il che mi rende ottimista.

 

Come sono organizzati attualmente i portafogli?

In linea di principio, diversifico tutti i portafogli a livello mondiale per non accumulare troppi rischi in nessun luogo e creare allo stesso tempo maggiori rendimenti potenziali. Le strategie «Equity», ad esempio, contengono azioni di oltre 100 società di un'ampia gamma di settori e paesi. Poiché c'è ancora molta incertezza nell'economia e nella politica globale e, di conseguenza, anche sui mercati finan-ziari, da qualche tempo mescolo in modo equilibrato titoli di qualità e di crescita dei cosiddetti settori difensivi e ciclici. I settori difensivi, come i beni di consumo e la sanità, sono in genere meno vulnerabili a una flessione economica, poiché i relativi prodotti e servizi sono sempre necessari. I settori ciclici, come quello tecnologico o finanziario, di solito beneficiano maggiormente della ripresa economica. Includendo nei portafogli entrambi i tipi di settore, i portafogli sono attrezzati per qualsiasi direzione di sviluppo.

 

Che consiglio darebbe agli investitori ancora indecisi?

Il successo degli investimenti dipende in larga misura da decisioni di investimento ben informate e lungimiranti. È più facile prendere queste decisioni se si conoscono bene i mercati finanziari, le loro interazioni con l'economia e la politica di tutto il mondo e i numerosi fattori d'influenza aggiuntivi che devono essere presi in considerazione. Non bisogna sottovalutare l'impegno necessario per monitorare da vicino gli eventi mondiali quotidiani e analizzarli in dettaglio a livello macroeconomico e aziendale. Inoltre, sono necessarie disciplina e perseveranza per non disperare immediatamente e gettare la spugna in caso di oscillazioni del mercato più pronunciate. Se non siete sicuri di riuscire a fare tutto questo, potete lasciarlo fare a me investendo nei fondi strategici attivi Raiffeisen Futura. Pension Invest è stato affidato a me oltre dieci anni fa, Strategy Invest nel 2021, dopo aver rilevato il collaudato processo d'investimento di Pension Invest nell'ambito di una riorganizzazione. Da questo punto di vista, non fa differenza se si sceglie Strategy Invest o Pension Invest. Tuttavia, è importante scegliere una strategia adatta al proprio profilo di investitore. Se poi si integra il tutto in un piano di risparmio in fondi, non si dovrà più pensare a quando e con quale frequenza acquistare le quote del fondo e le si potrà ottenere addirittura al prezzo medio smoothed.

Portrait Andreas Bentzen
Andreas Bentzen vanta oltre 20 anni di esperienza negli investimenti. Dal 2014 lavora come Senior Portfolio Manager presso Vontobel nel team Quantitative Investments.

Andreas Bentzen

Portfolio Manager

In primo piano

Piano di risparmio in fondi: due piccioni con una fava

Investendo regolarmente un importo liberamente selezionabile a partire da CHF 100, coloro che investono intelligentemente in fondi ottengono con un solo piano di risparmio in fondi due vantaggi:

1) Disciplina dei depositi: il piano di risparmio in fondi funziona come un ordine permanente: non appena si inseriscono i fondi desiderati e l'importo, tutto avviene automaticamente.

2) Indipendenza dal momento dell'investimento: a causa della fluttuazione del valore del fondo, al momento dell'investimento si acquistano più quote del fondo in un determinato momento e meno in un altro. Queste fluttuazioni generalmente si compensano nel tempo con l'effetto di un prezzo medio smoothed delle quote del fondo acquisite.

Oppertunità

  • Sostenibilità
    Il fondo investe solo in debitori e aziende che soddisfano chiari criteri di sostenibilità. Questi debitori e queste aziende si distinguono maggiormente per modelli aziendali sostenibili che hanno riconosciuto rischi a lungo termine e colgono tempestivamente le opportunità. Tenendo conto in modo sistematico dei criteri di sostenibilità, è pertanto possibile ridurre questi rischi e sfruttare le opportunità.
  • Gestione patrimoniale professionale
    Con questo fondo potete delegare al professionista esperto tutte le decisioni d'investimento nonché il monitoraggio dei mercati e degli investimenti in fondi.
  • Diversificazione
    Grazie alla combinazione di diverse classi d'investimento con molteplici titoli di tutto il mondo, i rischi sono ampiamente diversificati con la possibilità di sfruttare opportunità d'investimento a livello globale.
  • Analisi accurate e gestione attiva
    Da un universo d'investimento scrupolosamente sostenibile il gestore del fondo seleziona le opportunità più promettenti basandosi su ap-profondite analisi finanziare e adegua continuamente gli investimenti in fondi ai più recenti sviluppi del mercato attuando un rigoroso controllo dei rischi.
  • Elevata protezione degli investitori
    Il fondo è soggetto alla Legge sugli investimenti collettivi e il capitale investito è considerato patrimonio speciale, il che tutela gli investitori.
  • Effetto del prezzo medio
    Investendo tramite il Piano di risparmio in fondi, acquistate nel tempo quote di fondi al prezzo medio livellato (cost average effect in inglese), indipendentemente dalle possibili oscillazioni di prezzo.

Quanto segue si applica anche ai fondi pensione di Pension Invest (classe di quote V):

  • Agevolazioni fiscali, flessibilità e durevolezza
    Gli utili conseguiti nel patrimonio previdenziale sono in genere esenti da imposta. Il capitale viene tassato in sede di prelevamento insieme agli altri averi previdenziali. È possibile modificare in qualsiasi momento l'obiettivo d'investimento scelto o ritrasferire i fondi della previdenza in titoli al conto previdenza. Al momento del pensionamento, trasferite semplicemente il fondo all'interno della stessa famiglia di fondi dalla previdenza al deposito libero.

Rischi

  • Oscillazioni di valore
    Sono possibili oscillazioni di valore dovute al mercato, al settore, all'azienda, ai tassi d'interesse e ai corsi valutari. Le obbligazioni subiscono perdite di corso quando gli interessi aumentano, quando un debitore non adempie ai propri obblighi ed eventualmente anche quando la sua solvibilità viene declassata. Obbligazioni con una qualità del credi-to inferiore presentano un rischio di perdita più elevato rispetto a obbligazioni con qualità del credito superiore.
  • Paesi emergenti, valute e derivati
    I fondi possono investire in paesi emergenti dove possono regnare incertezze sociali, politiche ed economiche, dove le condizioni quadro operative e in materia di vigilanza possono differire da quelle prevalenti nei paesi industrializzati e i mercati dei capitali nonché le piazze borsistiche non sono necessariamente riconosciuti, regolamentati, regolarmente aperti, accessibili al pubblico e liquidi. I fondi possono investire inoltre in titoli denominati in valute estere. Pertanto, il valore del fondo dipende dalle oscillazioni dei tassi di cambio rispetto alla valuta del fondo, il franco svizzero. L'uso di derivati rende il fondo dipendente dalla qualità delle controparti coinvolte e dall'andamento dei mercati e degli strumenti di base sottostanti.
  • Decisioni d'investimento
    I fondi rispettano criteri di sostenibilità. Il gestore del fondo è quindi vincolato nelle sue decisioni d'investimento, il che può pregiudicare 
    o favorire il valore del fondo. Né le analisi delle singole debitori e aziende in base ai propri valori, né le decisioni d'investimento attive del gestore del fondo offrono una garanzia di successo.
  • Valore della quota
    Il valore della quota del fondo può scendere sotto il prezzo al quale la quota è stata acquistata.