Considerazioni generali
Accedendo al sito www.raiffeisen.ch (di seguito «sito web di Raiffeisen»), l'utente dichiara di avere compreso e accettato le condizioni d'uso e le avvertenze legali che si riferiscono al presente sito. In caso di non accettazione o di non comprensione delle condizioni di cui sotto, lo stesso è pregato di astenersi dall'accedere al sito web di Raiffeisen e alle relative pagine.
Diritti di proprietà / copyright
Tutti gli elementi che compongono il sito web di Raiffeisen, salvo diversa indicazione, sono di completa ed esclusiva proprietà del Gruppo Raiffeisen, ivi compresi tutti i diritti di protezione industriale e segnatamente i diritti d'autore e di marchio, nonché i contenuti e la struttura del sito web di Raiffeisen. È consentito scaricare o stampare singole pagine e/o parti del sito web di Raiffeisen esclusivamente per scopi privati, a condizione che non vengano rimossi gli avvisi di copyright né altre denominazioni protette. In nessun caso tali procedimenti conferiscono una licenza d'uso o il diritto di utilizzare un'immagine, un marchio depositato o un logo. Lo scaricamento o la riproduzione del sito web di Raiffeisen non conferisce all'utente alcun diritto sul software o altro materiale contenuto nel sito web di Raiffeisen. L'utilizzo a scopi diversi dall'uso privato (riproduzione, utilizzo a fini pubblici o commerciali, ecc.) è soggetto ad autorizzazione scritta da parte del Gruppo Raiffeisen.
Nessuna offerta e nessuna consulenza
I contenuti proposti sul sito web di Raiffeisen sono pubblicati a titolo esclusivamente informativo. Essi non costituiscono un invito, un'offerta o una raccomandazione d'acquisto o di vendita di strumenti finanziari o d'investimento di alcun genere, né un'esortazione a effettuare transazioni.
Il sito web di Raiffeisen non offre esplicitamente alcuna consulenza (consulenza agli investimenti, ecc.). Le opinioni espresse e altre informazioni pubblicate non sono da intendersi quale ausilio in materia di decisioni in ambito legale, fiscale o altro. Prima di prendere decisioni in materia è opportuno richiedere una consulenza a uno specialista qualificato del Gruppo Raiffeisen. Per quanto riguarda i settori con autentificazione, si rimanda alle informazioni di cui al punto «Disposizioni integrative per i settori con autentificazione».
Limitazioni d'accesso e restrizioni geografiche
Il sito web di Raiffeisen non è destinato a persone giuridiche o fisiche che in ragione della loro nazionalità, sede sociale, residenza o per altri motivi sono soggette a un ordinamento giuridico che vieta o limita segnatamente la pubblicazione dei contenuti, l'accesso al sito web di Raiffeisen, l'attività di un offerente di servizi finanziari estero o la commercializzazione di determinati prodotti (ad es. fondi). Alle persone cui si applicano tali restrizioni è vietato l'accesso al sito web di Raiffeisen.
Le presenti restrizioni valgono in particolare per i cittadini di Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Giappone, Cina e Singapore e per le persone che risiedono in tali paesi. I diretti interessati sono pregati di informarsi sull'ordinamento giuridico vigente nel loro paese.
Link ad altre pagine web
Il Gruppo Raiffeisen non ha operato verifiche sui siti web di offerenti terzi collegati tramite link al sito web di Raiffeisen. Il Gruppo Raiffeisen non esercita alcun influsso su tali siti, per cui declina ogni responsabilità in ordine a correttezza, completezza e legalità di contenuti e offerte. Il collegamento a tali siti avviene a proprio rischio e pericolo.
La creazione di un web link al sito web di Raiffeisen da parte di un sito web esterno è consentita esclusivamente previa autorizzazione del Gruppo Raiffeisen.
Esclusione di garanzia e di responsabilità
Il Gruppo Raiffeisen adotta tutti i provvedimenti ragionevolmente attuabili al fine di garantire attualità, esattezza, veridicità e completezza delle informazioni presentate al momento della pubblicazione sul sito web di Raiffeisen. Non fornisce tuttavia garanzia alcuna riguardo a informazioni, contenuti, servizi, offerte o prodotti pubblicati dal Gruppo Raiffeisen e da terzi.
Il Gruppo Raiffeisen declina ogni responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti oppure danni conseguenti di qualsiasi natura, derivanti agli utenti o a terzi dall'utilizzo del sito web di Raiffeisen. Inoltre il Gruppo Raiffeisen non si assume responsabilità alcuna, né garantisce che le funzionalità del sito web di Raiffeisen non subiscano interruzioni, non presentino errori o siano esenti da componenti dannose (virus ecc.).
Inoltre, il Gruppo Raiffeisen non risponde di danni che il cliente avrebbe potuto evitare tramite l'adozione di misure di protezione adeguate (in particolare mantenere segreto il proprio numero utente e la password, l'uso di programmi antivirus e firewall, incl. l'aggiornamento nel proprio ambiente IT).
Il Gruppo Raiffeisen ha facoltà di modificare in ogni momento e senza preavviso dati, informazioni ecc. pubblicati sul sito web di Raiffeisen.
Performance futura (avvertenza riguardante i rischi)
Dall'evoluzione dei corsi nei periodi precedenti non è possibile desumere la performance futura di uno strumento d'investimento e quindi il valore dell'investimento può aumentare, ma anche diminuire. L'andamento storico di un valore non costituisce pertanto in alcun modo una garanzia di future performance. La conservazione o addirittura l'incremento del valore del capitale investito non possono essere garantiti, poiché il valore di un investimento è esposto a fluttuazioni. In casi estremi taluni strumenti d'investimento possono comportare anche la perdita del capitale investito. Inoltre, le oscillazioni dei tassi di cambio possono ridurre o accrescere il valore di un investimento.
Sicurezza dei dati
I dati vengono talvolta cifrati con un procedimento tecnicamente conforme allo stato attuale. La cifratura avviene soprattutto laddove vengono trasmessi dati personali, tuttavia, solo se nel browser del cliente ha luogo uno specifico avviso. Raiffeisen fa presente che, ai fini del salvataggio di dati di immagini accessibili pubblicamente, possono essere e vengono utilizzati anche servizi cloud all'interno dell'UE. Sono inclusi espressamente i dati di immagini di immobili pubblicizzati di qualsiasi tipo. A tale proposito Raiffeisen assicura che in questo caso non è possibile risalire alla persona o a dati sensibili dell'inserzionista.
Durante il collegamento al sito web di Raiffeisen e un contatto o una comunicazione per via elettronica, i dati dell'utente sono di norma trasmessi attraverso una rete pubblica, accessibile a chiunque e inoltre, a volte, circolano sulla rete internazionale anche se mittente e destinatario si trovano entrambi nello stesso paese. Anche nel caso in cui i vari pacchetti di dati sono trasmessi in forma cifrata, il mittente e il destinatario non sono criptati. Non si può pertanto escludere che dati inviati in questa forma possano essere visualizzati da terzi e consentano di risalire al contatto con Raiffeisen.
Il segreto bancario non è quindi garantito!
Il Gruppo Raiffeisen precisa pertanto esplicitamente che non accetta ordini per operazioni o transazioni commerciali (apertura di conti, ordini di pagamento, ordini di borsa ecc.) impartiti tramite il sito web di Raiffeisen o tramite e-mail. Per quanto riguarda i settori con autentificazione, si rimanda alle informazioni di cui al punto «Disposizioni integrative per i settori con autentificazione».
L'uso di media elettronici (Internet, e-mail ecc.) comporta il rischio di infezioni da virus e di attacchi mirati da parte di hacker. Per difendersi dai virus l'utente dovrebbe pertanto sempre utilizzare una versione aggiornata del browser e installare un software antivirus costantemente aggiornato. In linea generale è preferibile rinunciare ad aprire e-mail di provenienza sconosciuta e allegati non attesi.
Disposizioni integrative per i settori con autentificazione
Le comunicazioni vincolanti in correlazione all'uso di servizi online vengono effettuate esclusivamente attraverso l'area con autentificazione dei siti web. I dati che fate pervenire al Gruppo Raiffeisen vengono utilizzati per gli scopi precisati sui siti web.
L'accesso ai servizi online presuppone l'apertura di un account utente e quindi un'autentificazione e un'autorizzazione con caratteristiche di identificazione assegnate. L'utente garantisce la riservatezza degli strumenti di legittimazione e la loro salvaguardia dall'accesso di persone non autorizzate.
Per i clienti che utilizzano una sezione del sito web di Raiffeisen protetta da password, tali dati possono essere analizzati anche in riferimento alla persona specifica. Le analisi effettuate in riferimento alle persone consentono al Gruppo Raiffeisen di valutare le esigenze dei clienti riguardo a determinati prodotti e servizi, di offrire ai clienti informazioni personalizzate su prodotti e servizi e di verificare il grado di interesse degli utenti rispetto a tali informazioni. Il cliente ha la facoltà di rifiutare per il futuro il trattamento personalizzato dei suoi dati a scopi di marketing scrivendo al seguente indirizzo: Raiffeisen Svizzera società cooperativa, Incaricato della protezione dei dati, Raiffeisenplatz, CH-9001 San Gallo.
Se l'utente agisce anche per conto di un secondo utente dello stesso account, p.es. un debitore solidale, attraverso le proprie azioni vincola anche il secondo utente. Il Gruppo Raiffeisen presuppone il consenso del secondo utente, laddove viene presupposto il reciproco accordo e consenso.
Le indicazioni e i calcoli di una richiesta di finanziamento derivano da un lato dai dati forniti dal cliente e dall'altro dai tassi d'interesse aggiornati e da valori empirici generali.
Il cliente è consapevole che la sua richiesta di finanziamento si basa sulle sue esigenze individuali e le informazioni da lui rese note relativamente alla situazione finanziaria attuale. Si tratta, quindi, del risultato di tutte queste informazioni e si riferisce esclusivamente al cliente. Il cliente non è autorizzato a pubblicare o a consegnare in altro modo a terzi questo documento di consulenza. Raiffeisen non risponde di eventuali perdite o danni (diretti, indiretti o conseguenti), che dovessero essere causati dalla distribuzione di questo documento di consulenza o del suo contenuto.
Risultano vincolanti esclusivamente i dati del Gruppo Raiffeisen, che vengono definiti come tali e quindi solo all'interno di un periodo eventualmente specificato. Questo vale in particolare per le condizioni dell'offerta personale, che costituisce la base per una promessa di credito.
Una promessa di credito definitiva per la richiesta di finanziamento implica una verifica dettagliata della richiesta di finanziamento. Questa avviene sulla base dei documenti relativi alle garanzie e alla situazione patrimoniale e reddituale ritenuti rilevanti dal Gruppo Raiffeisen e da consegnare da parte del cliente. Una conferma e quindi una concessione del finanziamento presuppone l'adempimento dei seguenti presupposti:
completezza e correttezza dei dati forniti dal cliente sui rapporti personali e finanziari e sull'oggetto da finanziare;
valore effettivo delle garanzie di credito in considerazione di eventuali servitù, vecchi oneri, altre influenze;
capacità creditizia personale ed economica, in particolare certificazione della situazione patrimoniale necessaria e della situazione reddituale sostenibile;
rispetto delle prescrizioni di legge, normative e interne.
In caso di un eventuale esito negativo della verifica, il Gruppo Raiffeisen rifiuterà il finanziamento.
Il finanziamento presso il Gruppo Raiffeisen prima del pagamento del credito richiede almeno il trasferimento dei valori patrimoniali e delle garanzie. Per il finanziamento della proprietà di abitazione, prima del pagamento del credito devono inoltre avvenire il trasferimento dei fondi propri, la gestione di un conto privato e la stipula di un societariato presso la Banca Raiffeisen finanziatrice.
Foro competente
Qualora si stabilisca un rapporto giuridico tra membri del Gruppo Raiffeisen e utenti del sito web di Raiffeisen, esso è soggetto al diritto svizzero. I membri sono rappresentati da Raiffeisen Svizzera società cooperativa. Il foro competente esclusivo è San Gallo / Svizzera.
Ultimo aggiornamento: 31.01.2022