Novità
- Comunicati stampa
- Abitare
- Research & Studi
Indice dei prezzi delle transazioni Raiffeisen: calo dei prezzi delle case unifamiliari
- I prezzi delle case unifamiliari sono scesi dell'1.0 per cento nel quarto trimestre del 2023
- Gli appartamenti in proprietà per piani sono costati l'1.7 per cento in più rispetto al trimestre precedente
- I cali di prezzo più marcanti nell'arco di un anno sono stati registrati per le case unifamiliari nelle regioni turistiche
- Negli ultimi quattro trimestri i prezzi delle proprietà per piani sono aumentati maggiormente nella Svizzera centrale e nella regione di Zurigo
San Gallo, 10 gennaio 2024. Il mercato delle abitazioni di proprietà a uso proprio lancia segnali contrastanti nel quarto trimestre del 2023. I prezzi delle case unifamiliari sono scesi dell'1.0 per cento rispetto al trimestre precedente, mentre quelli delle proprietà per piani sono aumentati bruscamente, con un incremento dell'1.7 per cento. Rispetto al quarto trimestre 2022 le case unifamiliari costano oggi il 2.2 per cento in più e le proprietà per piani il 5.9 per cento in più. «Il calo dei prezzi delle case unifamiliari alla fine del 2023 è un'anticipazione del 2024. Nell'anno in corso, possiamo aspettarci una dinamica negativa dei prezzi in entrambi i segmenti del mercato immobiliare occupato dai proprietari in un trimestre o nell'altro. Nel complesso, tuttavia, gli eventuali cali dei prezzi rimarranno entro limiti molto ristretti. Questo anche perché i tassi di interesse ipotecari hanno già superato il loro picco», spiega Fredy Hasenmaile, Economista capo di Raiffeisen Svizzera.
Calo dei prezzi delle case unifamiliari nella regione di Zurigo e nella Svizzera meridionale
Rispetto all'anno precedente, le case unifamiliari di Zurigo (-0.5%) e della Svizzera meridionale (-0.5%) hanno registrato leggeri cali dei prezzi. Per contro, i prezzi hanno continuato a crescere fortemente sul Lago di Ginevra (+7.9%) e nella Svizzera centrale (+6.3%). I prezzi delle proprietà per piani sono aumentati in tutte le regioni nel 2023. Gli aumenti più consistenti si sono registrati nella Svizzera centrale (+13.5%) e nella regione di Zurigo (+9.6%).
I prezzi delle case unifamiliari diminuiscono leggermente nei comuni a vocazione turistica
La ripartizione dell'andamento dei prezzi per tipologia di comune mostra che i prezzi delle case nei comuni turistici sono diminuiti del -2.7% in un anno, mentre i prezzi negli altri tipi di comune hanno continuato a crescere nel 2023. Nel segmento delle proprietà per piani, i comuni urbani hanno registrato i più forti aumenti dei prezzi (+6.6%). Con un aumento del 3.8%, i prezzi nei centri urbani sono aumentati meno.
Indice dei prezzi delle transazioni Raiffeisen
L'Indice dei prezzi delle transazioni Raiffeisen viene pubblicato all'inizio di ogni nuovo trimestre. Sulla base dei dati sui passaggi di proprietà di Raiffeisen e dello Swiss Real Estate Datapool, (SRED), l'Indice misura l'evoluzione dei prezzi delle abitazioni di proprietà a uso proprio in Svizzera. Ulteriori informazioni sul mercato immobiliare svizzero sono disponibili sul sito www.raiffeisencasa.ch.