Novità
- Research & Studi
Il Black Friday garantisce cifre record nel traffico dei pagamenti
- Il 240 per cento di pagamenti in più nell'e-banking rispetto a un giorno lavorativo medio
- Gli importi dei pagamenti tramite carte aumentano dell'83 per cento
- Il volume di ogni pagamento con Twint aumenta di una volta e mezza
San Gallo, 22 novembre 2023. Ogni anno, il venerdì che segue il Giorno del Ringraziamento, i rivenditori al dettaglio attraggono clienti con sconti che provocano un vero e proprio assalto ai negozi, soprattutto agli Online Shop e ai siti di e-commerce. Da quando anche il Cyber Monday, il lunedì successivo, si è affermato come giorno di sconti, alcuni negozianti promuovono addirittura una Black Week. Questa «battaglia a suon di sconti» produce cifre record non solo nel commercio al dettaglio, ma anche nel traffico dei pagamenti delle banche. Durante il Black Friday del 2022, nell'e-banking di Raiffeisen sono stati effettuati complessivamente quasi 1.4 milioni di pagamenti per un valore complessivo di oltre due miliardi di franchi. Si tratta di un buon 240 per cento in più rispetto a una giornata media; il Black Friday dello scorso anno, inoltre, era il 25 novembre, quindi un giorno di pagamento dei salari, come del resto anche quest'anno. Si tratta del 25 per cento di pagamenti in più, con un aumento del 22 per cento del volume rispetto a un giorno di paga medio. Durante il Black Friday le persone a caccia di offerte non badano a spese: in quel giorno l'importo di un pagamento medio nell'e-banking ha superato del 15 per cento il pagamento medio effettuato nell'anno 2022. Uno sguardo all'intera Black Week dello scorso anno rivela che il tre per cento di tutti i pagamenti nel Raiffeisen e-banking nel 2022 è stato effettuato in quella settimana. Ciò corrisponde a un totale di 4.5 milioni di pagamenti per un volume di oltre 6 miliardi di franchi.
Più propensi ai pagamenti con carte di debito
Nel periodo intorno al Black Friday si registra anche un utilizzo più frequente delle carte di debito rispetto al solito. Dalle statistiche emerge che negli ultimi tre Black Friday, in media, si sono spesi rispettivamente oltre 25 milioni di franchi in più con carte Raiffeisen rispetto a quanto speso in una giornata media negli anni in questione. Nel 2022, nella giornata dei super sconti, la spesa è aumentata addirittura di circa 29 milioni di franchi, ovvero l'83 per cento in più rispetto a una giornata normale in quell'anno. Se si guarda all'intera Black Week, emerge che nel 2022 la frequenza di utilizzo della carta di debito per i pagamenti da parte della clientela Raiffeisen è stata superiore del 25 per cento rispetto a una settimana normale, con una spesa del 28 per cento in più rispetto al solito.
Twint registra valori record
Accanto all'e-banking e alle carte di debito e di credito, anche Twint si è affermato come diffuso metodo di pagamento, sia negli acquisti online che al terminale di pagamento in negozio. Gli effetti del Black Friday si ripercuotono di conseguenza anche sui pagamenti con Twint. Lo scorso anno, durante il Black Friday, è stato trasferito 38 per cento di denaro in più con Twint rispetto a un giorno medio. L'importo di un pagamento medio, in quel giorno, è stato pari a 73.45 franchi e quindi una volta e mezza in più rispetto alla media complessiva del 2022. Durante il Black Friday dello scorso anno i franchi «twintati» sono stati il doppio rispetto a un venerdì convenzionale del 2022. Due anni prima erano stati addirittura il 284 per cento in più.
Anche il denaro contante continua a essere apprezzato
Uno sguardo alle cifre del Black Friday mostra infine che il denaro contante è tutt'altro che morto. Anche se il numero dei prelevamenti di contanti e i rispettivi importi sono in calo da anni, durante il Black Friday sono ancora molte le persone che ricorrono al popolare mezzo di pagamento fisico. Nel Black Friday 2022 l'importo medio per ogni prelevamento di contanti, pari a 493 franchi, è stato superiore del 25 per cento rispetto a quello effettuato in un giorno di paga medio. Inoltre, durante il Black Friday, le persone si sono recate al bancomat più spesso di quanto accade in una giornata media di novembre: al bancomat sono stati effettuati il 67 per cento di prelevamenti di contanti in più. Il 25 novembre 2022 sono stati effettuati circa 136'000 prelevamenti di contanti.
La digitalizzazione spinge a livelli record
Per il Black Friday 2023 Raiffeisen prevede ancora una volta cifre record, dal momento che venerdì 24 novembre la maggior parte dei lavoratori percepiranno il loro salario. La digitalizzazione contribuisce a queste cifre record: Da anni Raiffeisen osserva un aumento delle attività e dei volumi su tutti i suoi canali. A favorire questa tendenza è il fatto che le possibilità di pagamento diventano sempre più semplici, veloci e intuitive. Il Black Friday e l'intera Black Week rimangono tuttavia leader per quanto riguarda il traffico dei pagamenti, soprattutto nel settore digitale.