Ammortamento dell'ipoteca

Per ammortamento s'intende il rimborso periodico di una parte dell'ipoteca entro un arco di tempo prestabilito. La seconda ipoteca su un immobile a uso proprio deve essere ammortizzata direttamente o indirettamente entro 15 anni o al raggiungimento dell'età di pensionamento.

L'essenziale in breve

  • Le due opzioni dell'ammortamento diretto e indiretto
  • Riduzione progressiva degli interessi addebitati in caso di ammortamento diretto
  • Vantaggi fiscali con l'ammortamento indiretto
  • È possibile effettuare un ammortamento anticipato

Ecco come ridurre il vostro debito ipotecario

Ammortamento diretto

Con l'ammortamento diretto della vostra ipoteca rimborsate regolarmente una somma definita. Il vostro debito ipotecario si riduce quindi a ogni versamento. Di conseguenza diminuiscono costantemente anche gli interessi che vi vengono addebitati.

Per saldare il vostro debito ipotecario effettuate rimborsi direttamente sulla vostra ipoteca. A ogni pagamento si riduce il vostro debito e quindi anche l'addebito degli interessi. Di pari passo diminuiscono però le detrazioni fiscali e aumenta quindi la vostra imposta sul reddito.

 

Ammortamento indiretto

Se scegliete l'ammortamento indiretto della vostra ipoteca, dovete collocare la somma di ammortamento concordata su un conto previdenza del 3° pilastro o in un'assicurazione vincolata. L'effettivo rimborso della somma ipotecaria da ammortizzare avviene in un secondo momento, al più tardi al momento dell'estinzione del conto previdenza in occasione del vostro pensionamento.

Così facendo, accumulate un importo concordato su un conto previdenza 3a vincolato o con un'assicurazione vita di capitale vincolata. A una scadenza concordata, con il capitale risparmiato si ridurrà l'ipoteca. Fino a quel momento beneficiate della deduzione di interessi debitori più elevati dalle imposte sul reddito. Al contempo sfruttate i vantaggi fiscali della previdenza vincolata 3a.

 

Ammortizzare l'ipoteca direttamente o indirettamente?

L'ammortamento diretto offre la piacevole sensazione di ridurre attivamente i vostri debiti, tuttavia l'ammortamento indiretto è vantaggioso sul piano finanziario. Tale vantaggio dipende dall'entità della vostra ipoteca, dall'addebito degli interessi, dal vostro reddito e dal rendimento attualmente ottenibile.

 

L'ammortamento indiretto offre vantaggi fiscali 

Potete continuare a detrarre gli interessi per l'intera ipoteca nella vostra dichiarazione fiscale. Inoltre il vostro capitale e i proventi da interessi sul conto previdenza sono esenti da imposte. Le imposte sono dovute solo al momento del successivo pagamento, peraltro a un'aliquota ridotta.

 

Motivi per l'ammortamento anticipato di un'ipoteca

Prima di procedere all'ammortamento anticipato di un'ipoteca, bisogna porsi alcune domande.

  • Ho ricevuto una grossa eredità: è opportuno che ammortizzi la mia ipoteca?
  • Non ci sono possibilità d'investimento redditizie: mi conviene impiegare il capitale per il rimborso dell'ipoteca?
  • Ho la disponibilità di un avere in conto: devo ammortizzare l'ipoteca o effettuare un versamento nella cassa pensioni?
  • Ho un'obbligazione di cassa in scadenza: è meglio reinvestire il denaro o ridurre l'ipoteca?

Esiste la possibilità di concordare con la Banca un ammortamento anticipato della vostra ipoteca, ma non in tutti i casi. Richiedete una consulenza. Possiamo trovare una soluzione adatta per ogni situazione specifica.