Contestazione di transazioni con carta di debito Raiffeisen

Gli acquisti effettuati con la carta di debito Raiffeisen vengono addebitati direttamente sul conto bancario. Qualora non doveste riconoscere una transazione riportata sull'estratto conto (ad es. doppio addebito, importo errato, rivenditore sconosciuto) o qualora non doveste aver ricevuto il prodotto/servizio in questione, avete la possibilità di contestare la transazione.

Purtroppo non potremo dar seguito al vostro reclamo se:

  • avete eseguito le transazioni tramite un wallet (es. Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay ecc.)
  • avete confermato le transazioni con NIP
  • avete confermato le transazioni online tramite 3-D Secure
  • avete eseguito transazioni correlate a pagamenti di abbonamenti non disdetti
  • non avete rispettato il termine stabilito per un reclamo (45 giorni dalla produzione dell'estratto conto)
  • desiderate contestare la qualità di merci o servizi

Procedura corretta per la contestazione di transazioni:

Contattare il rivenditore

Prima di segnalare una transazione contattate innanzitutto il rivenditore e cercate di giungere a un accordo.

Vi ricordiamo che un addebito ingiustificato può essere dovuto anche a un errore involontario del rivenditore. Attraverso il contatto diretto con il rivenditore si riesce spesso a risolvere il reclamo. 

Nessuna soluzione trovata con il rivenditore

Qualora non riusciate a trovare un accordo con il rivenditore, entro 45 giorni dal ricevimento dell'estratto conto dovrete presentare un reclamo scritto unitamente a tutta la documentazione pertinente (es.: e-mail, lettere, informazioni su conversazioni telefoniche, giustificativi ecc.). Elencate solo le transazioni interessate e non allegate alcun estratto conto.   

A seconda dell'importo oggetto del reclamo procedete come segue:

Importo inferiore a CHF 100.–
Segnalate il reclamo alla vostra Banca Raiffeisen

Importo superiore a CHF 100.– in caso di acquisto in loco o di prelievo al bancomat
Segnalate il reclamo alla vostra Banca Raiffeisen

Importo superiore a CHF 100.– per acquisto online
Presentate il reclamo alla nostra partner SIX. Tramite il seguente link accedete al sito web di SIX, dove potete scaricare autonomamente il formulario di reclamo e ricaricarlo compilato unitamente ai restanti giustificativi. 

Dopo aver consegnato il formulario di reclamo a SIX, la stessa provvederà a svolgere l'indagine relativa alla vostra richiesta e vi informerà per e-mail in merito ai passi successivi.

In determinate circostanze, il chiarimento definitivo della contestazione potrà richiedere un periodo piuttosto lungo, poiché sono coinvolte diverse istanze.

Per quanto riguarda la procedura di reclamo, Raiffeisen è vincolata al regolamento vigente a livello internazionale di Mastercard Worldwide e Visa International ed è pertanto tenuta a rispettare i requisiti di forma prescritti. A seconda del motivo del reclamo, vi rientra la consegna obbligatoria degli elementi probatori. Qualsiasi documentazione attinente alla transazione contestata incrementa le possibilità di un rimborso.  

 

In caso di domande o dubbi contattate il Card Service Number +41 844 888 800.