CECE® – l’etichetta energetica del vostro immobile.
Il CECE® fornisce informazioni sul fabbisogno di risanamento di un edificio e vale come certificato energetico di un immobile. Esso accerta lo stato EFFETTIVO di un immobile secondo requisiti uniformi a livello svizzero e indica il potenziale di ristrutturazione dell'involucro e degli impianti tecnici dell'edificio. Scoprite qui cosa contiene il certificato energetico CECE® e quali vantaggi rappresenta per voi.
Il Certificato energetico cantonale degli edifici ufficiale – in breve CECE® - dal 2009 serve alla classificazione energetica degli edifici uniforme a livello svizzero. Il CECE® può essere rilasciato solo da esperti CECE® certificati. Il certificato energetico classico comprende un'analisi dello stato effettivo di quattro pagine. Il documento fornisce dettagli sullo stato effettivo energetico del vostro edificio e informazioni sull'efficienza energetica in relazione a:
- involucro edilizio,
- tecnica e
- impianti elettrici.
Finora i proprietari di una casa hanno sempre avuto la possibilità di scegliere se richiedere la stesura di un certificato energetico degli edifici. Tuttavia, in alcuni cantoni, come ad es. Friburgo, il CECE® è già obbligatorio per i nuovi edifici e in caso di passaggi di proprietà.
Le domande più frequenti relative al CECE®:
Cosa misura il certificato energetico CECE®?
Quali vantaggi offre un certificato energetico CECE®?
Cosa offre il CECE® Plus?
Come scelgo un esperto CECE®?