Il riscaldamento in Svizzera in rassegna: dal 2011, l'Istituto di Economia ed Ecologia dell'Università di San Gallo (HSG) analizza l'opinione della popolazione svizzera sulle questioni energetiche e climatiche. Lo studio «Barometro della clientela sulle energie rinnovabili» viene condotto annualmente dal 2011 e si basa su un campione rappresentativo di oltre 1'000 intervistati.
Risultati dello studio 2022: i motivi principali per investire nel fotovoltaico, nelle pompe di calore e nelle auto elettriche sono la protezione del clima e il desiderio di indipendenza. Quest'ultimo è anche il fattore principale che induce all'acquisto di sistemi di accumulo a batteria.
Alla domanda su quale tecnologia gli intervistati acquisterebbero per prima, l'ordine è chiaro: impianto fotovoltaico (oltre l'80%), pompa di calore (70%), auto elettrica (poco meno del 30%) e sistema di accumulo a batteria (20%).
Quasi il 90% dei proprietari di casa interessati a combinare diverse tecnologie energetiche (fotovoltaico, sistemi di riscaldamento rinnovabili, mobilità elettrica e accumulo) («early electrifier») afferma inoltre che la maggior parte delle persone della propria cerchia ha un atteggiamento positivo nei confronti di queste tecnologie. In tre casi su quattro, il/la partner ha voce in capitolo nella decisione finale dell'acquisto di un impianto fotovoltaico.