Archithema: la cucina del futuro
Il famoso designer Alfredo Häberli presenta la sua visione del futuro per la «Seele des Hauses» (anima della casa) e ci incoraggia a mettere in discussione i consueti standard di progettazione della cucina.
metermagazin.com
Un articolo di metermagazin.com per Raiffeisen
Autore: Anita Simeon Lutz
L'installazione di scaffali, pareti e ripiani dipinti di verde emanava il fascino di un green screen studio: la cucina del futuro del famoso designer Alfredo Häberli alla LivingKitchen di quest'anno. Ma le promesse sono state mantenute e ai visitatori è stata presentata una prospettiva visionaria sulla cucina del prossimo futuro. Un futuro in cui la cucina rimane al centro della casa, in cui, oltre alle funzioni tradizionali di luogo di preparazione del cibo e di incontro sociale, si coltiva una cultura diversa. Perché nella Future Kitchen di Alfredo Häberli un uso più consapevole delle risorse diventa un rito quotidiano. Häberli pensa al futuro anche sotto altri aspetti: nella sua Future Kitchen, anche gli elettrodomestici originariamente inamovibili, come il piano cottura o il forno, si spostano con gli utenti della cucina da un posto all'altro o vengono spostati per risparmiare spazio.
Concretizzare tali visioni richiedeva naturalmente mezzi non convenzionali. La prima reazione di molti visitatori della Future Kitchen è stata quindi per lo più di irritazione, poiché nel suo audace e per certi versi radicale progetto di cucina del futuro il designer ha rinunciato in larga misura a mobili da cucina o ad altri elementi di arredamento. A parte un lungo tavolo di vetro, alcune sedie e una poltrona, non c'era quasi nessun prodotto vero e proprio nell'architettura verde, i cui scaffali lunghi e alti ricordavano la vetrina di una panetteria ed erano destinati a conservare gli alimenti. Sia la zona notte che la zona bagno erano rappresentate solo simbolicamente da sacchi a pelo e da una cabina igienica mobile.
Pensare fuori dagli schemi
All'irritazione, però, seguì presto l'ispirazione. Con l'aiuto delle guide, il fantastico mondo di idee di Häberli ha preso forma sui display dei tablet in dotazione. Utilizzando la realtà aumentata, gli elettrodomestici e gli accessori, il cui concetto e design non potrebbero essere più insoliti, sono stati visualizzati nelle rispettive posizioni all'interno della cucina.
In totale il designer ha progettato undici elettrodomestici e utensili da cucina per la Future Kitchen. Scansionando un codice QR posto sulle superfici verdi, i visitatori della Future Kitchen hanno potuto scoprirli da soli utilizzando uno dei dispositivi intelligenti. Tra questi, un frigorifero trasparente e orizzontale, che Alfredo Häberli ha sviluppato con il partner di cooperazione Samsung e che è stato progettato per garantire che tutti gli alimenti siano sempre in vista, evitando così inutili aperture e ricerche. Häberli suggerisce che l'energia rilasciata all'apertura dello sportello del frigorifero possa essere convogliata verso un ripiano integrato sottostante, che funge da termoregolatore per le stoviglie.
Tra i progetti, anche un piano cottura trapezoidale, molto sottile e portatile. Il designer l'ha sviluppato con il partner di cooperazione Schott Ceran. Può essere posizionato ovunque e utilizzato sia come fornello che per tenere in caldo i cibi.
Anche il forno di sua progettazione, che nella sua visione della cucina del futuro può all'occorrenza essere abbassato dal soffitto, è trasparente, in modo da poter vedere tutti i processi e ridurre al minimo le perdite di calore causate dall'inutile apertura dello sportello.
Per LivingKitchen, Alfredo Häberli ha adottato un approccio molto intellettuale e audace nel progettare la sua Future Kitchen. Ha quindi analizzato anche gli standard consolidati in un contesto di rallentamento della crescita e penuria di risorse e ha deliberatamente dato ai visitatori la libertà di pensiero di costruire la propria cucina del futuro utilizzando i suggerimenti virtuali forniti. La Future Kitchen intende incoraggiare le persone a mettere in discussione gli standard consolidati nella progettazione delle cucine e a valutare elettrodomestici e accessori in base al loro valore pratico. Provate anche voi!