Risanamenti energetici: una panoramica alla portata di tutti
Una buona architettura non è più solo una questione di estetica. L'edilizia e le ristrutturazioni considerano prioritario il tema dell'energia, perché da tempo non possiamo più permetterci di sperperare inutilmente le risorse. Ma qual è la fonte energetica migliore per la casa? Come si è evoluto il settore delle finestre? E a cosa è bene prestare attenzione per gli isolamenti? Di seguito riportiamo alcuni approfondimenti.
metermagazin.com
Un contributo di metermagazin.com per Raiffeisen, autrice: Britta Limper
Finestre e isolamento
La qualità dell'isolamento termico incide in maniera decisiva sull'efficienza energetica di un edificio. Il miglioramento dell'isolamento di un edificio consente di risparmiare fino a due terzi del consumo energetico. E anche le finestre moderne dotate di vetri isolanti basso-emissivi contribuiscono indiscutibilmente a ridurre il consumo energetico.
Riscaldamento
È già sufficiente l'asso nella manica della molteplicità delle fonti di calore – che spaziano tra aria, terra o acqua – per convenire sulla convenienza delle pompe di calore. Tuttavia, anche l'energia solare e la legna non vanno sottovalutati come fonti energetiche.
Stufe e caminetti
Grazie ad astuzie tecniche come l'elevata capacità di accumulo o l'utilizzo di diverse fonti energetiche, stufe e caminetti possono diventare generatori di calore sostenibili e funzionali dal punto di vista energetico, che per di più creano un'atmosfera gradevole.
Pianificare una modernizzazione globale con il CECE Plus
Se state pianificando vari interventi di risanamento, la stesura del CECE Plus rappresenta lo strumento ottimale per ottenere un conveniente rapporto tra costi e benefici. Il CECE Plus vi fornisce una solida base decisionale costituita da un massimo di tre varianti per un pacchetto di misure che comprende gli investimenti di volta in volta necessari, le sovvenzioni disponibili e i futuri risparmi sui costi.