Calore rinnovabile: molte varianti, tanti vantaggi
Gasolio, gas o elettricità: l'energia è preziosa. Ecco perché i proprietari di immobili farebbero bene a valutare accuratamente l'approvvigionamento di calore. Questo vale sia per i proprietari di case unifamiliari che per quelli di case plurifamiliari piuttosto grandi. In passato, questi edifici avevano spesso caldaie a gasolio o a gas sovradimensionate o riscaldamenti elettrici inefficienti. Dato che l'energia era molto economica, il consumo eccessivo era pressoché trascurabile.
calore rinnovabile
Il programma «calore rinnovabile» di SwissEnergy vi aiuta a sostituire il vostro impianto di riscaldamento. Autor: Remo Bürge, Fotografie: David Schweizer.
Che questi impianti di riscaldamento mal progettati siano un problema sia sul piano ecologico che economico non è una novità. Vale la pena considerare di passare subito a un riscaldamento a energia rinnovabile. Negli ultimi anni si sono affermate le seguenti quattro soluzioni.
I quattro sistemi di riscaldamento
Pompa di calore – la tuttofare
Teleriscaldamento – l'astro nascente
Energia dal legno – il ritorno
Energia solare termica – l'indipendente
Nel complesso, più economico
Quindi la scelta non manca, ma cosa si può dire sulla redditività di questi sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile? Effettivamente, oggi, sono spesso più efficienti dei sistemi di riscaldamento a combustibili fossili. Sebbene i costi d'investimento siano tendenzialmente più alti, in parte vengono ridotti grazie ai sussidi di Comuni, Cantoni o altri fornitori. In particolare, i sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile presentano un funzionamento significativamente più economico per via dei costi energetici inferiori. Ciò li posiziona complessivamente meglio nel corso della loro vita utile rispetto ai sistemi alimentati a gasolio o gas, i cui prezzi di mercato sono soggetti a forti fluttuazioni.
Chi installa un sistema di riscaldamento a energia rinnovabile beneficia anche di detrazioni fiscali. I costi delle misure di risparmio energetico possono essere dedotti dal reddito imponibile nelle imposte federali dirette e, nella maggior parte dei Cantoni, come manutenzione degli immobili. Le spese di manutenzione ordinaria possono essere dedotte ai fini fiscali solo nell'anno in cui sono state sostenute. Gli investimenti che riducono il consumo energetico, d'altra parte, possono essere portati in detrazione nell'arco di tre anni al massimo, se non possono essere considerati per intero a fini fiscali nell'anno di attuazione.
Aumenta il valore della proprietà
Un moderno sistema di riscaldamento con una fonte di energia rinnovabile ha un effetto positivo anche sul valore dell'immobile, perché un edificio con un approvvigionamento di calore moderno è più facile da rivendere. E non va trascurato il fatto che gli investimenti che aumentano il valore possono essere trasferiti sugli affitti. Questi includono, ad esempio, la sostituzione di un impianto di riscaldamento a combustibile fossile con un sistema a energia rinnovabile o l'installazione di un impianto fotovoltaico.
Se un sistema di riscaldamento a combustibile fossile ha più di dieci anni, la proprietà dovrebbe pianificarne la sostituzione. Ciò lascia abbastanza tempo, ad esempio, per verificare i possibili sistemi di riscaldamento nell'ambito di una prima consulenza «calore rinnovabile». In questa occasione, in qualità di proprietari, riceverete già una stima approssimativa dei costi per i vari sistemi di riscaldamento, che include i costi di investimento, operativi ed energetici, e le rispettive sovvenzioni.
È importante sapere anche che, nell'ambito della consulenza sul finanziamento immobiliare, i fornitori di ipoteche affronteranno sempre più la conservazione del valore a lungo termine, l'efficienza energetica e qualsiasi misura di ristrutturazione dell'edificio da finanziare. È quanto stabilito in una nuova direttiva dell'Associazione Svizzera dei Banchieri, entrata in vigore il 1° gennaio 2023.