L’acquisto di un'abitazione in coppia, di solito avviene in comproprietà: entrambe le parti vengono così iscritte nel registro fondiario come proprietari dell'immobile in base alle quote investite. Il diritto svizzero prevede tre modalità di acquisto di proprietà:
Proprietà esclusiva
Solo una parte porta capitale proprio e viene così iscritta come unico proprietario nel registro fondiario. Questa persona può disporre liberamente dell'abitazione, ma è anche l'unico responsabile del sostentamento. Se un unico coniuge è proprietario esclusivo della casa dove vive la famiglia, non può però comunque vendere l'abitazione senza il consenso dell’altro coniuge (scheda informativa Protezione della casa di famiglia).
Proprietà congiunta
Diverse parti investono capitale proprio. La proprietà appartiene in parità a tutti i contribuenti, indipendentemente dalla quota portata dal singolo. I proprietari possono disporre della proprietà solo insieme e non è possibile vendere le quote.
Comproprietà
Sia la donna che l'uomo portano capitale proprio e vengono iscritti nel registro fondiario con la loro quota di proprietà. Ciascuna delle parti può disporre liberamente della propria quota, ma ne sopporta anche gli obblighi (ad esempio, il sostentamento). Se un comproprietario vuole vendere la sua parte, la legge concede ai comproprietari il diritto di prelazione.
La proprietà congiunta presuppone un rapporto particolarmente stretto tra le parti interessate, poiché in questa forma di proprietà nulla può essere deciso senza il consenso dei comproprietari. La comproprietà, dal canto suo, ha minori possibilità di conflitto, ad esempio in caso di separazione.
La forma di proprietà più adatta a voi dipende, da un lato, dalle vostre possibilità finanziarie e, dall'altro, dalla relazione che vi lega, in particolare dal fatto che viviate insieme con o senza certificato di matrimonio o che abbiate registrato o meno la vostra unione domestica come coppia dello stesso sesso (schede informative: Proprietà abitativa comune per le coppie sposate / Proprietà abitativa comune per le coppie non sposate)