• Tendenze
  • Abitazione

Archithema: nel cuore della città

Con la ristrutturazione di un'antica casa di città, l'architetto Ursula Barmettler dimostra come sia possibile conservare il tessuto edilizio medievale, trasformandolo in spazi abitativi contemporanei.

metermagazin.com

metermagazin.com

Un articolo di metermagazin.com per Raiffeisen. Autore: Britta Limper, Foto: Conrad von Schubert.

Un viaggio tra il Medioevo e i nostri giorni

Vicoli stretti e patrimonio edilizio del passato: le ristrutturazioni nei centri storici pongono architetti e proprietari di edifici davanti a grandi sfide. Questo esempio di ristrutturazione di un'antica casa mostra come i presunti punti deboli, come le condizioni anguste per cui sono famose soprattutto le vecchie case di città medievali, possano essere reinterpretati positivamente senza privare le case del loro tipico carattere. 

Con la ristrutturazione e l'ampliamento della loro casa a schiera del 1548 a Sempach, l'architetto Ursula Barmettler e suo marito, l'ingegnere edile Franz Willimann, comproprietario dello studio di ingegneria edile in legno holzprojekt gmbh, dimostrano come il tessuto edilizio medievale possa essere conservato e integrato nello spazio abitativo contemporaneo. La loro casa è una testimonianza sia dei tesori architettonici che Sempach ha da offrire, sia della collaborazione proficua e costruttiva tra le autorità preposte alla conservazione del patrimonio e la commissione del centro storico con architetti e clienti. Dato che solo ciò che era stato costruito originariamente, e non ciò che è stato aggiunto in seguito, aveva un valore storico, la casa è stata ripulita strato per strato e smontata fino alla struttura in legno. La struttura medievale è stata integrata da un ampliamento moderno in legno, che si apre a sud verso il giardino con una grande finestra frontale e sostituisce un pergolato del 1968. Ci si muove attraverso diverse atmosfere su una superficie contenuta che, però, è tutto fuorché angusta. Un emozionante viaggio tra il Medioevo e i nostri giorni.

Ursula Barmettler

Ursula Barmettler

Ursula Barmettler è architetto BH FHZ con studio a Sempach. Insieme al marito Franz Willimann, comproprietario dello studio di ingegneria di costruzioni in legno holzprojekt gmbh, ha realizzato la ristrutturazione della casa unifamiliare a schiera nella cittadina di Sempach.

Il prossimo passo verso il vostro immobile

Trovare articoli simili