• Tendenze
  • Abitazione

Ostello a Vals: nordic living nella valle alpina

Tutto è iniziato con un buon istinto, tanta passione e una buona dose di coraggio. Ruth Kramer, capo designer di Bestseller, e Thomas Schacht, responsabile pubblicità, si sono innamorati del villaggio montano svizzero di Vals già molto tempo fa. Nel 2007 si sono trasferiti dalla Danimarca alla Svizzera, trasformandosi da ospiti a padroni di casa e portando lo stile di vita scandinavo nella Valle di Vals.

metermagazin.com

metermagazin.com

Un contributo di metermagazin.com per Raiffeisen, Autore: Judith Raeber, Foto: Alex Baxter

Con «Brücke 49», Ruth e Thomas hanno già dato forma, a Vals, a un luogo fatto di calma e pace, dove il design danese e l'architettura tradizionale si fondono per creare un ambiente armonioso. Dopo oltre 10 anni, è stato realizzato un nuovo progetto nelle immediate vicinanze, in un edificio del XVII secolo, perché la domanda era elevata e l'offerta precedente non era adatta alle famiglie. Qui l'ostello ha preso forma in un breve periodo di ristrutturazione: un'aggiunta perfetta alle camere già esistenti.

Ruth e Thomas hanno deciso di dividere i tre piani in appartamenti singoli, con una sala riunioni e un'area yoga da costruire nel fienile indipendente. Due degli ampi appartamenti hanno una superficie di 120 m2, mentre il loft previsto all'ultimo piano è di 80 m2. Il piano terra ospita Brücke Butik con i suoi mobili e accessori selezionati.

Come in tutti gli altri progetti di Ruth Kramer, anche qui sono le stanze luminose e curate nei minimi dettagli a far sentire gli ospiti a casa. Ispirandosi ai locali e agli interni contemporanei di Copenaghen, è stata creata una collaborazione con diversi marchi della scena dell'arredamento danese all'insegna del motto «design e qualità della vita», che sono stati coinvolti nel processo fin dall'inizio. Ruth e Thomas portano l'atmosfera urbana, l'urban living, in montagna con aziende quali Vipp, &Tradition, Carl Hansen, Skagerak, ecc. A contare è il fatto di sapere quali sono i prodotti giusti e di come un buon design possa creare un'atmosfera contemporanea. L'arredamento delle camere, sensibilmente rinnovate e ristrutturate, è così sapientemente allestito che la tradizionale architettura alpina dell'edificio si fonde perfettamente con i mobili danesi per creare un insieme del tutto suggestivo.

Nature morte aux fleurs sauvages dans un vase Lyngby
I dettagli collocati con cura fanno sentire gli ospiti come a casa.

I colori, a volte tenui, a volte audaci, della struttura in legno e delle pareti formano un interessante contrasto con lo stile architettonico tradizionale della casa, sottolineando il carattere familiare dei singoli appartamenti. Elementi a vista e trasparenze permettono alle singole aree di confluire l'una nell'altra. Le strutture a vista delle pareti divisorie sono state volutamente tenute aperte per far apparire gli ambienti più ampi. A rafforzare questa sensazione è l'alternanza di colori tenui e chiari sulle pareti scure. I pavimenti in legno non trattato e i soffitti dipinti di bianco fanno apparire le stanze più alte. E i mobili moderni, accuratamente selezionati, provenienti da produttori danesi e da aziende tradizionali, si adattano perfettamente, creando una piacevole sensazione di nuova leggerezza.

 

Ogni mobile e ogni accessorio è stato scelto con amore e posizionato consapevolmente: non c'è nulla che possa offendere l'occhio sensibile. Con poche eccezioni, come le sedie in legno curvato di Thonet, Ruth e Thomas hanno posto l'accento sull'origine danese dei singoli prodotti, seguendo quest'approccio con coerenza fin nei minimi dettagli. Il modo di vivere scandinavo si combina perfettamente con la tradizione svizzera e non vediamo l'ora di immergerci in questo mondo rilassato che fa bene all'anima.

I nostri consulenti alla clientela sono a vostra completa disposizione!

Trovare articoli simili