Il funzionamento di un riscaldamento a energia rinnovabile è quasi sempre più economico di uno a combustibile fossile. Ciononostante, quando si tratta di sostituire l'impianto di riscaldamento meno della metà dei proprietari immobiliari privati e istituzionali prende in considerazione fonti energetiche rinnovabili come il calore geotermico, il legno, l'acqua, l'aria o il sole. Così nel 2018 circa 23'000 riscaldamenti a combustibile fossile sono stati sostituiti dallo stesso tipo di impianto. Considerando il dibattito sul clima, questo è un andamento preoccupante. È da qui che prende piede l'iniziativa «calore rinnovabile». Con la prima consulenza, SvizzeraEnergia ha creato una prestazione di consulenza neutrale e professionale per case unifamiliari e piccole case plurifamiliari. Un gruppo di esperti offre una prima consulenza specialistica ai proprietari di immobili che si apprestano a sostituire il loro impianto di riscaldamento. Questa consulenza è gratuita grazie alle sovvenzioni della Federazione.
Tutte le informazioni sul programma sono disponibili da subito all'indirizzo calorerinnovabile.ch.
Il primo passo verso un calore rinnovabile
La maggior parte dei proprietari di abitazione si occupa del riscaldamento di casa propria solo quando non funziona più. Ma proprio in fatto di «Riscaldamento & calore» è importante pianificare e valutare per tempo le opzioni disponibili. Una volta che il riscaldamento è rotto, poi, si prende in considerazione solo una soluzione realizzabile a breve termine – è questo che bisogna prevenire. Con una strategia di utilizzo e di modernizzazione a lungo termine è possibile ridurre i rischi ed eseguire una pianificazione ottimale degli investimenti.
Nella prima consulenza «calore rinnovabile», installatori qualificati, esperti CECE e consulenti energetici spiegano come funziona concretamente la sostituzione dell'impianto di riscaldamento, mostrando le opzioni a disposizione e alcune soluzioni innovative. Gli elevati investimenti iniziali che la sostituzione del riscaldamento comporta sono spesso un freno alla realizzazione. È per questo che Raiffeisen sostiene il programma con il suo know-how tecnico-finanziario. Mediante un'analisi complessiva si può definire insieme al cliente una strategia di rinnovamento a lungo termine.