Il Programma Edifici
Volete effettuare un risanamento energetico del vostro immobile? Le misure edilizie per il risanamento energetico di edifici o le nuove costruzioni con un'elevata efficienza energetica ricevono gli incentivi finanziari del Programma Edifici. Scoprite ogni dettaglio su «Il Programma Edifici» e/quali sovvenzioni potete ottenere/quali sovvenzioni ricevete e per quali misure.
Il Programma Edifici
Il programma vi sostiene nella costruzione e nella ristrutturazione. Riceverete sovvenzioni per gli investimenti nell'efficienza energetica e nelle energie rinnovabili.
In Svizzera gli edifici sono responsabili del 40 per cento del consumo energetico e di circa un terzo delle emissioni di CO2. Oltre un milione di abitazioni non sono o sono scarsamente isolate e hanno quindi urgente necessità di un risanamento energetico. Inoltre, due terzi degli edifici vengono ancora oggi riscaldati per mezzo di combustibili fossili o di energia elettrica convenzionale. Una situazione molto allarmante alla luce del dibattito sul clima, visto che un risanamento può fare una grande differenza: in alcuni edifici un migliore isolamento può abbassare il fabbisogno di calore di più della metà. Inoltre il passaggio dal riscaldamento a combustibile fossile alle energie rinnovabili può ridurre quasi a zero le emissioni di CO2. «Il Programma Edifici» interviene proprio in questo contesto: in base al Cantone il programma sovvenziona misure energetiche quali l'isolamento di tetti e facciate, l'utilizzo di calore residuo nonché l'impiego di energie rinnovabili. Con il Programma Edifici la Svizzera offre un contributo fondamentale per la protezione del clima a livello globale e riduce la dipendenza dalle importazioni di petrolio e gas naturale.
Che cos’è «Il Programma Edifici»?
«Il Programma Edifici» rappresenta l'obiettivo di Confederazione e Cantoni di ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2 del parco edile svizzero. Tale riduzione si realizza ad esempio mediante il passaggio a energie rinnovabili per quanto riguarda il riscaldamento e un migliore isolamento dell'edificio che consente di abbassare il fabbisogno di calore.
Grazie a «Il Programma Edifici» è possibile richiedere contributi di promozione destinati a tali misure di riduzione del fabbisogno energetico. Questi contributi differiscono da cantone a cantone. Una regola che tuttavia vale per tutti i cantoni è che i contributi devono essere richiesti prima dell'inizio del risanamento.
A cosa serve «Il Programma Edifici»?
«Il Programma Edifici» vi aiuta grazie agli incentivi previsti a investire nell'efficienza energetica del vostro edificio. Si tratta di investimenti che convengono sotto molteplici aspetti: giovano al clima, riducono i costi energetici, contribuiscono al mantenimento del valore dell'edificio e migliorano il comfort abitativo – indipendentemente dal fatto che saniate una casa unifamiliare, plurifamiliare o un locale amministrativo.
Un contributo alla protezione del clima
I risanamenti energetici rappresentano un contributo molto efficace alla protezione del clima: un migliore isolamento termico può ridurre di più della metà il fabbisogno energetico di un edificio e il passaggio a energie rinnovabili può quasi eliminare le emissioni di CO2.
Minori costi energetici e mantenimento del valore dell'immobile
Una migliore efficienza energetica comporta minori costi energetici. Inoltre, questi investimenti contribuiscono al mantenimento del valore del vostro immobile. Le sovvenzioni del Programma Edifici riducono anche i costi d'investimento.
Un maggiore comfort abitativo
I risanamenti energetici e gli investimenti in una moderna tecnica edilizia migliorano le condizioni climatiche dell'ambiente interno e aumentano il comfort abitativo, contribuendo a una più elevata qualità della vita.
Perché Raiffeisen è partner del Programma Edifici?
Raiffeisen offre ai propri clienti il servizio adeguato a ogni fase del ciclo abitativo, quindi anche quando si procede a un risanamento. Ogni risanamento comporta dei costi che possono essere coperti, ad esempio, con un finanziamento. Per fornire una risposta professionale a una questione finanziaria, servono degli esperti. Ecco perché Raiffeisen e «Il Programma Edifici» hanno intrapreso una partnership che prevede uno scambio reciproco di know-how.