Si stima che in tutto il modo esistano oltre 250'000 tipi di muffa. A grandi linee, i diversi tipi di muffa si possono distinguere in base al loro colore. I più frequenti alle nostre latitudini sono la muffa verde, nera e bianca. Tuttavia nelle stanze può formarsi anche muffa gialla e rossa. Per poter combattere correttamente la muffa è in primo luogo necessario individuare tipo e grado di formazione. Ciò è determinante per determinare se è possibile rimuovere autonomamente la muffa oppure se è necessario rivolgersi a uno specialista
Il grado della formazione di muffa è determinato come segue:
Grado 0 – 1: la muffa può essere rimossa autonomamente
- Grado 0: crescita di muffa superficiale e alterazioni del colore con un'estensione massima di 10 x 10 cm.
- Grado 1: crescita di muffa superficiale e alterazione del colore con un'estensione massima di 70 x 70 cm in caso di formazione sporadica e 10 x 10 cm in caso di crescita fitta.
Grado 2: per la rimozione si dovrebbe ricorrere a un aiuto professionale
- Grado 2: in caso di presenza sporadica di muffa oppure alterazioni di colore su una superficie di oltre 70 x 70 cm, in caso di formazione di muffa fitta di superficie superiore a 10 x 10 cm e in caso di muffa in più stanze.
Per determinare in modo efficace il grado di formazione di muffa e se essa sia nociva per la salute, è necessario eseguire un test della muffa. Questi test sono proposti online. Chi vuol essere assolutamente sicuro dovrebbe fare eseguire il test da un professionista. Una lista di esperti in danni causati dall'umidità e in fisica edilizia è disponibile nell'elenco di categoria.