• Soluzioni d'investimento
  • Iniziare a investire

Grazie alle soluzioni d'investimento digitali, investire non è mai stato così semplice

Chi investe risparmia più velocemente: per i principianti in borsa ci sono buone ragioni per investire sui mercati finanziari. Tutto quello che vi serve è uno smartphone.

Il conto di risparmio ha fatto il suo tempo

Chi vuole risparmiare si trova di fronte alla decisione: conto di risparmio o investimento monetario? Sul conto di risparmio, oggi, il patrimonio non cresce praticamente più. I tassi d'interesse, infatti, nonostante il recente aumento, sono ancora piuttosto bassi e l'inflazione erode poi (gran) parte dei proventi da interessi.

È meglio far lavorare il proprio denaro per sé. Chi investe il proprio denaro sui mercati finanziari, raggiunge più velocemente il proprio obiettivo di risparmio a medio-lungo termine. Investire denaro in borsa, infatti, offre opportunità di rendimento decisamente superiori rispetto al conto di risparmio, poiché gli investitori beneficiano dell'andamento del valore delle imprese.

Con gli investimenti si può guadagnare di più

Il fatto che gli investimenti rendano più del conto di risparmio è dimostrato dal seguente esempio: il denaro depositato sul conto di risparmio negli ultimi 10 anni ha generato in media lo 0.11% all'anno. Con un investimento in borsa, la situazione appare ben diversa: chi il 1º gennaio 2014 ha investito CHF 10'000.– in azioni svizzere, alla fine del 2023 beneficiava di un patrimonio pari a CHF 18'590.– (6.4% l'anno). Un investimento in un portafoglio svizzero bilanciato (50% azioni, 50% obbligazioni) avrebbe generato un utile di capitale di CHF 4'610.– (3.9% l'anno).

 

Andamento del valore di un portafoglio azionario svizzero, di un portafoglio bilanciato svizzero e di un conto di risparmio

Fonte: Bloomberg, Centro Investimenti & Previdenza di Raiffeisen Svizzera

Chi investe, inoltre, beneficia dell'interesse composto. Se i proventi degli investimenti vengono reinvestiti su base continuativa, il patrimonio cresce in misura più che proporzionale. All'inizio l'effetto non è ancora molto pronunciato, ma con il tempo aumenta progressivamente; ciò significa che la curva di crescita diventa più ripida. L'effetto dell'interesse composto risulta massimo quando gli investitori investono per un periodo di tempo possibilmente lungo e possono reinvestire elevati rendimenti ricorrenti.

Accesso digitale ai mercati

Oggi iniziare a investire in borsa è più semplice che mai: gli investitori necessitano solo di uno smartphone per effettuare investimenti. Un numero sempre maggiore di banche e fintech offre le relative app. Con pochi clic gli utenti indicano il loro orizzonte d'investimento, la loro propensione al rischio e l'aspettativa di rendimento. E subito viene allestito un portafoglio digitale adatto alle loro esigenze. Non sono necessarie conoscenze pregresse.

Investimenti digitali: semplici ed efficienti

Questi sono i vantaggi delle offerte digitali rispetto ai classici investimenti monetari:

  • possibilità di iniziare in modo semplice, con piccoli importi, tramite smartphone
  • accesso al portafoglio in qualsiasi momento e luogo
  • costi inferiori e quindi maggiori opportunità di rendimento
  • monitoraggio continuo e regolare ottimizzazione del portafoglio

Consulenza digitale: adeguata a tutte le esigenze

Le possibilità d'investimento digitali non solo presentano vantaggi rispetto agli investimenti classici, ma soddisfano anche diverse esigenze in fatto di consulenza, personalizzazione e possibilità d'investimento. I modelli più apprezzati sono i seguenti:

  • Robo Advisor: un «consulente investimenti virtuale» fornisce raccomandazioni d'investimento basate su algoritmi, che può attuare in modo automatico.
  • Modelli ibridi: l'offerta digitale viene integrata da una consulenza agli investimenti personalizzata e puntuale.
  • Investimenti digitali supportati da consulenza: l'offerta digitale e la consulenza agli investimenti personale vanno di pari passo.

Le Banche offrono supporto professionale per gli investimenti digitali. I clienti Raiffeisen, ad esempio, possono avvalersi di una consulenza presso la loro agenzia e gestire il proprio portafoglio in tutta semplicità tramite l'app Raiffeisen Rio. Con un portafoglio configurato in base alle esigenze personali, gli investitori si avvicinano più velocemente ai propri obiettivi di risparmio rispetto a quando il denaro viene parcheggiato sul conto di risparmio.

Investire in trend interessanti sul lungo termine

Gli investimenti tematici offrono agli investitori la possibilità di partecipare a megatrend mondiali. Figurano tra questi trend, ad esempio, la digitalizzazione o le energie sostenibili. Chi crede, ad esempio, al futuro di Apple & Co., è un fan delle tecnologie o vuole impegnarsi per una maggiore sostenibilità, può investire nelle imprese adatte, beneficiando così del loro sviluppo.

Scoprire interessanti idee d'investimento

Investire in modo semplice e completamente digitale con Raiffeisen Rio

Con l'app Raiffeisen Rio investire in modo digitale è molto semplice: 

  1. Scaricare l'app
  2. Effettuare il login
  3. Creare un portafoglio d'investimento con l'orientamento di base desiderato

Scaricate subito Raiffeisen Rio da App Store o Google Play, effettuate il login e beneficiate delle opportunità di rendimento dei mercati finanziari!

Ecco come ottenere il vostro Raiffeisen Rio.