Perché investire?
Quando investite il vostro denaro invece di parcheggiarlo sul conto di risparmio, vi si aprono interessanti opportunità di rendimento. Ciò avviene anche quando avete un elevato fabbisogno di sicurezza. Vi spieghiamo perché conviene.
Gli svizzeri perdono interessanti opportunità di rendimento
Secondo l‘Ufficio federale di statistica (UST), in media una famiglia svizzera risparmia ogni anno CHF 18‘000 e lascia gran parte di questa somma sul conto di risparmio, perdendo interessanti opportunità di rendimento. Un semplice esempio mostra che i risparmiatori dovrebbero invece pensare a investire il proprio denaro.
Andamento del valore di un investimento di CHF 100.– in diversi prodotti d‘investimento e sul conto di risparmio
Dati al 31 dicembre 2023
Chi all‘inizio del 2014 aveva acquistato azioni svizzere sullo Swiss Market Index (SMI) per un valore di CHF 100‘000, alla fine del 2023 disponeva di un patrimonio di quasi CHF 136‘000. Chi invece ha lasciato la stessa somma di denaro sul conto di risparmio, nel migliore dei casi ha ottenuto proventi da interessi per CHF 1‘100.
L‘inflazione fa sparire i risparmi
Molti risparmiatori sono confortati dal pensiero che il loro denaro sul conto non diminuisca. Si tratta tuttavia di una conclusione errata, come si comprende facendo una breve retrospettiva: nel 2004, un café crème costava mediamente CHF 3.54 nella Svizzera tedesca. Oggi lo paghiamo più o meno CHF 4.39. Si tratta di un aumento del 25%. Come si traduce tutto ciò sull‘avere di risparmio di un conto bancario? Senza proventi da interessi cospicui, il denaro resta invariato, ma consente di acquistare sempre meno, anno dopo anno.
Soprattutto chi persegue obiettivi di lungo periodo, deve anche considerare la svalutazione del denaro, cioè l‘inflazione. Secondo l‘UST, i prezzi sono infatti aumentati del 6.4% da gennaio 2021. Ne consegue che l‘avere sul conto di risparmio è rimasto invariato in termini di franchi, ma ha perso di valore.
Orientamento agli obiettivi e alle esigenze individuali
Investire quindi conviene anche perché vi permette di perseguire i vostri obiettivi individuali senza dover rinunciare alla vostra personale esigenza di sicurezza: chi sta progettando di mettere su famiglia tra qualche anno e di acquistare una casa procederà in modo diverso rispetto a chi vuole avverare il proprio sogno di fare un lungo viaggio intorno al mondo. E chi progetta di aprire una propria attività lavorativa indipendente sceglierà una strada diversa da chi desidera dedicare i suoi investimenti alla previdenza per la vecchiaia.
Le possibilità di investimento sono tanto variegate quanto lo sono gli obiettivi individuali che le persone desiderano raggiungere investendo. Indipendentemente dal fatto che vogliate investire sul medio oppure sul lungo termine o che abbiate un‘elevata esigenza di sicurezza o al contrario che siate disposti a correre qualche rischio, ci sono idee d‘investimento per ogni importo e ogni obiettivo. È possibile tenere conto anche delle vostre preferenze personali, ad esempio a favore di investimenti sostenibili o regionali.
Un vecchio detto sugli investimenti sostiene che il momento migliore per investire oggi era dieci anni fa. Il secondo miglior momento è quindi oggi. Vale quindi la pena di riflettere su possibili alternative al conto di risparmio, per beneficiare delle opportunità di rendimento di un investimento monetario.
La vostra o il vostro consulente sarà felice di aiutarvi a trovare il percorso più adatto nel corso di un colloquio. Insieme chiarirete le vostre esigenze, fisserete gli obiettivi e una strategia e sceglierete la soluzione d‘investimento più adatta.