Boom delle soluzioni d'investimento e di previdenza digitali
Oggigiorno è possibile effettuare investimenti anche senza grandi conoscenze specialistiche o senza una consulenza agli investimenti. Sono sempre più numerosi i cittadini svizzeri che si affidano a soluzioni digitali semplici per creare un patrimonio in autonomia. Ecco cosa emerge dallo studio «Investimenti e previdenza digitali in Svizzera»: la maggior parte della popolazione conosce l'offerta e sempre più persone la utilizzano.
Previdenza e investimenti digitali con il vento in poppa
Le soluzioni d'investimento e di previdenza digitali hanno acquisito un'enorme importanza. Dal 2020, il numero delle offerte è più che raddoppiato. In Svizzera si può scegliere oggi fra più di 50 soluzioni d'investimento e di previdenza digitali. A indicarlo è lo studio «Investimenti e previdenza digitali in Svizzera» dell'Università di Lucerna in collaborazione con Raiffeisen Svizzera e Vontobel.
Quello delle soluzioni digitali per la previdenza è un mercato particolarmente dinamico. Qui il numero dei fornitori è cresciuto a dismisura rispetto all'ultima edizione dello studio, che risale al 2020. Inoltre, nel frattempo sono oltre una dozzina le soluzioni che consentono di aprire il pilastro 3a e di investire gli averi previdenziali in modo digitale.
La maggior parte della popolazione conosce l'offerta e sempre più persone la utilizzano
Quasi due terzi della popolazione sanno cosa sono le soluzioni d'investimento e di previdenza digitali. Nel giro di tre anni il numero degli utilizzatori è più che raddoppiato.
Con l'offerta cresce anche il grado di notorietà delle soluzioni d'investimento e di previdenza digitali. Nel 2020, il 39% degli interpellati non aveva mai sentito parlare di queste opzioni. Oggi il dato è sceso al 28%.
Nel frattempo, quasi due terzi della popolazione hanno un'idea di cosa siano la previdenza e gli investimenti digitali. E queste soluzioni vengono utilizzate anche sempre più spesso: la quota di utilizzatori fra gli investitori interpellati è cresciuta dall'8 al 20% nel giro di tre anni.
La maggior parte degli utilizzatori ha fiducia nelle offerte digitali delle banche tradizionali, anche se sono già numerose le start-up operanti in questo mercato ancora relativamente giovane. Ad esempio, Raiffeisen Rio si annovera fra le cinque soluzioni più utilizzate nel settore degli investimenti, e il Pilastro 3a digitale di Raiffeisen è fra i migliori cinque nel settore della previdenza.
La maggior parte degli interessati vuole entrambe le cose: investimenti digitali e previdenza digitale
Più di un terzo della popolazione considera la possibilità di avvalersi di offerte digitali. L'interesse verso le soluzioni d'investimento e di previdenza è analogo.
La domanda di soluzioni d'investimento e di previdenza digitali dovrebbe continuare a crescere rapidamente perché a mostrarvi interesse sono fette sempre più grandi della popolazione. Ad oggi già il 41% degli intervistati considererebbe l'idea di usufruire delle offerte digitali. Nel 2020 era solo il 16%.
Fino ad ora a fare uso delle soluzioni digitali sono soprattutto uomini di giovane età della Svizzera tedesca che hanno già esperienza con i titoli. Ma l'interesse cresce anche fra le investitrici: il 36% delle donne intervistate considererebbe l'idea di investire in futuro ricorrendo a una soluzione digitale.
L'interesse verso le soluzioni previdenziali digitali raggiunge quasi quello delle soluzioni d'investimento digitali. Più di due terzi di coloro che prendono in considerazione una soluzione digitale pensano che entrambe siano interessanti in egual misura. Soltanto una piccola parte opterebbe solo per investimenti digitali (20%) oppure solo per una previdenza digitale (12%).
Sono richieste soluzioni sostenibili e personalizzate
I requisiti che devono soddisfare le soluzioni d'investimento e di previdenza digitali sono elevati. Oltre alla sostenibilità degli investimenti, la priorità è la personalizzazione del portafoglio.
Se si chiede ai potenziali utilizzatori cosa sia importante per loro nelle soluzioni d'investimento e di previdenza digitali, la massima priorità viene attribuita alla sostenibilità. Il 48% considera importante la possibilità di effettuare investimenti sostenibili.
Al secondo posto, con il 40%, vi è l'ampiezza dell'universo di investimento. Oltre alle azioni e alle obbligazioni, gli investitori apprezzano molto anche classi d'investimento come gli immobili, l'oro e altri metalli preziosi.
Il sondaggio evidenzia inoltre un altro aspetto: molti non si accontentano di un portafoglio standard. Una buona fetta vorrebbe invece darvi un'impostazione più personale. Tuttavia, ciò è possibile solo per una minoranza delle offerte. Una di esse è quella di Raiffeisen Rio. Particolarmente richiesti sono gli investimenti tematici.
Nella scelta delle soluzioni, per gli utilizzatori è altresì importante la trasparenza, da un lato riguardo ai costi (73%) e dall'altro riguardo agli investimenti presenti nel portafoglio (57%). Fondamentale è anche l'accesso tramite e-banking (73%), mentre l'accesso tramite app (38%) rappresenta un criterio importante soprattutto per le generazioni più giovani. Nella scelta è determinante anche il prezzo (47%).
Resta importante la consulenza personale
È scarsa la fiducia negli algoritmi. Molti apprezzerebbero una combinazione di consulenza agli investimenti e consulenza previdenziale digitale e in presenza.
Nonostante la crescente popolarità, ci sono ancora riserve nei confronti delle soluzioni digitali. Chi si disinteressa a queste offerte, lo fa soprattutto per due motivi: non ha essenzialmente fiducia nelle soluzioni d'investimento e di previdenza digitali, oppure preferisce l'interazione personale.
Sono due aspetti correlati, in quanto la consulenza personale crea fiducia. L'unione di fattore umano e tecnologico è infatti anche un'esigenza centrale dei potenziali utilizzatori. Quasi un terzo gradirebbe una combinazione di consulenza digitale e in presenza, ovvero l'approccio che adotta Raiffeisen.
Informazioni sullo studio
Lo studio «Investimenti e previdenza digitali in Svizzera» svolto dall'Università di Lucerna è stato commissionato da Raiffeisen Svizzera e Vontobel. A novembre del 2022, l'Istituto LINK ha condotto un sondaggio rappresentativo in modalità online fra 1'027 persone domiciliate in Svizzera e provenienti da ogni parte del territorio nazionale. Il sondaggio è stato valutato dall'Istituto per i servizi finanziari di Zugo, IFZ.