• Sistema previdenziale
  • Previdenza

5 consigli per la previdenza degli adulti

Con la previdenza privata si ottiene un duplice vantaggio: mantenete il vostro tenore di vita abituale anche durante il pensionamento e proteggete voi stessi e i vostri cari dagli imprevisti. Come? Con i nostri 5 consigli per la previdenza degli adulti.

1. Beneficiate dell'effetto dell'interesse composto

Cominciare presto a risparmiare significa gettare solide basi per poter mantenere il proprio tenore di vita anche durante la vecchiaia. La regola generale della previdenza: prima si inizia, meglio è. Oltre all'importo del rendimento, il fattore tempo è decisivo per il successo. Dobbiamo ringraziare l'effetto dell'interesse composto. Utilizzate il calcolatore previdenziale per capire come aumenteranno i vostri contributi di risparmio nel corso degli anni.

 

2. Create un patrimonio con i fondi previdenziali

Il lungo orizzonte d'investimento del vostro avere previdenziale è la premessa ideale per sfruttare al meglio le opportunità di rendimento che offrono i mercati finanziari. I fondi previdenziali Raiffeisen sono disponibili con diverse quote azionarie, in linea con il vostro profilo di rischio. Una soluzione pratica è il piano di risparmio in fondi: a fronte di versamenti regolari, in un lasso di tempo prolungato costituite un patrimonio in maniera semplice e sistematica e beneficiate dell'effetto del prezzo medio.

 

3. Utilizzate il nostro calcolatore del risparmio fiscale

Con i vostri versamenti nel pilastro 3a, non solo contribuite in modo sostanziale alla vostra previdenza per la vecchiaia, ma il contributo di risparmio annuale può anche essere dedotto dal reddito imponibile. Così potrete risparmiare sulle imposte ogni anno. Scoprite con il nostro calcolatore del risparmio fiscale a quanto ammonta per voi questa cifra.

 

4. Tutelatevi dagli imprevisti 

Anche i migliori piani di previdenza sono di scarsa utilità se improvvisamente, a causa di una malattia o di un infortunio, non si può più lavorare o si può farlo solo a tempo parziale. Ma questo rischio può essere compensato con un'assicurazione. La copertura degli obiettivi di risparmio assicura i vostri risparmi previdenziali del pilastro 3a. In caso di invalidità, l'assicurazione verserà il contributo di risparmio annuale, che può essere utilizzato per continuare a costituire il vostro patrimonio previdenziale. Con una rendita per incapacità di guadagno proteggete voi stessi e i vostri cari dalle difficoltà economiche in caso di incapacità lavorativa a causa di una malattia o di un infortunio. Pensate anche a chi dovrà decidere in merito alle vostre questioni se non sarete più in grado di farlo da soli. Potete definire le vostre volontà in un mandato precauzionale e nelle direttive del paziente

 

5. Tutelatevi anche in caso di decesso

Forse non vi piace pensarci, ma anche la morte fa parte della vita. Per garantire ai vostri cari una buona copertura in caso di decesso, Raiffeisen, in collaborazione con la Mobiliare e l'Helvetia, offre un'assicurazione in caso di decesso. Tale assicurazione integra le prestazioni delle assicurazioni sociali e colma le lacune finanziarie. Infine, disciplinate per tempo anche la vostra successione. In questo modo potete fare chiarezza ed evitare controversie tra i superstiti.