5 consigli sulla previdenza per le famiglie
Le esigenze previdenziali sono individuali quanto la vostra situazione familiare. Affrontate i rischi in modo consapevole e proteggete i vostri desideri futuri grazie alle soluzioni di Raiffeisen e a questi 5 consigli previdenziali per le famiglie.
1. Un solo salario intero? Coprite i vostri i rischi
La madre lavora a tempo parziale, il padre a tempo pieno: in Svizzera è un modello molto comune. Che però comporta dei rischi: se il padre deve fermarsi per un lungo periodo, la situazione del budget familiare diventa problematica. Se invece capita qualcosa alla madre, bisogna delegare la cura dei figli più piccoli all'esterno, con tutti i costi che ne conseguono. Con una rendita per incapacità di guadagno e un'assicurazione in caso di decesso potete proteggere efficacemente voi stessi e la vostra famiglia contro le conseguenze finanziarie di eventi sfortunati quali decesso e invalidità.
2. Genitori single? Optate per una previdenza su misura
In Svizzera, circa il 40% dei matrimoni si conclude con un divorzio. Di conseguenza c'è un numero corrispondente di famiglie monoparentali, una categoria vulnerabile: l'incapacità di guadagno dovuta a malattia o un infortunio può scuotere seriamente la loro struttura finanziaria. Specialmente per i genitori single, è dunque opportuno sviluppare un piano di previdenza che sia perfettamente in linea con la loro situazione di vita attuale e offra una copertura finanziaria per se stessi e i propri figli. Solitamente, le lacune finanziarie possono essere colmate con coperture adeguate. Anche prima del matrimonio, pensate alle conseguenze finanziarie di un divorzio.
3. Niente matrimonio? Siate doppiamente scrupolosi
Se decidete di fondare una famiglia senza matrimonio, dovreste essere doppiamente scrupolosi in materia di previdenza. In caso di morte di un genitore, i figli in effetti ricevono una rendita per orfani, ma né l'AVS, né l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF) prevedono prestazioni per i partner di vita superstiti. Le casse pensioni possono pagare ai partner di vita una rendita o un capitale di decesso, ma non sono obbligate a farlo per legge. Leggete qui quali sono gli ambiti della vita che una coppia in concubinato dovrebbe considerare ai fini della previdenza. Ad esempio, è opportuno regolamentare in via preventiva le conseguenze di una separazione, in quanto il partner di vita non sposato non ha diritto alla divisione del patrimonio previdenziale.
4. Famiglia patchwork? Esaminate il singolo caso
Un'analisi previdenziale solida e dettagliata è fondamentale anche per le famiglie patchwork. Le strutture previdenziali svizzere, infatti, non prevedono regolamentazioni specifiche per questo tipo di famiglie. A ciò si aggiunge che nelle famiglie patchwork la situazione giuridica di partenza (genitori sposati o meno, figli in comune, figli da precedenti relazioni, entrambi) varia molto da un caso all'altro. Si deve analizzare individualmente chi e in quale caso ha diritto a determinate prestazioni previdenziali. Nell'analisi previdenziale le famiglie patchwork, in particolare, dovrebbero chiarire anche le questioni relative al diritto successorio. Del resto, neanche il diritto patrimoniale e il diritto successorio prevedono regolamentazioni in merito.
5. Lavoro retribuito condiviso? Evitate di essere penalizzati
Anche le coppie che condividono in modo collaborativo il lavoro familiare e il lavoro retribuito sono esposte a lacune previdenziali. Molte casse pensioni non tengono conto dei gradi di occupazione ridotti. Se tutti e due lavorano a tempo parziale, spesso entrambi devono anche fare i conti con la deduzione di coordinamento completa e, di conseguenza, con prestazioni inferiori nel 2° pilastro, per la copertura dei rischi e per la vecchiaia. Un'analisi approfondita della situazione previdenziale evidenzia questo tipo di lacune e ostacoli e vi consente di evitarli.