Regolamentazioni giuridiche in materia di matrimonio
Secondo il Codice civile svizzero i coniugi sono obbligati a «cooperare alla prosperità dell'unione» e si impegnano alla reciproca assistenza e fedeltà. Il regime dei beni definisce cosa appartiene all'altra persona. In caso di violazione dei doveri coniugali o di disaccordo, la coppia può rivolgersi a un tribunale per una mediazione. Se si giunge a un divorzio, esistono norme di legge che stabiliscono cosa spetta all'altra persona, ad esempio relativamente ai pagamenti del mantenimento o alla divisione del patrimonio comune.
Disposizioni nel concubinato
Dal punto di vista giuridico il concubinato è una «società semplice», che viene costituita tacitamente e senza promessa formale e che, come tale, può essere anche sciolta. Anche nel concubinato i partner hanno l'obbligo di contribuire alla vita comune, sia in termini monetari sia di lavoro, in misura del 50 per cento ciascuno, senza altra regolamentazione. Le controversie sono difficilmente risolvibili a livello giuridico. In questo caso, esattamente come per una separazione definitiva, si deve per lo più trovare una soluzione di comune accordo.
Come potete agire?
Affinché in caso di separazione non si giunga a liti o ingiustizie, è utile regolamentare gli aspetti principali della vita in comune in un semplice contratto di concubinato, sottoscritto da entrambe le parti, ma un atto notarile non è necessario. Domande che dovrebbero essere chiarite nel contratto:
- A chi appartiene un determinato bene? Come viene gestito l'inventario?
- Com'è regolata la situazione abitativa? A chi appartiene l'abitazione di proprietà e chi paga l'affitto e a quanto ammonta?
- Com'è stata finanziata esattamente l'abitazione di proprietà (se comune)?
- Come vengono eseguite le spese comuni? Esiste un conto comune?
- Chi può utilizzare i veicoli comuni e in quale misura?
- Chi gestisce l'economia domestica? E lui o lei, come viene indennizzato/a?
- Quali pagamenti di mantenimento sono previsti in caso di un'eventuale separazione?