Quanti conti di libero passaggio sono consentiti?
In linea di massima è possibile avere due conti di libero passaggio. In caso di uscita dalla cassa pensioni, una ripartizione dell'avere della cassa pensioni su due conti di libero passaggio deve essere però richiesta esplicitamente.
Quando termina il conto di libero passaggio?
Quando aderite a una nuova cassa pensioni, tutte le prestazioni di libero passaggio devono essere versate nella cassa pensioni del vostro datore di lavoro ai sensi della Legge sul libero passaggio. Una volta raggiunta l'età di riferimento AVS è possibile rinviare l'erogazione del conto di libero passaggio per cinque anni al massimo. Esistono tuttavia regolamentazioni diverse a seconda dei cantoni. In questo periodo potete richiedere in qualsiasi momento l'erogazione del denaro presente sul vostro conto con un termine di disdetta di 31 giorni.
Quando è possibile prelevare averi di libero passaggio?
Trattandosi di un conto bloccato, gli averi possono essere erogati solo nelle seguenti situazioni eccezionali:
- Costruzione o acquisto di un'abitazione di proprietà a uso proprio
- Ammortamento di un'ipoteca sull'abitazione di proprietà a uso proprio
- In caso di avvio di un'attività indipendente
- Per il riscatto nella cassa pensioni
- In caso di percezione di una rendita d'invalidità completa dell'assicurazione federale per l'invalidità
- In caso di trasferimento definitivo all'estero (in caso di trasferimento in Stati appartenenti all'UE e all'AELS vige il divieto di versamento in contanti)
- Al più presto cinque anni prima o al più tardi cinque anni dopo il raggiungimento dell'età di pensionamento.
- In caso di decesso (il pagamento avviene in conformità all'ordine dei beneficiari).
Il conto deve essere dichiarato al fisco?
No, il conto di libero passaggio è esente dall'imposta sulla sostanza per tutta la sua durata. Pertanto non deve essere indicato nella dichiarazione fiscale. Solo al momento dell'erogazione il vostro avere viene tassato separatamente dagli altri redditi a un'aliquota ridotta.
Quanto posso versare?
Sul conto di libero passaggio si possono trasferire solo averi già vincolati del 2° pilastro, da una cassa pensioni, da un altro conto di libero passaggio o da una polizza di libero passaggio. Il regolamento della Fondazione di libero passaggio Raiffeisen e le disposizioni di legge non consentono contributi volontari sul conto di libero passaggio.