Che cos'è un premio dell'opzione?
Un'opzione su divise prevede per il titolare il diritto, ma non l'obbligo, di acquistare (call) o vendere (put) una determinata valuta a un corso e una data stabiliti. L'acquirente dell'opzione paga un premio al venditore per questo diritto al momento della stipulazione del contratto.
Cos'è il prezzo di esercizio?
Il prezzo di esercizio (inglese «strike») è il prezzo al quale l'acquirente può acquistare (opzione call) o vendere (opzione put) la valuta quando esercita l'opzione. Il prezzo di esercizio è fissato al momento della stipulazione del contratto e non può essere più modificato in seguito. Il valore di un'opzione dipende in larga misura dal prezzo di esercizio: se è vicino al tasso di cambio corrente, l'opzione vale meno di un'opzione in cui il prezzo di esercizio si discosta maggiormente dal tasso di cambio corrente
Quando si acquista un'opzione call? E quando si acquista un'opzione put?
Le opzioni call vengono acquistate dagli investitori che prevedono un aumento dei corsi. Essi sperano che il tasso di cambio corrente alla fine della durata superi il più possibile il prezzo di esercizio. Se il tasso di cambio evolve come previsto, realizzano un utile. Le opzioni put, invece, vengono acquistate dagli investitori che prevedono un calo dei tassi di cambio. Essi sperano che il tasso di cambio scenda il più possibile al di sotto del prezzo di esercizio.
Come si calcolano i pagamenti delle opzioni call?
Il pagamento di un'opzione call viene calcolato come segue:
Pagamento = corso corrente del valore di base – prezzo di esercizio
(x numero di opzioni acquistate)
L'acquisto di un'opzione call comporta un provento se il tasso di cambio corrente alla fine della durata è superiore al prezzo di esercizio. Il pagamento è il risultato della differenza tra il tasso di cambio corrente e il prezzo di esercizio, moltiplicato per il numero di opzioni acquistate. Se il tasso di cambio è inferiore al prezzo di esercizio, il titolare dell'opzione subisce una perdita. La perdita è quindi il premio dell'opzione moltiplicato per il numero di opzioni acquistate.