Strategia d'investimento: costituire il patrimonio in modo mirato

Chi vuole investire, ha bisogno di un piano. Gli obiettivi, i valori e le opportunità personali determinano la strategia d'investimento ottimale. Un'implementazione di successo richiede disciplina e sangue freddo.

Che cos'è una strategia d'investimento?

La strategia d'investimento determina il modo in cui si investe il proprio denaro. Nello specifico, si tratta di ripartire il capitale investito nelle varie classi a disposizione, ad esempio azioni, obbligazioni, immobili o metalli preziosi.

Questa distribuzione non è una decisione spontanea basata sulle tendenze e sulle quotazioni di borsa aggiornate quotidianamente, ma una sorta di faro a cui orientarsi di volta in volta. 

Perché è importante? Le ricerche lo dimostrano: il 90% del successo degli investimenti è dovuto alla strategia e non alla selezione di singoli titoli o all'ultimo hype. Chi si attiene alla propria strategia risparmia anche denaro. In questo modo diminuisce il numero delle transazioni, con conseguente riduzione delle relative commissioni.

Quali strategie d'investimento esistono?

Le strategie d'investimento si distinguono per la composizione delle varie classi d'investimento e, quindi, per l'interazione tra rischio e rendimento. A un'estremità della scala: strategie d'investimento conservative con bassi rischi, ma anche minori opportunità di rendimento. All'altra estremità: strategie aggressive con rischi elevati, ma anche maggiori opportunità di rendimento. In mezzo ci sono strategie con rischi medi e rendimenti attesi moderati.

 

Le 5 strategie di investimento in sintesi

Fonte: Centro Investimenti & Previdenza Raiffeisen

Quota azionaria

Come regola generale vale quanto segue: più alta è la quota azionaria nel portafoglio, maggiore è il rischio. Questo perché le azioni sono soggette alle maggiori oscillazioni di valore. Per ridurre il rischio, si aggiungono al portafoglio altre classi d'investimento meno rischiose, che però riducono le opportunità di rendimento:

  • Liquidité: prodotti a reddito fisso con durata breve, come l'avere sul conto di risparmio, i prodotti del mercato monetario quali denaro call, depositi vincolati o fondi del mercato monetario.
  • Obbligazioni: prodotti a reddito fisso con durata medio-lunga. Rientrano in questa categoria obbligazioni societarie e titoli di Stato nazionali ed esteri, investimenti a termine, fondi obbligazionari o prodotti strutturati con protezione del capitale al 100%.
  • Investimenti alternativi: immobili svizzeri e investimenti in metalli preziosi, come l'or.

Come trovare la strategia d'investimento giusta?

Ogni investitore ha desideri, preferenze e opzioni diverse. La strategia d'investimento ottimale è quindi individuale e ci si concentra su tre aspetti: sull'obiettivo d'investimento, sull'orizzonte d'investimento e sul profilo dell'investitore. 

 

Obiettivo d'investimento 

Gli investitori possono mirare a diversi obiettivi finanziari, che si possono suddividere in tre categorie:

  • Costituzione di patrimonio per un progetto specifico: sorse finanziarie per un acquisto importante, come un'auto, un appartamento o una casa, o per la creazione di un'azienda propria
  • Previdenza e pensione: optare per il pensionamento anticipato, consolidare il proprio tenore di vita abituale dopo il pensionamento o assicurarsi contro i rischi
  • Allocazione patrimoniale: ottimizzare il rendimento del patrimonio in modo mirato, in linea con le esigenze personali e finanziarie

Orizzonte d'investimento

L'orizzonte d'investimento è strettamente legato all'obiettivo d'investimento. Si tratta infatti di capire per quanto tempo gli investitori possono fare a meno del loro denaro e lasciarlo investito. L'orizzonte d'investimento è solitamente un po' più breve per progetti concreti. L'acquisto di un'auto o di una casa è previsto solo dopo qualche anno. Quando si costruisce un patrimonio per la pensione, invece, l'orizzonte d'investimento è spesso più lungo e può anche essere di diversi decenni.

In che modo l'orizzonte d'investimento influisce sulla scelta della relativa strategia? Il principio è: più lungo è l'orizzonte d'investimento, maggiori sono i rischi che generalmente gli investitori possono assumersi e, quindi, scegliere una strategia con una quota azionaria maggiore. Questo perché c'è una buona probabilità che le quotazioni di borsa si riprendano nel tempo, anche dopo gravi crisi. I dati storici degli ultimi 100 anni circa lo dimostrano: chi ha mantenuto in passato il proprio denaro investito in azioni svizzere per almeno 14 anni ha superato senza perdite anche eventi estremi come lo scoppio della bolla delle dotcom o la crisi finanziaria globale del2008.

 

Profilo dell'investitorero 

Il profilo dell'investitore ha due componenti: capacità di rischio e propensione al rischio.

La capacità di rischio riguarda criteri oggettivi, i cosiddetti «hard fact». Dipende dai rischi finanziari che gli investitori possono sopportare in base alla loro situazione di vita, reddituale e patrimoniale. Le persone che guadagnano molto hanno pochi impegni familiari e un'alta percentuale di risparmio sono considerate particolarmente tolleranti al rischio e possono generalmente optare per strategie d'investimento più rischiose. Questo perché neanche un forte calo dei corsi ne metterebbe a rischio la stabilità finanziaria. Chi invece ha un budget limitato dovrebbe optare per una strategia a basso rischioen.

II «soft fact» rivestono il ruolo principale nella propensione al rischio che è definita dall'atteggiamento personale nei confronti del rischio: chi percepisce rapidamente un buco nello stomaco quando le quotazioni di borsa scendono difficilmente sarà soddisfatto di una strategia aggressiva nel lungo periodo. Invece chi mantiene la calma anche durante le crisi più gravi perderebbe preziose opportunità di rendimento con una strategia eccessivamente conservativa.

Come posso implementare con successo la strategia d'investimento?

La strategia d'investimento è alla base di un investimento monetario di successo. Tre sono le regole importanti da seguire per garantire che la strategia venga attuata con successo nel lungo periodo: diversificazione, disciplina e rebalancing.

 

Diversificazione

Neanche chi vuole assumersi rischi elevati e investire principalmente in azioni dovrebbe concentrarsi solo su un paio di titoli. È meglio diversificare il portafoglio. Ciò significa che, oltre alle diverse classi d'investimento, nel portafoglio si dovrebbero considerare anche diversi settori, paesi e regioni. In questo modo si distribuisce meglio il rischio.

 

Disciplina

Gli investitori dovrebbero attenersi alla strategia scelta, mantenendo quindi la calma anche in caso di forti oscillazioni dei corsi. Al riguardo è utile sapere che, nella stragrande maggioranza dei casi, le oscillazioni dei corsi a breve termine si bilanciano su lungo un orizzonte d'investimento.

 

Rebalancing

Attenersi alla strategia scelta non significa necessariamente «aspettare e stare a guardare». Se una classe d'investimento aumenta di valore e un'altra diminuisce, le azioni del portafoglio potrebbero non corrispondere più alla strategia scelta originariamente. È quindi il momento di apportare piccole modifiche per riportare la distribuzione degli investimenti in linea con la strategia d'investimento: il cosiddetto rebalancing.

Cambiare strategia

Una verifica sostanziale della strategia è sempre consigliabile quando cambiano in modo significativo le condizioni finanziarie e gli obiettivi. È quindi opportuno esaminare la propria strategia d'investimento e orientarla alle proprie esigenze finanziarie future, in particolare in vista del pensionamento. Gli investitori dovrebbero porsi le seguenti domande:

  • Che progetti ho per la terza fase della mia vita? Ed eventualmente mi piacerebbe optare per il pensionamento anticipato?
  • Quali desideri e obiettivi ho per il periodo dopo il pensionamento?
  • Dovrò fare affidamento sul capitale che ho risparmiato per mantenere il mio tenore di vita dopo il pensionamento?
  • Desidero integrare la mia rendita con pagamenti regolari provenienti dai miei investimenti monetari?

Trovate la strategia d'investimento che fa per voi.